PDA

View Full Version : Che configurazione minima per installare TIGER os ?

marcolinoz
07-05-2005, 10:02
che configurazione minima occore perche' un mac possa aver installato Tiger OS senza problemi di sorta? su minimac è possibile? grazie a tutti :)

matteos
07-05-2005, 10:07
che configurazione minima occore perche' un mac possa aver installato Tiger OS senza problemi di sorta? su minimac è possibile? grazie a tutti :)
sul mac mini di sicuro io l'ho messo su un ibook con G4 a 933MHz e 384MB di ram,consiglio 512MB per stare tranquilli.
l'unico problema sta nella scheda video del mini che non riprodurrà alcuni effetti grafici come sul mio ibook(la scheda è la stessa) :)

marcolinoz
07-05-2005, 10:22
grazie per la risposta.
in che senso la scheda produrra' effetti grafici?
dici che potrei avere troppe limitazione in audio/video/grafica con il mini mac?

matteos
07-05-2005, 10:31
l'esempio + lampante è nell'uso della dashboard,quando prendi un widget e lo porti su di essa per attivarlo oltre che ingrandirsi,al momento del rilascio del mouse in un intorno del widget si verifica un effetto "sasso nell'acqua" se non hai la scheda video con gpu recente(fx5200 in su) tale effetto non viene visualizzato.
oppure se un applicazione sfrutta coreimage o corevideo,che normalmente viene eleborato dalla gpu, e tu non hai una gpu che supporti tali istruzioni viene spostato il tutto alla cpu con un rallentamento visto il carico di lavoro.
comunque posso dirti che per ora a parte l'effetto della dashboard (che tra l'altro non è una cosa da talgiarsi le vene) non ho notato rallentamenti.

Mirus
07-05-2005, 11:30
In teoria, non avedo una scheda video programmabile, non dovresti notare rallentamenti (anzi Tiger sul mio iBook è + veloce di Panther) ma "semplicemente" non puoi sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie. In pratica non è che va più lento: non va più veloce.

matteos
07-05-2005, 12:39
In teoria, non avedo una scheda video programmabile, non dovresti notare rallentamenti (anzi Tiger sul mio iBook è + veloce di Panther) ma "semplicemente" non puoi sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie. In pratica non è che va più lento: non va più veloce.
insomma,se una parte del lavoro dovrebbe essere fatto dalla gpu anzichè dalla cpu per distrubuire meglio il carico di lavoro,ciò non vuol dire che il SO vada + veloce perchè quello che risparmiano potrebbero impiegarlo per altre operazioni only-cpu ed in quel caso il sistema rallenta se non hai un gpu programmabile :)

Mattlab
09-05-2005, 17:21
insomma,se una parte del lavoro dovrebbe essere fatto dalla gpu anzichè dalla cpu per distrubuire meglio il carico di lavoro,ciò non vuol dire che il SO vada + veloce perchè quello che risparmiano potrebbero impiegarlo per altre operazioni only-cpu ed in quel caso il sistema rallenta se non hai un gpu programmabile :)
Permettimi di correggerti perchè c'è un vizio di fondo su quello che dici: se un pc non ha una gpu programmabile il sistema operativo elimina determinati effetti che quindi NON sono elaborati e non pesano sulla cpu, che è libera di elaborare dell'altro. Quindi il sistema va veloce uguale ad uno con una GPU programmabile che si fa carico del lavoro extra per effetti et similia e non grava sulla cpu.
In sintesi: NO GPU, NO EFFETTI :)

matteos
09-05-2005, 17:29
Permettimi di correggerti perchè c'è un vizio di fondo su quello che dici: se un pc non ha una gpu programmabile il sistema operativo elimina determinati effetti che quindi NON sono elaborati e non pesano sulla cpu, che è libera di elaborare dell'altro. Quindi il sistema va veloce uguale ad uno con una GPU programmabile che si fa carico del lavoro extra per effetti et similia e non grava sulla cpu.
In sintesi: NO GPU, NO EFFETTI :)
ricevuto :D :D :D

Uther Pendragon®
10-05-2005, 15:47
domandina veloce...

il nuovo tiger vede il file system NTSF?

prio
10-05-2005, 16:23
domandina veloce...

il nuovo tiger vede il file system NTSF?

In sola lettura.
Come (si spera meglio di) Panther.

Uther Pendragon®
10-05-2005, 16:36
In sola lettura.
Come (si spera meglio di) Panther.

:cry:

thx cmq

matteos
10-05-2005, 16:58
:cry:

thx cmq