PDA

View Full Version : nuovo pc con scheda madre abit ag8-3rd eye - aiuto

diablo69
06-05-2005, 22:18
Ho scelto questa configurazione :

pentium 4 630 3.0 socket 775, bus mhz 800 cache 2mb
scheda madre: abit ag8 - 3rd eye
scheda video: saphire ati radeon x300 128 mb
ram : 2x 512 mb pc 400 full
Hard disk: 200 gb maxtor 7200 rpm sata + dissipatore
case: miditower atx 400 watt blu con sportello
lettore dvd : lite on 16x

A tale configurazione Volevo aggiungere i pezzi che avevo nell'altro pc, ed esattamente:

Un hard disk maxtor da 40 gb 7200 rpm ata 133 ide
masterizzatore cd plextor 16x10x40x
masterizzatore dvd pioneer 105
scheda exagerate hamlet usb 2.0
floppy
Controller promise ultra ata/100 controller
modem interno
Scheda audio creative sound blaster 128 pci, che presenta l'ingresso per collegare il gamepad microsoft da 8 tasti.

Ma a sto punto sono sorti vari problemi.

Le periferiche me le hanno collegate cosi:

Purtroppo sulla scheda madre abit non si possono collegare tutte le periferiche che ho, per cui mi hanno dovuto montare il controller promise, su cui mi hanno messo:

L'hard disk maxtor eide da 40 gb
masterizzatore dvd pioneer

Il controller crea problemi sia sui masterizzatori che sul lettore dvd lite on :muro: :muro:

mentre direttamente nella scheda madre mi hanno messo:

l'hard disk maxtor da 200 gb sata
masterizzatore cd plextor
lettore dvd lite on

ma con questa configurazione non mi funziona: :cry:

Il lettore dvd liteon e il masterizzatore dvd pioneer 105, nel senso che le periferiche mi vengono riconosciute, ma se apro clone cd per crearmi l'immagine di un cd, il cd non viene caricato, e lo stesso con dvd decrypter: il programma si carica, ma appena inserisco il dvd nel lite on dvd o nel pioneer 105, il dvd non si carica , si imballa tutto il mouse si blocca e sono costretto a riavviare tutto. :eek: :eek:

L'unica cosa che mi funziona è il masterizzatore plextor cd/r-rw

Mi hanno detto che il problema è legato al controller che non sarebbe compatibile con la scheda madre abit. :muro: :muro:

Ed adesso come faccio a montare queste periferiche?? :confused:

Hard disk maxtor sata 200 gb
hard disk maxtor ide 40 gb ata 133
masterizzatore pioneer 105
masterizzatore plextor 16x10x40x
lettore dvd lite on 16x

Altro problema, visto che mi hanno montato la scheda usb 2.0, non ci sono piu ingressi per montare il modem interno.Ed adesso che mi tocca pure di comprare un modem esterno?? :muro: :muro:

ma è mai possibile che una scheda madre come la abit non abbia ingressi per mettere un modem interno?? :mbe: :mbe:

Mi hanno detto che per mettere il modem interno, dovrei rinunciare alla scheda usb 2.0, oppure mettere il modem esterno usb.

Altro problema, poichè nella scheda madre abit non c'era una porta giochi, non potendo collegare il mio gamepad microsoft, allora avevo pensato di installare la scheda audio creative sound blaster 128 pci, ma anche qui, mi hanno detto che non c'erano ingressi per poterla mettere, per cui la soluzione era quella di comprare un nuovo gamepad usb, oppure di prendere un adattatore usb che avevano, ma poichè lo vendevano a 21€, a quel prezzo mi sa che mi prendo un nuovo gamepad. :(

Ma a questo punto vi chiedo:

Per non avere problemi, le periferiche come me li devono montare??Inoltre che controller prendere che sia compatibile con la scheda madre abit?? :confused:

Ma è mai possibile che non ci siano ingressi per poter mettere un modem interno?? :mad:

Infine è mai possibile che non si possa montare la scheda audio creative sound blaster per sfruttare la porta per il gamepad?? :mad:

Intanto il pc lo già pagato e già l'ho rimandato dal rivenditore per vedere se riescono a farlo funzionare.Come inizio non c'è male. :mad:

Aspetto consigli ed aiuti. :( :(

ziopio
08-05-2005, 10:18
Ecco come ti consiglio di configurare il tuo pc.
Allora,togli il Controller promise ultra ata/100 controller e la scheda exagerate hamlet usb 2.0 .
Infatti,la tua mobo ha già le porte usb 2.0,quindi quella scheda è inutile,e l'altro hard disk lo puo mettere sul canale ide,tolgiendo il masterizzatore cd.Infatti,avedno il masterizzatore dvd e il lettore dvd,il masterizzatore cd diventa superfluo.
La tua mobo ha 2 slot pc1,dove metti la scheda audio e il modem,e il gioco è fatto.
Fammi sapere

diablo69
08-05-2005, 11:04
Ecco come ti consiglio di configurare il tuo pc.
Allora,togli il Controller promise ultra ata/100 controller e la scheda exagerate hamlet usb 2.0 .
Infatti,la tua mobo ha già le porte usb 2.0,quindi quella scheda è inutile,e l'altro hard disk lo puo mettere sul canale ide,tolgiendo il masterizzatore cd.Infatti,avedno il masterizzatore dvd e il lettore dvd,il masterizzatore cd diventa superfluo.
La tua mobo ha 2 slot pc1,dove metti la scheda audio e il modem,e il gioco è fatto.
Fammi sapere

aspetta un attimo:

Quindi tolgo il controller dove non mi funziona nulla e dove ho attaccato il lettore dvd e l'hard disk eide e cosi libero uno slot, e metto la scheda audio creative che ha la pota giochi. :)

Elimino la scheda usb 2.0 e al suo posto monto il modem. :)

Metto l'har disk eide sul canale eide, togliendo il masterizzatore plextor cd. :)
metto l'hard disk sata nel relativo canale.
metto il pioneer dvd 105.

ma poi mi sa che mi rimane fuori il lettore dvd lite-on 16x :muro: :muro:

mi hanno detto che non ci sono spazi per poterlo montare. :( :(

L'abit ag8-3rd eye ha un solo canale ide, per cui devo decidere se rinunciare al lettore dvd lite-on o all'hard disk da 40 gb ide :confused: :confused:

ziopio
08-05-2005, 14:52
sì,vedendo le carttaristiche della scheda madre,ha un solo canale ide.
Tocca a te decidere le 2 periferiche da metterci.Una sicuramente il masterizzatore dvd,l'atra vedi un pò tu,tra hard disk , lettore dvd o masterizzatore cd.Dipende dall'uso che fai del PC.
Il lettore dvd e il masterizzatore cd sono superflui,visto che hai il masterizzatore dvd,anche il secondo hard disk,visto che quello principale sata è di 200 gb,è un qualcosa in più.
Magari le periferiche che ti avanzano rivenditele.

diablo69
08-05-2005, 16:47
sì,vedendo le carttaristiche della scheda madre,ha un solo canale ide.
Tocca a te decidere le 2 periferiche da metterci.Una sicuramente il masterizzatore dvd,l'atra vedi un pò tu,tra hard disk , lettore dvd o masterizzatore cd.Dipende dall'uso che fai del PC.
Il lettore dvd e il masterizzatore cd sono superflui,visto che hai il masterizzatore dvd,anche il secondo hard disk,visto che quello principale sata è di 200 gb,è un qualcosa in più.
Magari le periferiche che ti avanzano rivenditele.

Mi hanno detto che se monto l'hard disk da 40 gb ide, mi conviene mettere li il S.O., mentre tenere l'hard disk sata da 200gb per il video editing, in tal modo il pc sarebbe piu veloce.

Ma in questo modo dovrei rinunciare al lettore dvd lite-on 16x, andando a sfruttare anche per il rippaggio il lettore dvd pioneer 105. :( :(

Al contrario invece se monto il lettore lite-on 16x, avrei un solo hard disk sata da 200 gb, ma in questo modo userei il liteon per le estrazioni e le letture, mentre il pioneer 105 esclusivamente per le masterizzazioni, sfruttandolo di meno.

Tu che faresti visto che io ci faccio videoediting??A cosa rinuncieresti?? :rolleyes: :rolleyes:

piottocentino
08-05-2005, 19:14
Io farei quello che dice ziopio ma rinuncerei all'hard disk da 40gb...se fai editing puoi mettere un'altro disco da 200 gb in raid0, così hai 400gb e sfrutti la velocità del raid...il S.O. poi lo installi su una partizione :)