Entra

View Full Version : Problema di riconoscimento hd dopo upgrade

sentenza1982
07-05-2005, 01:06
Partiamo dall 'inizio :

Ho 2 hard disk , Primary Master da 40gb(dove stava il sistema operativo) e Primary Slave da 120gb (solo dati file e salvataggi) .

Avendo cambiato scheda madre , processore e memorie decido di reinstallare il sistema operativo (su quello da 40) e spostare tutti i dati su quello da 120.

Fatto questo , spengo il pc scollego l'hd da 120 ; monto l'hardware nuovo e con solo quello da 40 collegato faccio partire il boot di XP formatto e reinstallo tutto...

Un volta configurato tutti i driver e l'hardware e con l'hd da 40 giga partizionato in 2 e col os installato , spengo e riavvio con quello da 120 collegato come al solito a Primary Slave.

Bios me lo riconosce

Si Avvia il pc e windows , da Sistema-Gestione Periferiche me lo riconosce...

Da Gestione PC - Gestione Dischi mi dice (oltre al quello da 40 partizionato in 2) che ne rileva un altro : Disco Dinamico - Esterno con un punto esclamativo sull'iconcina hd...

con rileva modifiche hardware nn cambi niente , da risorse del computer non appare il volume I: da 120...

Nelle propietà mi dice che la periferica funziona correttamente ecc ecc

Ho provato anche ha toglierlo dalla lista delle periferiche spegnere e riavviare ma fa lo stesso giochetto.

le uniche opzioni che mi da col destro sono : Converti in disco di base (cosa che nn faccio senò perdo tutti i dati) e propietà.

come posso farlo riconoscere e quindi accerde ai dati ???

ha dimenticavo , l'hard disk è un MAXTOR 6Y120P0 eil sistema operativo Windows XP Home Edition con SP1 e 2 e tutti gli aggiornamenti del caso

MM
07-05-2005, 08:40
Ti ha attivato il disco come dinamico, vale a dire che lo ha considerato come disco configurato in RAID
Purtroppo, non so perché, Win tende a definire i nuovi dischi in questo modo :confused:

In ogni caso esegui l'opzione "converti in disco di base" e ti rimetterà tutto a posto
Poi fai la partizione o le partizioni (tasto destro sul disco, non allocato) e formatti ;)

P.S.: Benvenuto su questo forum :)

sentenza1982
07-05-2005, 13:14
SI ma se converto da disco dinamico a disco di base perdo tutti i dati , ed io nn voglio.

Mi pareva di aver letto da qualche parte che con Partition Magic 8 , si poteva convertire senza perdere i dati ; ora ho PM 8 ma nn so come procedere

aiuto....

sentenza1982
07-05-2005, 13:54
ops repost

MM
07-05-2005, 22:29
Mah... credo che qualche rischio ce l'hai anche con PM, ammesso che ti permetta di fare un'operazione del genere...
Io salverei i dati da qualche parte e poi farei la trasformazione

DodoAlien
01-06-2005, 17:58
ciao
resumo questo topic perchè ho lo stesso problema

oggi ho formattato, per formattare xp ho dovuto usare fdisk ... vabbè

fatto stà che reinstallo su da cd e tutto ok
solo che quando ho visto in rispsorse del computer non ci sn piu le partizioni solite ma una sola (inaccessibile)

sn andato da gestione dischi e li ho
disco 0
di base
PRONTO
_______
disco 1
dinamico
ILLEGGIBILE

dentro quel disco avevo 4 partizioni ora nn le ho + in risosre

ho provato con partition magic 8 ma non mi fa fare nulla

l'hd è u maxtor 6Y120L0, ho scaricato i programmi della maxtor ma nn ho risolto nulla

per risolvere dovrei portare il dinamico a "di base" solo ke non me lo fa fare oO perchè??

avete soluzioni? fatemi sapere

ps. anke se nn salvo i dati nn mi importa, voglio solo recuperare i miei 120gb :) quindi avanti anke con proposte di deletaggio estremo :p ovviamente non devono essere eseguibili da dos xkè da dos nn ho modo di vedere l'hd danneggiato

ciao

pps. giarando col promp dos

C:\Documents and Settings\dodo>format i: /fs:ntfs
Il file system è di tipo RAW.
Il nuovo file system è di tipo NTFS.

AVVERTENZA, TUTTI I DATI SUL DISCO FISSO
UNITA' I: ANDRANNO PERSI
Procedere con la formattazione (S/N)? s
Verifica in corso 0M
Il volume è troppo piccolo per il file system specificato.

purtroppo windows mi vede l'hd come se fosse da 0mb...

partition magic me lo vede da 117gb ma nn mi ci fa fare nulla dentro :(