PDA

View Full Version : Una domanda di scienza

Valex86
06-05-2005, 22:42
Salve.

Vorrei esporvi un esperimento e una domanda.

Esperimento: Provate a mettervi sotto una luce, serrate gli occhi fino a scorgere appena appena la luce. Bene, ora oltre a vedere le vostre ciglia, riuscirete a vedere (con molta attenzione) delle piccole sferette quasi trasparenti sulla vostra retina. Certo è difficile vederle perchè bisogna focalizzare non quel che c'è oltre l'occhio, ma quello che è sull'occhio.

Domanda: Ma cosa sono queste sferette quasi trasparenti? Non saranno mica i batteri posti sulla retina? Notando con molta attenzione, alcune sfere si ammassano una dietro l'altra fino a formare delle code. E quest'immagine mi ricorda molto quelle che si vedono attraverso i microscopi. Ribadisco che non ho problemi di vista.

Grazie

Spike
06-05-2005, 23:56
Credo si chiamino Miodesopsie, sono degli addensamenti dell'umor vitreo all'interno dell'occhio. Occhio che possono degenerare e divenire sempre visibili di giorno o con molta luce. Io porca puttana ne ho uno proprio in centro al campo visivo :mad:

Dr Nick Riviera
07-05-2005, 03:00
Io non ho bisogno di guardare la luce con gli occhi socchiusi per vederle... :D

fritzen
07-05-2005, 10:37

anche io...

kaioh
07-05-2005, 12:39
Io non ho bisogno di guardare la luce con gli occhi socchiusi per vederle... :Danche io...
pure io
e qualche volta questo mi intrferisce con la lettura

ho avuto un grave danno alla retina che si sta rimarginando

Ubi-Wan
07-05-2005, 12:51

idem per me....mi basta guardare qualcosa di chiaro per vederle ogni tanto

Ubi-Wan
07-05-2005, 13:05
ecco qui una pagina che spiega per bene cosa sono: http://www.miodesopsie.it/miodesopsie_php/miodesopsie.php

Gyxx
07-05-2005, 22:29
c' è anche la discussione ufficale, patrocinata da :ave: Frankie :ave: (che mi sa che in questi giorni sia in viaggio di nozze con irenina ;) )

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=833412

Ciapps

Gyxx

Valex86
09-05-2005, 00:36
Grazie Spike, certo ke non sapevo ke era considerata una malattia vera e propria... e poi hanno un nome così complicato per far parte del linguaggio comune...

Ho visitato la pagina web, interessante. Sono molto diffuse le miodesopsie, alcuni le vedono trasparenti, altri come delle nubi nere.
Questo non ci dà molta libertà nel vedere...