PDA

View Full Version : Copia di un hard disk

leoben
07-05-2005, 13:52
Devo copiare una partizione primaria di 150Gb (di cui solo 70 occupati) in un disco da 76Gb.
La partizione da 150Gb è contenuta in 2 dischi da 80Gb in raid 0 e l'altro disco nuovo è un raptor da 76Gb.Pensavo che la cosa fosse semplicissima, visto che lo spazio sul nuovo hd è maggiore di quello occupato sul vecchio. Invece con Norton Ghost non riesco a farlo!!! Mi dice che sul nuovo disco non c'è spazio per la vecchia partizione. In effetti questo è vero, ma più della metà è vuota! Qualcuno mi sa aiutare?
Pensavo di usare Partition Magic (o forse lo fa anche il Ghost) per ridimensionare la partizione da 150Gb e poi effettuare la copia. Commetto qualche errore???

Grazie!

fgiova
07-05-2005, 14:44
Devo copiare una partizione primaria di 150Gb (di cui solo 70 occupati) in un disco da 76Gb.
La partizione da 150Gb è contenuta in 2 dischi da 80Gb in raid 0 e l'altro disco nuovo è un raptor da 76Gb.Pensavo che la cosa fosse semplicissima, visto che lo spazio sul nuovo hd è maggiore di quello occupato sul vecchio. Invece con Norton Ghost non riesco a farlo!!! Mi dice che sul nuovo disco non c'è spazio per la vecchia partizione. In effetti questo è vero, ma più della metà è vuota! Qualcuno mi sa aiutare?
Pensavo di usare Partition Magic (o forse lo fa anche il Ghost) per ridimensionare la partizione da 150Gb e poi effettuare la copia. Commetto qualche errore???

Grazie!

usa p.magic e ce la fai tranquillamente...

non so se lo riesci a fare direttamente o se devi fare come dici tu, ma cmq ti assicuro la riuscita (io l'ho fatto trasferendo la part da 160Gb raid0 sul 3° hdd da 80Gb ma non ricordo se prima avevo ridimensionato) ;)

leoben
07-05-2005, 15:31
usa p.magic e ce la fai tranquillamente...

non so se lo riesci a fare direttamente o se devi fare come dici tu, ma cmq ti assicuro la riuscita (io l'ho fatto trasferendo la part da 160Gb raid0 sul 3° hdd da 80Gb ma non ricordo se prima avevo ridimensionato) ;)

Ho provato a farlo al volo e anche p.magic mi dice che il drive è troppo piccolo.
Ho quindi cercato di ridimensionare la partizione ma niente da fare... Quando mi riavvia il sistema per terminare le operazioni, ho il seguente errore:

Error27: cannot lock drive

e mi riavvia winXP normalmente :muro:
Mi sa che non riesce a vedere il raid0 sul controller SATA. Infatti l'ulility si avvia appena acceso il pc e non credo che carichi i driver per il controller SATA.

Che tipo di hd avevi tu? Sata o Pata???

leoben
07-05-2005, 15:56
Ho controllato online quale poteva essere la causa dell'errore. Sembra che la partizione debba essere "bloccata" prima di poter apportare le modifiche. Il programma non ci riesce perchè la partizione è la stessa dalla quale avvia il pc!

fgiova
07-05-2005, 16:07
Ho controllato online quale poteva essere la causa dell'errore. Sembra che la partizione debba essere "bloccata" prima di poter apportare le modifiche. Il programma non ci riesce perchè la partizione è la stessa dalla quale avvia il pc!

allora fai così...è più brigosa la cosa ma svii l'errore
- installa win sull'altro disco
- ridimensioni il raid0 a 70Gb
- riavvii con l'altro SO (quello su raid0)
- copia la partizione dal raid al raptor eliminando quella sul raptor

cmq a me non ha mai dato quel problema, anche maneggiando le partizioni di avvio, però non avevo il raid sata, ma pata (anche se non penso cambi molto visto che alla fine deve caricare i driver del raid)