View Full Version : AMR: nuovi dettagli sulla tecnologia multi VGA di ATI
Redazione di Hardware Upg
07-05-2005, 08:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/14568.html
Il debutto di questa nuova tecnologia, posta a diretta concorrenza con quella SLI di NVIDIA, è atteso per il Computex di Taipei di inizio Giugno
Click sul link per visualizzare la notizia.
ErminioF
07-05-2005, 09:11
Si ridimensiona un po' la cosa...è sempre più simile allo sli nvidia, se non peggio :|
Alberello69
07-05-2005, 09:48
Si, bravo. Adesso ci spieghi anche il perchè...
e cmq questo metterà in difficoltà chi magari vorrà comprare una sk madre di una determinatamarca ma magari non potrà farlo xchè non supporterà l'amr volendoci abbinare delle sk video ati...cosi il mercato si dividerà nella stessa maniera in cui si è diviso nel momento in cui amd è stata costretta a realizzare un socket proprietario non potendo usare + quello della intel...
JohnPetrucci
07-05-2005, 10:21
Anche grazie a sto marasma io rimango fedele alla single gpu, potente ma pur sempre single. ;)
Dumah Brazorf
07-05-2005, 10:47
Beh meglio di niente, almeno per chi ha ora una X850.
Mi chiedo come si connetteranno le x850 alla scheda madre attraverso questo dongle.
Ciao.
Anche grazie a sto marasma io rimango fedele alla single gpu, potente ma pur sempre single. ;)
Avevo intezione di acquistare un sistema SLI oppure AMR, ma purtroppo dovrò rimanere anch'io con una singola GPU, ma questo più a causa di motivi legati al prezzo delle nuove schede che ad altro :(
OverClocK79®
07-05-2005, 10:52
bha
lo ritengo un po' + incasinato dello SLI di nVidia
anke se chi per ora ha preso una X850XT di certo nn ne ha prese 2 per l'AMR quindi se gli servirà la fatidica skeda Master
al limite se la ricompra.....
per il togle esterno mi suona stranissimo
perchè le attuali skede nn mi sembra abbiano nulla per essere collegate ad altre skede
BYEZZZZZZZZZZZZ
a me sa tanto di info buttate li quelle di hexus... e infatti lo conferma anche Corsini...già sono state fatte vedere ati in amr...nessun strano aggeggio per farle andare... addirittura si sa che lamr è supportatogià dai nuovi chipset intel...
Mastromuco
07-05-2005, 12:13
A me frega fino ad un certo punto l'attaco esterno, non sarà quello a bloccare un eventuale utente che vuole l'AMR.
Rimane il fatto che non si è ancora capito se l'AMR funzia con schede diverse tra loro. Quello potrebbe essere l'unico fatto VERAMENTE utile per un gamer.
Invece di buttare la scheda "vecchia" se la tiene e ne accorpi un'altra.
Michelangelo_C
07-05-2005, 12:15
Per poter funzionare correttamente, la tecnologia richiede l'utilizzo di particolari schede madri; al momento attuale questi modelli non sono ancora disponibili in commercio, e lo saranno al debutto della tecnologia AMR.
Quando se ne è parlato le prime volte sembrava perfino che si potessero mettere in amr schede di generazioni ben divrse, addirittura con la sk integrata nella mainboard :mbe:
Se queste notizie sono vere invece non solo non funzionerà con tutte le VGA, ma solo con la x850XT! :doh:
Poi anche le schede madri apposta; mettiamoci anche il ritardo rispetto all'introduzione di SLI e mi pare che questo AMR sia leggermente indietro, soprattutto rispetto alle promesse fatte.. :muro:
ma alla fine ragazzi ma chi è il pazzo che compra due vga da 400€ ?
tranquillo che c'è chi è disposto a spendere tali cifre x giocare....
Mastromuco
07-05-2005, 12:36
appunto nessuno. Ma se me ne compro una e dopo 3 anni ne posso accorpare un'altra...allora si che è un affare!
Non son costretto a vendere la vecchia a tutti i costi.
Anche se la vecchia scheda fosse comunque solo il 20% veloce come la nuova, si avrebbero prestazioni sensibilmente più alte!
Non so, ritengo che due schede appartenenti a generazioni diverse possano collaborare con molta fatica con un qualsiasi tipo di tecnologia, molta parte di questa battaglia si giocherà sui driver.
Per la redazione, da correggere nel titolo, "tegnologia".
ma alla fine ragazzi ma chi è il pazzo che compra due vga da 400€ ?
Magari fossero "solo" 800€ per due schede al top, in realtà si passano i 1000€ già con le schede di adesso.
Se poi si considerano prezzi come questi per le schede da 512MB di ram(http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14558.html) che sono ancora 6800 , figuriamoci R520 e G70. Queste ultime poi costeranno molto ed ho paura che dureranno meno delle altre, perchè penso che verso la fine dell'anno sentiremo parlare di schede WGF 2.0
appunto nessuno. Ma se me ne compro una e dopo 3 anni ne posso accorpare un'altra...allora si che è un affare!
Non son costretto a vendere la vecchia a tutti i costi.
Anche se la vecchia scheda fosse comunque solo il 20% veloce come la nuova, si avrebbero prestazioni sensibilmente più alte!
Tanto se si vorrà mantenere il passo saremo "costretti" a cambiare quasi tutto ogni volta, magari quando ci sarà il passaggio del PCI-E da 16x a 32x, si inveteranno che dovremo buttare via le schede che abbiamo perché saranno incompatibili con il nuovo standard :sofico: :sofico:
da una foto vista su un sistema demo, si puo' notare:
che le schede erano di marche diverse;
che non avevano un collegamento sul PCB;
che erano collegate a 3 connettori: il DVI sulla prima, il DVI e il VGA sullla seconda..
potrebbe essere il collegamento esterno con un connettore particolare sui DVI e la VGA usata come uscita per il monitor, o l'uso di 3 monitor contemporaneamente..
Spectrum7glr
07-05-2005, 13:42
Si, bravo. Adesso ci spieghi anche il perchè...
rispondo io ;)
perchè se da un lato è vero che schede di marche differenti potranno funzionare in AMR, dall'altro ci sono un paio di punti negaztivi non da poco:
1)allo stato attuale pare che le sole xt850 saranno compatibili con questo sistema...quindi decisamente più costoso dell SLI Nvidia che è possibile fare con tutte le GPU (anche quelle di fascia media dove, tolti i maniaci dei benchmark che se fanno meno di 15000 punti al 3dmark2005 stanno male, effettivamente ha più senso consentendo di "dilazionare" l'acquisto di una GPU di alto livello con l'acquisto separato nel tempo di 2 GPU di livello inferiore)
2)le schede madri che lo supportano non esistono ancora...ed è molto probabile che i chipset di queste schede mamme saranno solo ATI e basandosi sulle precedenti esperienze ATI in questo settore non è che ci sia molto da stare allegri....in altri termini se un sistema simile lo avesse fatto NVIDIA (che i chipset li sa fare) sarei stato più fiducioso.
x Mastromuco
dopo 2o3 anni cambiano anche le api e con la vechia non ci fai niente in amr, quindi sei costretto a venderla lo stesso, magari cambia anche lo standard pci express....
quindi o parti con l'intenzione di metterne subito due oppure è meglio non fare previsione future in questo campo.
ciao
Mastromuco
07-05-2005, 14:08
Dubito fortemente che il PCI express avrà solo 2 anni di vita, lo velocizzeranno ma lo standard rimarrà quello (se proprio non vogliono darsi mazzate nelle balle aggratis).
Comunque quello che ho scritto è come la vedo io perchè sia conveniente, non di come sarà. Nel senso che io l'AMR la posso considerare valida solo se rimangono ben fermi i capisaldi di "eterocompatibilità" delle schede.
Mah stiamo a vedere...
tranquillo che c'è chi è disposto a spendere tali cifre x giocare....
Giocare ?
Secondo me soprattutto per benchare...
OverClocK79®
07-05-2005, 16:22
Cos'è un "dongle"?
hai presente lo SLI di nvidia che utilizza un piccolo bridge esterno?
ecco.....dovrebbe essere una cosa simile....
BYEZZZZZZZZZZZ
...scusate ma la tegnologia che sarebbe?...credevo che il legno come materiale per l'informatica fosse superato :asd:
staremo a vedere...
anche se come per lo sli, mi sembra una tecnologia solo per chi non ha altro da fare che benchare. un gamere può tranquillamente giocare a 60fps invece che a 90 ;)
Firedraw
09-05-2005, 03:25
se per questo io sto a 40 fps. Cmq la logic adi dilazionare nel tempo la'cquisto di una scheda di fascia alta nn è sbagliato. Non dovete prendere 2-3 anni come tempi. Prendete un anno. mi compro una 6600 gt oggi a 200€ e una fra 1 anni magari di seconda mano a 100€ che mi darà la potenza che mi servirà con i giochi futuri. Spesa... 300€
Compro una 6800 GT oggi, spendo 450€ da qui a un anno avrò una potenza di calcolo che posso ritenere anche superflua. Iniziero a sfruttare veramente la scheda (per quello che sono le mie esigenze) solo fra un anno.
Cmq altro vantaggio di questa tecnologia è che gli sviluppatori software appena calibrano il tiro potranno disporre di un raddoppio di potenza ad ogni generazione di schede video, potendo così velocizzare lo sviluppo di grafica sempre migliore.
Ovviamente poi le case produttrici mirano inoltre ad aumentare le vendite attirando l'utente con la prospettiva di far girare in parallelo 2 schede. E una cosa che fa figo.
Poi cmq son sicuro che il fatto di fare dei chipset appositi è dettato dal fatto che chi avrà ad esempio un sistema amr con una ati si comprerà la seconda scheda video sempre ati per nn cambaire tutto il sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.