PDA

View Full Version : Frame buffer, qualcuno mi spiega.................

stefanoxjx
07-05-2005, 13:39
il perchè non riesco ad attivare il frame buffer????
Ho compilato il kernel attivando il frame buffer in tutte le salse, ma quando avvio il sistema se aggiungo vga=791, non vedo nienete a video (schermo nero).

Nel kernel ho configurato:

così (http://teknoman.homelinux.com/s1.png)
così (http://teknoman.homelinux.com/s2.png)
e
così (http://teknoman.homelinux.com/s3.png)

Ho provato a mettere il supporto vesa sia come modulo che come built-in e ho provato anche a fare la stessa cosa con il supporto ati radeon, ma il risultato non cambia.
Tutto questo su 2 pc e quindi probabilmente sbaglio qualcosa io.
Grazie.

RaouL_BennetH
07-05-2005, 14:22
se usi lilo, prova a mettere questa riga nell'append:

append="video=vesafb:ywrap,mtrr,invers"

e vga=792

Poi, nel kernel, togli il supporto solo al Virtual Frame Buffer Support.

NA01
07-05-2005, 14:44
i caratteri li hai messi?

ciao

stefanoxjx
07-05-2005, 16:36
i caratteri li hai messi?

ciao

Ho risolto inserendeo vesa come built-in e non come modulo, soluzione già provata e non funzionante, solo che questa volta ho fatto anche un make-kpkg clean prima della compilazione.
Probabilmente bisogna ricompilare tutto il kernel ogni volta................. che p@lle.

Grazie comunque dell'aiuto.

RaouL_BennetH
07-05-2005, 16:46
Ho risolto inserendeo vesa come built-in e non come modulo, soluzione già provata e non funzionante, solo che questa volta ho fatto anche un make-kpkg clean prima della compilazione.
Probabilmente bisogna ricompilare tutto il kernel ogni volta................. che p@lle.

Grazie comunque dell'aiuto.

Per evitare questo, se utilizzi la debian-way per ricompilare il kernel, ricordati prima di farlo di rinominare la dir dei moduli in .old:

es.

mv /lib/modules/versione_kernel_moduli /lib/modules/versione_kernel_moduli.old

stefanoxjx
07-05-2005, 16:52
Per evitare questo, se utilizzi la debian-way per ricompilare il kernel, ricordati prima di farlo di rinominare la dir dei moduli in .old:

es.

mv /lib/modules/versione_kernel_moduli /lib/modules/versione_kernel_moduli.old

Generalmente prima di ogni compilazione, cambio sempre il valore di Extraversion sul Makefile, che dovrebbe +/- corrispondere alla stessa cosa :)

RaouL_BennetH
07-05-2005, 16:53
Personalmente comq, non uso più il metodo debian per ricompilare sulla debian appunto, sono tornato al metodo tradizionale, come non uso più i kernel di debian ma quelli da kernel.org. Cmq, l'importante è che hai risolto :)

stefanoxjx
07-05-2005, 16:57
Personalmente comq, non uso più il metodo debian per ricompilare sulla debian appunto, sono tornato al metodo tradizionale, come non uso più i kernel di debian ma quelli da kernel.org. Cmq, l'importante è che hai risolto :)

Questa cosa mi interessa, usi sempre initrd o sei riuscito a eliminarlo?
Io ho provato a ricompilare tramite sistema non debian-way e senza initrd, però kernel-panic a nastro :D