PDA

View Full Version : Surriscaldamento processore

PRO-BO
07-05-2005, 16:20
Salve a tutti....ho bisogno di una mano!!!

Ho una mobo gygavyte GA-7VTXE sulla quale ho un Athlon xp 2200;
prima sul processore avevo un thermaltake silent tower, adesso ho cambiato dissy e montato un aero 7.
Ho messo un pò di pasta sul procio, ho montato il dissy...faccio partire il pc e NIENTE!!!! ....a volte non riusciva neppure ad avviare windows!!
Guardo nel bios e il processore lavorava in media a 72°!!!!! :eek:

Io non riesco a capire perchè!!!!
Prima l'aero 7 era su un barton 2500 e non ha mai dato problemi di qusto tipo!
Adesso invece la temperatura del processore è altissima e il regolatore per la velocità della ventola di dissipazione non è più funzionante!
Sono 3 gg che guardo e riguardo il tutto...smonto e rismonto la mobo, il dissipatore....niente!!!!
Il processore al primo avvio si porta subito a più di 70° e la base dell'aero 7 è caldissima!

AIUTATEMI!!!!!!
...se qualcuno riesce a spiegarmi perchè c'è questo comportamento anomalo mi faccia sapere!!!
:cry:

Grazie! ;)
PRO

mn1978
07-05-2005, 17:07
ciao

prova a collegare il dissy direttamente all'alimentatore....magari la scheda madre non riesce ad alimentare ottimamente il tuo dissy...
ciao ;)

albert78
07-05-2005, 17:35
le gigabyte hanno spesso sensori con tolleranza moooolto alta (nel senso che segnano anche 10 gradi in +)

ma questo è troppo alto credo che il problema sia altrove
(domanda stupida : sicuro di averlo motato dal lato giusto?)

PRO-BO
07-05-2005, 19:06
ciao

prova a collegare il dissy direttamente all'alimentatore....magari la scheda madre non riesce ad alimentare ottimamente il tuo dissy...
ciao ;)

Il dissy è collegato all'ali!

le gigabyte hanno spesso sensori con tolleranza moooolto alta (nel senso che segnano anche 10 gradi in +)

ma questo è troppo alto credo che il problema sia altrove
(domanda stupida : sicuro di averlo motato dal lato giusto?)

Non credo sia un problena di mobo perchè la base del dissy è molto calda!
...credo di averlo montato bene! ...prima era sulla mia nf7 e andava bene!
BOH!!!!

albert78
08-05-2005, 10:20
bisogna anche dire che -sempre le gigabyte- oltre ai sensore starato usano anche voltaggi un po' + alti x dare maggiore stabilità

ho riscontrato persino 1,71v di default al posto di 1,65v e purtroppo non si può abbassare :cry: (1,71 sarebbe pure fuori specifca...)
prova averificare

a questo aggiungi il sensore tarato alto e i 70° arrivano in fretta
( personalmente coi barton non okkati segnava +60 gradi, mentre i idle coi vari prg si migliorava )

Gattonerissimo
08-05-2005, 10:59
io lo smonterei, controllerei ke la pasta si sia distesa bene sul core. se si pulirei il core con un cottonfioc e lo osserverei con una lente di ingrandimento (in particolare gli angoli) certi danni fisici al core (spizzicatine nell'agnolo) possono portare problemi di temp ke vanno ai 70. se e tutto a posto rimonta e riprova.

Gattonerissimo
08-05-2005, 11:03
il regolatore per la velocità della ventola di dissipazione non è più funzionante!

ma la ventola gira bene?

PRO-BO
08-05-2005, 11:19
bisogna anche dire che -sempre le gigabyte- oltre ai sensore starato usano anche voltaggi un po' + alti x dare maggiore stabilità

ho riscontrato persino 1,71v di default al posto di 1,65v e purtroppo non si può abbassare :cry: (1,71 sarebbe pure fuori specifca...)
prova averificare

a questo aggiungi il sensore tarato alto e i 70° arrivano in fretta
( personalmente coi barton non okkati segnava +60 gradi, mentre i idle coi vari prg si migliorava )

Il voltaggio al core sembra regolare...da bios porta 1,65v.
il sensore potrebbe anche essere sballato...magari devo toglierlo e verificare la temperatura attraverso qualche utility della scheda madre, in win?!?
...ma esistono per la gigabyte??

io lo smonterei, controllerei ke la pasta si sia distesa bene sul core. se si pulirei il core con un cottonfioc e lo osserverei con una lente di ingrandimento (in particolare gli angoli) certi danni fisici al core (spizzicatine nell'agnolo) possono portare problemi di temp ke vanno ai 70. se e tutto a posto rimonta e riprova.

Il core è perfetto, nessun graffio, niente di niente!!!!
Ho rimontato 3 o 4 volte il dissy cambiando ogni volta la pasta..nessun risultato!
Non riesco proèrio a capire!

ma la ventola gira bene?

La ventola gira bene...solo che adesso il regolatore non mi consente più di cambiare la velocità di rotazione!....nel bios viene data a 1200 giri circa ma in realta a me sembra che giri al massimo della velocità!
BOH!!!
Ho provato a cambiare molex dell'ali ma non succede niente di nuovo!

Sto diventando pazzo!!!
Help!!!!

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: