PDA

View Full Version : SAPPHIRE ATI RADEON X850XT PE

mikke
07-05-2005, 14:58
:)
ciao a tutti, bravissimi, davvero.
un forum ricco ricchissimo di preziosi consigli!

anche io ho i miei problemi...
la pazzia e' ormai fatta (ATI radeon x850XT PE AGP) ho speso una fortuna ma vorrei anche installarla bene bene.

dunque, seguendo i vs. consigli, mi pare di capire che prima si disinstalla la vecchia sk video, compresi drive e programmi allegati (la mia era una radeon 9600SE)

poi si riavvia e si fa in modo che windows (XP prof SP2 nel mio caso) riconosca la scheda e installi i suoi driver, poi, avendo una ATI, si inserisce il CD per l'installazione dei Catalyst (vers 5.3 nel mip CD) grazie shodan!!!

il problema è che windows la mia scheda non la riconosce, e quindi non installa niente nella sezione video.
riconosce che c'è nuovo hardware, ma non lo installa.
forse devo fare in modo che installi una semplice sk VGA standard? è cosi', ma come si fa? il manuale mi dice di inserire il CD di windows alla richiesta dei driver... è possibile che sia cosi'?

io ho installato dandogli in pasto il CD dei Catalyst nel wizard di installazione nuove periferiche, ma non so se ho fatto bene.

;)
ciao
mikke

eXeS
08-05-2005, 09:58
poi si riavvia e si fa in modo che windows (XP prof SP2 nel mio caso) riconosca la scheda e installi i suoi driver, poi, avendo una ATI, si inserisce il CD per l'installazione dei Catalyst (vers 5.3 nel mip CD) grazie shodan!!!

il problema è che windows la mia scheda non la riconosce, e quindi non installa niente nella sezione video.
riconosce che c'è nuovo hardware, ma non lo installa.

Non può installare il nuovo hardware perchè la tua scheda quando uscì XP era ancora un progetto su carta ;)
Per installare i driver della scheda è sufficiente, quando Windows te li richiede in seguito al riconoscimento del nuovo hardware:
1) Chiudere quella finestra
2) Inserire il CD in bundle con la scheda, e se ha, l'autoplay
2a) Scegliere l'opzione installazione driver dall'eventuale programma che parte in automatico
3) Se non ha l'autoplay cercare una cartella driver nel cd ed una volta individuata
3a) Fare doppio click sull'eseguibile contenuto in essa che dovrebbe avere un nome fatto in questo modo: wxp-w2k-catalyst-xxxxxxxxxxxxxx.exe

Una curiosità, dove l'hai trovata e quanto l'hai pagata quel mostro ?

mikke
08-05-2005, 21:12
grazie mille per i suggerimenti!!

provero' a reinstallare, anche se ora tutto funge bene, ma come ho gia' deto voglio che questa scheda lavori al meglio, con quello che costa...
l'ho comprata su CHL, a 519 euro comprese spese gestioen ordine

con 3dMark 05 ho ottenuto un punteggio di oltre 5700 punti, non ho segnato esattamente ma sfiorava i 5800
ho visto che è un punteggio quasi da conf con doppia scheda in SLI.

;)
ciao, mikke

rob-roy
08-05-2005, 21:18
Ottima scheda,complimenti..:mano:

Lavora sulle ottimizzazioni del sistema e vedrai che il punteggio aumenterà...:)

La mia @PE fà circa 6100 punti,la tua sicuramente di più..;)

mikke
08-05-2005, 21:42
Ottima scheda,complimenti..:mano:

Lavora sulle ottimizzazioni del sistema e vedrai che il punteggio aumenterà...:)

La mia @PE fà circa 6100 punti,la tua sicuramente di più..;)

:cincin:
eh eh!!

datemi tempo...
mi studio bene bene il tutto (tutorial del forum, soprattutto) e poi faccio sapere...

direi che il lavoro da fare e' proprio sulle ottimizzazioni perche' quanto a overclock mi pare non ci sia da overclockare niente ;)

:read:
Core Clock: 540 MHz
- Frequenza delle memorie: 1.180 MHz (DDR)

a presto!
;)

mikke

mikke
24-05-2005, 21:36
ecco fatte le prove con la X850XT PE (vers AGP)

3d mark05 = 5791 punti con Catalyst 5.5 (1024*768)

configurazione:
P4 3ghz
PC3200 DDR dual channel Corsair XMR
MB: ASUS P4P800-X

ciao, mikke

eXeS
26-05-2005, 18:52
M'aspettavo qualcosina di più, però è comunque un ottimo punteggio

AroxTheOne
27-05-2005, 14:25
Ciao, ho visto che hai acquistato una x850xt platinum agp, potresti mettere a disposizione una copia del bios, puoi ottenerla con flashbios, allegandola alla risposta, solitamente sono 52kb o 256kb al peggio, sono certo che tornerebbe uniti a molti visto che in rete non si trova.

Grazie mille, comunque! :cool:

mikke
30-05-2005, 00:07
Ciao, ho visto che hai acquistato una x850xt platinum agp, potresti mettere a disposizione una copia del bios, puoi ottenerla con flashbios, allegandola alla risposta, solitamente sono 52kb o 256kb al peggio, sono certo che tornerebbe uniti a molti visto che in rete non si trova.

Grazie mille, comunque! :cool:

ho letto solo oggi,
appena posso mi ci metto e vedo se riesco..
;)

ciao, mikke

mikke
30-05-2005, 00:14
M'aspettavo qualcosina di più, però è comunque un ottimo punteggio

è lo stesso pensiero che ho avuto anche io...
probabilmente si possono migliarare le prestazioni, per ora però non saprei come..

ciao, mikke

AroxTheOne
01-06-2005, 19:35
:cool:

eXeS
01-06-2005, 19:54
A meno che tu non sia interessato, nello specifico, al bios della Sapphire, su questo sito probabilmente dovresti riuscire a trovare quello che cerchi.
http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=selectfolder&filecatid=1

Thordain
02-06-2005, 13:20
Salve a tutti!
Scusate se sfrutto questa discussione ma ho un problema simile: ho una Sapphire Radeon X850XT, montata su una AsusA8NSLI Deluxe; vi spiego subito il problema: ieri ho dovuto formattare il pc causa,suppongo, virus che mi ha divorato un bel po'di roba, files di sistema compresi. Dopo aver installato di nuovo WinXP con SP2 ho dovuto ovviamente reinstallare i driver di tutto. Per quanto riguarda la scheda video, dopo che ho installato i driver compresi nel cd, windows non mi riconosce la scheda come una Sapphire Radeon X850XT ma come una X850series (se vado in schermo\impostazioni mi esce scritto Monitor SyncMaster151s su Radeon X850series)...ora, vorrei sapere se ci potrebbero essere delle modifiche nelle prestazioni e se è possibile fare in modo che windows riconosca bene la scheda. Tra l'altro a unn certo punto nell'installazione dei drivers e di tutto il software compreso nel cd mi esce un messaggio di errore, ossia: "Record not find on MSI DB. Return error code is: =0". Mi potete aiutare pls? Grazie a tutti!

AroxTheOne
05-06-2005, 11:02
Grazie del consiglio, ma aimè ho provato ma il risultato sono stati solo errori grafici nel solo default, se riuscite a mettere in risposta il bios in Vs. possesso mi fate una cortesia. Grazie :cool:

FranKKy
19-06-2005, 19:37
Salve a tutti!
Scusate se sfrutto questa discussione ma ho un problema simile: ho una Sapphire Radeon X850XT, montata su una AsusA8NSLI Deluxe; vi spiego subito il problema: ieri ho dovuto formattare il pc causa,suppongo, virus che mi ha divorato un bel po'di roba, files di sistema compresi. Dopo aver installato di nuovo WinXP con SP2 ho dovuto ovviamente reinstallare i driver di tutto. Per quanto riguarda la scheda video, dopo che ho installato i driver compresi nel cd, windows non mi riconosce la scheda come una Sapphire Radeon X850XT ma come una X850series (se vado in schermo\impostazioni mi esce scritto Monitor SyncMaster151s su Radeon X850series)...ora, vorrei sapere se ci potrebbero essere delle modifiche nelle prestazioni e se è possibile fare in modo che windows riconosca bene la scheda. Tra l'altro a unn certo punto nell'installazione dei drivers e di tutto il software compreso nel cd mi esce un messaggio di errore, ossia: "Record not find on MSI DB. Return error code is: =0". Mi potete aiutare pls? Grazie a tutti!
Lieto di aiutarti,innanzitutto dimmi la tua configurazione...pure io ho una x850xt pe agp ehehehe :D

OIBAF
21-06-2005, 14:38
ragazzi...un mio amico ha lo stesso errore con la sua x800xl :muro: :muro: ....

non è che magari è una questione di service pack o robe varie????
Il mio amico ha una DFI NF4 UT

Grazie per quelli che vorranno dare anche a me un aiuto

gianfranco.59
21-06-2005, 15:00
scusate, in "tipo scheda" mi dice x850 series, ma più in basso ci sono le specifiche esatte, quindi non credo sia un problema

x850xt PE (http://www.gianfranco.roma.it/files/x850.gif)

Non installando il CCC, come si fanno a vedere clock core ecc? Ati tool dice che la scheda in questione non è supportata...

FranKKy
18-07-2005, 14:52
mikke la mia fa appena 6300 punti e ho un 3400+ skt 754.potresti provare ad overcloccare un po' il processore (254 * 15 = 3800 mhz) e vedrai che raggiungerai almeno i 6300 se non di più ;) fidati

mikke
02-10-2005, 22:26
riprendo dopo tempo la discussione,
e comunico i risultati

CCC 5.3 = 5689 3Dmark05
CCC 5.5 = 5791 3Dmark05
CCC 5.8 = 5854 3Dmark05

l'evoluzione dei drivers...

a sto punto obiettivo raggiungere i 6000,

che faccio overclocko? :)

ciao,

mikke

belin
03-10-2005, 00:08
l'evoluzione dei drivers...

a sto punto obiettivo raggiungere i 6000,

che faccio overclocko? :)
...no, metti i Catalyst 5.9... sono ottimi! :)

...ciao!

belin
03-10-2005, 00:11
...qui trovate dei bios per le X850XT PE, anche Sapphire: http://www.techpowerup.com/bios/

...ciao!

mikke
03-10-2005, 22:21
:) :) :)
yahooooooooo!

belin dice bene,
a parita' di condizioni, con i 5.9 il punteggio e' salito a 5902!!

allora ho overclockato la CPU (portata a 3,15 GHZ da 3 GHZ) e, finally...

6083 3Dmark05

bene, bene,

lavorando con CCC si può fare anche meglio, sicuro,
ora la mia X850XT PE comincia ad essere sfruttata per benino

pero'... need for speed underground 2 a 1280*1024 e max filtri la metteva in crisi, fps sotto i 20 e forti rallentamenti e scatti...
sarebbe da riprovare ora, ma penso sia il gioco che e' esoso...

ciao,

mikke

gianfranco.59
07-10-2005, 14:52
...qui trovate dei bios per le X850XT PE, anche Sapphire: http://www.techpowerup.com/bios/

...ciao!

qualcuno ha provato sto bios? non trovo notizie in merito e non so cosa fa/migliora...