PDA

View Full Version : Computer nuovo, piccolo grande problema audio

PositronicBrain
07-05-2005, 11:14
Ciao a tutti!
Premetto che al contrario di molti di voi le mie conoscenze informatiche (sopratutto in ambito hardware) sono molto limitate, quindi abbiate pazienza. :D
Quindi:
La sett scorsa ho dovuto dare via il mio vecchio pc a mia sorella e per rimediare ne ho ricomprato un altro molto economico.
Il nuovo pc è un sempron 2800+ socket 754, MB asrock k8upgrade-1689 con tra le altre cose l'audio realtek ac-97 (8.1 canali) integrato.
Devo dire che nonostante alcune pecche dovute all'essere (suppongo) un modello abb economico, il pc mi ha abb soddisfatto. Due giorni fa però mi sono reso conto di avere un problema non da poco con l'audio.
In pratica quando riproduco della musica e per esempio tengo anche emule a manetta il suono risulta a volte disturbato come se ci fossero delle leggere e piccole interruzioni. E' una cosa assurda perchè con il vecchio pc (stesse casse stesso emule :D e stessi mp3) questo non è mai successo.
Questo problema si è poi manifestato in modo enormemente più marcato quando uso il telecomando (tramite un ricevitore seriale che ho trovato su ebay e, il cui uso con l'altro pc non aveva mai provocato disturbi audio). In questo caso infatti si tratta di vere e proprie interruzione del flusso in corrispondenza di ogni tasto premuto.
Ho provato sia i driver forniti con il prodotto sia gli ultimi trovati nel sito www.asrock.it...
Adesso non so che fare...uso il pc per ascoltare musica vedere filmati e usare p2p...non posso alternare le due cose....non posso chiudere emule solo perchè devo vedermi un divx....
Sono piuttosto contrariato e spero vivamente che ci sia una soluzione. AIUTO!!!!!!! :help:

ingpeo
07-05-2005, 11:46
Controlla di avere gli ultimi driver per: mobo, scheda audio.
Controlla poi di avere attivato il DMA sul disco.

PositronicBrain
07-05-2005, 12:05
Mi correggo, naturalmente l'audio è 7.1 non 8.1.
Il dma è attivo su tutti i canali ide , anche il lettore dvd.
I driver sono a posto o dovrebbero esserlo...
Ah, ho xp sp2 ed inoltre ho il pc in rete locale, fa da server per inernet, e anche la lan è integrata (situazione identica col vecchio pc).

Non so che fare....

PositronicBrain
07-05-2005, 14:07
Dove siete???

Aggiungo che il controller audio si chiama ALi(5455) e che il codec audio è di realtek alc850
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

ingpeo
07-05-2005, 14:52
Se non sei in internet e quindi con emule staccato hai problemi?
Hai un modem adsl usb?

PositronicBrain
07-05-2005, 18:34
Non ho avuto modo di provare con internet staccata e senza lan.
Cmq senza emule i disturbi non li avverto ma appena uso il telecomando si ripresentano. Si ho un alcatel speedtouch usb.

Ho notato (dal disegno sul manuale) che la parte adibita alle porte esterne (audio, usb,lan,ps2 ecc) in questa mobo sembrano confluire in un'unica entità (chip suppongo) separata dal chipset (uli m1689)...boh...appena smonto vi aggiornerò.
Purtroppo questa mobo è abb nuova e ho trovato pochissimo su internet...senza contare che il sito ufficiale è scassatissimo. :cry: