View Full Version : Plextor che fa i DVD e non i CD...
Era un pezzetto che non facevo CD,visto l'uso dell'altro formato..
Improvvisamente scopro che il mi PX-708A cno l'ultimo firmware disponibile si rifiuta di leggere e riconoscere un CD vuoto, e anche i RW! Quindi non riesco nemmeno a scriverli...
Ho subito pensato che fosse andato a p£§§@n€ il masterizzatore in toto, provo a fare un dvd senza speranze... Mi esce perfetto e leggibilissimo!
Oggi l'ho smontato, ho pulito la lente delicatamente ma la faccenda non è né peggiorata (per fortuna) né migliorata.
Come può essere che non fa uno solo dei formati, tra l'altro il più "semplice"?
Ho già comprato un Lite-On come rimpiazzo (alla faccia del rimpiazzo! :sofico: ) ma se riuscissi a metterlo a posto del tutto lo monterei su un altro pc.
Consigli? :fagiano:
Era un pezzetto che non facevo CD,visto l'uso dell'altro formato..
Improvvisamente scopro che il mi PX-708A cno l'ultimo firmware disponibile si rifiuta di leggere e riconoscere un CD vuoto, e anche i RW! Quindi non riesco nemmeno a scriverli...
Ho subito pensato che fosse andato a p£§§@n€ il masterizzatore in toto, provo a fare un dvd senza speranze... Mi esce perfetto e leggibilissimo!
Oggi l'ho smontato, ho pulito la lente delicatamente ma la faccenda non è né peggiorata (per fortuna) né migliorata.
Come può essere che non fa uno solo dei formati, tra l'altro il più "semplice"?
Ho già comprato un Lite-On come rimpiazzo (alla faccia del rimpiazzo! :sofico: ) ma se riuscissi a metterlo a posto del tutto lo monterei su un altro pc.
Consigli? :fagiano:
non è un formato ''semplice'' come tu dici....fare cd al posto dei dvd comporta una diversa calibrazione del laser , una diversa incidenza , una diversa concentrazione del flusso luminoso su determinati punti dei supporti , una diversa insomma lunghezza d'onda , e tante altre cose che per elencartele dovrei scrivere diverse pagine :D
comunque in parole povere diciamo che è scalibrata la lente ....ma può anche darsi che sia l'inizio della fine (speriamo di no ) ...come può anche darsi che ci sia una piccola impurità sull'ottica...sono tante le ipotesi....
ma la cosa + brutta è che accade ad un Plextor :D
ti saluto x altri ragguagli dammi un fischio
ma la cosa + brutta è che accade ad un Plextor :D
Appunto, sigh...
Sì, infatti ho scritto "semplice" tra virgolette, perché so che sono due formati differenti, solo pensavo andasse prima in palla la scrittura DVD...
Cosa ci posso fare allora? Si può ricalibrare la lente? perché come DVD va, impurità non ne ha (pulito a mano stamattina, alcool e cotton fiocc DELICATISSIMO ma nada da fer) e non è vecchissimo, avrà 2 anni.. :cry:
Appunto, sigh...
Sì, infatti ho scritto "semplice" tra virgolette, perché so che sono due formati differenti, solo pensavo andasse prima in palla la scrittura DVD...
Cosa ci posso fare allora? Si può ricalibrare la lente? perché come DVD va, impurità non ne ha (pulito a mano stamattina, alcool e cotton fiocc DELICATISSIMO ma nada da fer) e non è vecchissimo, avrà 2 anni.. :cry:
come fai a dire che le impurità sull'ottica non ci sono...prova a vederla a l microscopio o con una buona lente di ingrandimento ...x ricalibrare la lente si potrebbe pure fare ...ma devi trovare chi ne è capace :D ...ti consiglio di aumentare un po il trimmer del laser ...sempre se ne sei capace
ti saluto
Vabbè, che discorsi! Le impurità microscopiche ci saranno sempre, io parlavo di macro impurità, di quelle che fermano i masterizzatori e i lettori CD/DVD...
Se le impurità ci sono sempre e i masterizzatori vanno, vuol dire che alcune sono tollerate. Semplicemente ho visto che non era quello il problema.
Ma se vario il trimmer non è che poi scombino la scrittura dvd?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.