View Full Version : RHINO O 3DS MAX?
talisker74
07-05-2005, 09:51
Salve a tutti, da qualche anno mi sono avvicinato al 3d, ho iniziato con 3ds max, ma sinceramente non mi ci trovo molto a mio agio, ho sentito parlare di Rhino, qualcuno mi saprebbe indicare delle differenze tra i 2, soprattutto per quanto riguarda texturing e rendering?Io ho sentito dire ke è l'ideale per modellare con le Nurbs, vorrei qualke chiarimento, grazie! :help:
luca72.lws
07-05-2005, 11:20
Rhino è principalmente un modellatore NURBS , Max invece è molto più completo (modelling Nurbs&poly, UV , rendering , rigging , animazioni) tuttavia nella modellazione NURBS Rhino è considerato da molti il migliore
:)
talisker74
07-05-2005, 11:40
Gia, ma per quanto riguarda il texturing ed il rendering che mi dite, ed inoltre puo fare animazione?
luca72.lws
07-05-2005, 12:09
Gia, ma per quanto riguarda il texturing ed il rendering che mi dite, ed inoltre puo fare animazione?
Dunque , Rhino da solo non fà ne texturing (solo supporto) nè rendering e neanche animazioni però insieme a rhino , trovi (di solito) anche Flamingo che si occupa dei rendering e un poco anche delle textures.
:) (cmq scaricati la demo , così vedi di persona)
Ciao.
Rhino3D è un ottimo modellatore, lo uso da un paio d'anni, ma vengo da circa 10 anni di 3D Studio, partendo dalla versione 4 per DOS...
Per quanto riguarda texturing e rendering, Rhino+Flamingo hanno una resa discreta se ti occorrono immagini non molto realistiche, mentre 3D Studio, con il suo material editor e i suoi motori di rendering (l'ultima versione ha inglobato Mental Ray ma ce ne sono anche di freeware molto validi), garantisce una resa decisamente superiore.
L'animazione, anch'essa connaturata in 3D Studio, in Rhino non è presente, a meno di installare il plug-in che si chiama (se non ricordo male) Bongo.
Ma anche qui il discorso è lo stesso di prima: 3D Studio nasce appositamente per fare rendering e animazione, mentre Rhino nasce *solo* come modellatore.
Bilancio? Rhino è superiore a 3D Studio come modellatore, 3D Studio è superiore per tutto il resto.
Personalmente eseguo la modellazione con Rhino e poi importo in 3D Studio e produco rendering e animazioni.
Ciao
Giancarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.