View Full Version : Perchè la fiamma di una candela annerisce ?
Abadir_82
07-05-2005, 14:07
Ciao.
Come da titolo... perchè una candela annerisce un dito od una bottiglia quando si passano sopra la fiamma ?
Da cosa è provocato quel nero ? Dalla cera ?
Grazie.
credo idrocarburi incombusti e/o prodotti della combustione.
in pratica credo che sia il "fumo" che si appiccica.
residui della combustione della cera
non vorrei dire cazzate ma mi pare che anche il bunsen non ossigenato annerisce... ma non ne sono certo, lunedì provo :asd:
Il fumo dovrebbe essere composto da particelle di carbonio che derivano da una combustione con carenza di ossigeno. Le candele sono fatte di acido stearico.
non vorrei dire cazzate ma mi pare che anche il bunsen non ossigenato annerisce... ma non ne sono certo, lunedì provo :asd:
annerisce e la fiamma divernta gialla anzichè blu, proprio per i prodotti incombusti che bruciano a una T° diversa.
di solito c'è un'apposita ghiera per regolare l'ossigeno che arriva alla fiamma.
annerisce e la fiamma divernta gialla anzichè blu, proprio per i prodotti incombusti che bruciano a una T° diversa.
di solito c'è un'apposita ghiera per regolare l'ossigeno che arriva alla fiamma.
infatti :D
per quello ho detto "non ossigenato"... se giri la ghiera viene una fiamma semi-invisibile azzurra figherrima :D
sono composti di C combusti che si depositano. O almeno, io sapevo così.
Dr Nick Riviera
07-05-2005, 18:06
sono composti di C combusti che si depositano. O almeno, io sapevo così.
Anch'io sapevo così...
se sono combusti sono... combusti (C02)
diciamo "parzialmente combusti" o anche "parzialmente incombusti" ;)
Abadir_82
07-05-2005, 19:23
Ottimo !
Adesso so cosa rispondere a chi me lo ha chiesto... il tutto è nato ieri sera per caso da una mia amica mentre eravamo ad una festa :D
Grazie mille !
Dr Nick Riviera
08-05-2005, 13:44
Ottimo !
Adesso so cosa rispondere a chi me lo ha chiesto... il tutto è nato ieri sera per caso da una mia amica mentre eravamo ad una festa :D
Grazie mille !
:confused: ...e stai a parlà di fiamme?!?!?! :eek: :eek: :eek:
:rolleyes: :D
Abadir_82
08-05-2005, 20:55
Non si è mica parlato solo di fiamme, ovviamente..... diciamo che è stata una curiosità che mi ha domandato ed a cui non ero certo di essere in grado di rispondere :D
Dr Nick Riviera
08-05-2005, 22:13
Non si è mica parlato solo di fiamme, ovviamente..... diciamo che è stata una curiosità che mi ha domandato ed a cui non ero certo di essere in grado di rispondere :D
Ok.. non voglio indagare ancora.. mi fido.. ;)
:D :sofico: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.