View Full Version : Primo Boot Aiuto
Ho montato il mio primo pc :D
dopo una lunga trafila tra manuali cavi e piedini vari ..al primo boot tutto ok
athlon64 3200+ sk939, asus a8n-e, HD maxtor 200gb, ati x600pro,
alim. coolmaster 430W, ed ho messo la pasta della coolMaster(non so se bene o male :rolleyes:
vorrei sapere come configurare al meglio il bios prima di installare WinXPsp2
e se questi valori vi sebrano accettabili: (case aperto ed ero solo nel bios)
Vcore 1.39
3.3V -> 3.29
5v -> 4.94
12V -> 11.58
cpu 38° fun 2900
MB 33° fun 8437
cpu target 72°
dimenticavo ..ed ho installato un masterizzatore DVD Nec nd3520 che all'avvio mi dice ata33 è normale?
ARSENIO_LUPEN
06-05-2005, 22:56
ciao spero di poterti essere utile
le tensioni sono nella norma la temperatura e legermente alta quella della cpu per esperienza dovrebbe essere vicino ai 33 gradi
pero puo dipendere dal dissipatore o dalla pasta se ne hai messa troppa puo provocare un inalzamento della temperatura
per cio che riguarda la configurazione dipende se hd e serial ata oppure ide
fammi sapere ;)
ciao grazie della risp
HD == s-ata,
cosa dovrei fare rimuovere il dissipatore pulirlo e rimettere la pasta?
ripulire anche il proc.?
...non rischio di fare danni se lo rimuovo?
ancora grazie
ARSENIO_LUPEN
07-05-2005, 08:17
CIAO
allora se la temperatura vanno molto alte una causa puo essere il dissipatore
non si rovina niente
se togli il dissipatore controlla che la pasta sia uniformente spalmata sul proc e che ci sia anche sul dissipatore
ne devi mettere un filo sottile solo sul procio
per pulire usa alcool o acetone puo lasciare il procio piazzato
il masterizatore controlla di averlo messo come master nel canale 1
per cio che riguarda hd anche lui sul canale 1 della piastra
qui non puoi mettere master o slave
poi parti deve vederti il materizatore sul bios non il modello ma dirti che c'e un dvdrw
se non riesci ad installare il sistema e solo perche alla partenza del boot devi premere quando richiesto alla prima schermata il tasto f6
quando poi sucessivamente ti chiedera devi avere un floppy con i driver per la serial ata
se hai andora dei dubbi contattami
il masterizzatore è sul primari settato master.
x il proc ora lo faccio e poi ti faccio sapere ..se ho capito bene devo toglierlo pulirlo e metterne un velo solo sul proc.
per i settaggi mi riferivo a vari ed eventuali del bios(non per oc ma per settare al meglio), cpu fun, c&q ..ecc
cmq non è che non riesco ad installare il SO e che devo ancora avere il CD :cry:
ARSENIO_LUPEN
07-05-2005, 22:56
se tu lasci tutto di fault e normamelte gia aposto
metti bene la pasta sul procio
per cio che riguarda c&q dovrai installarli sono sul cd della piastra madre
cosa trana ..ho staccato la leva e sgangiato il dessipatore ma quando volevo tirarlo via era come incollato sulla cpu si mioveva (di pochi millimetri) in avanti ed indietro ma di venir via non ne voleva sapere(effetto ventosa)
come faccio devo forzare? inclinarlo o cosa? (scusa per le domande idiote)
all'avvio continua a dirmi :
pri master disk: dvd-rw, ata33 (è normale ata33?)
...
first sata masterdisk :lba,sata 1...
ed ora il led dell HD e mast. rimangono accesi e non mi permette nemmeno di aprire lo sportellino ..disperazione
allora l'ho smontato pulito lui ed il dissip, rimontato con un filo di pasta ..prima sui bordi del dissi non c'era tutto sto gran che di pasta
cmq la temp era 33° cpu e 28° mb ma dopo un po si stabilizza sui 40° e si alza anche la temperatura della MB +o- di paripasso
dici che sia difettato? esiste una controprova?
ps.. il mast. si riapre
ARSENIO_LUPEN
08-05-2005, 16:11
puo essere anche i sensori
poi puoi sembre cambiare il dissipatore ma prima devi vedere quando lavori a che temperature vai
diciamo che 60 gradi sarebbe gia una temperatura alta poi bisogna vedere se il case e ben raffreddato e altro
prova a installare il sistema operativo poi i vari driver come c&q questo sicuramente ti orta le temperature non oltre i 30 gradi pero quando se fermo la frequenza scende a 1000
grazie installo tutto e poi ti faccio sapere
ho installato tutto e le temperature si mantenevano sopra i 40° con il pannello, quando l'ho tolto ho toccato il dissip e non mi sembrava poi così caldo,
ma la cosa strana e che a 40° c'era anche la MB, può dipendere dal fatto che
l'HD era talmente caldo che facevo fatica a toccarlo per più di 4-5 sec
o dell' alimentazione della md ..il mio alim. e a 20 pin ma la mb a 24 ed il rivenditore mi ha detto di metterlo uguale e lasciare gli ultimi vuoti
ARSENIO_LUPEN
09-05-2005, 20:33
CIAO
se hai toccato il dissipatore e non era cosi caldo puo essere solo che i sensori sparano un po alto oppure anche il dissipatore non e il massimo
quest 'ultimo con 35 40 euro ne trovi gia tutti in rame che non sono niente male
per cio che riguarda la mother bisohna vedere se gli hd sono molto vicino al chipset questo puo influire sul riscaldamento
che gli hd siano molto caldi questo e piu che normale arrivano anche ed oltre i 60 gradi
per il fatto del connettore giustamente funziona ugualmente pero diventa meno stabile il suo funzionamento
io ti consiglio di comperare l'adattatore da 20 a 24 pin costa solo si fa per dire 5 euro al massimo
vedi te
primo io metterei il conettore e per secondo guarderei se fosse possibile sostituire il dissipatore d'alluminio con uno in rame
ciao e buon beckman
hai provato a farni tipo 3dmark oppure cpu-z o memotest per ferificare problemi con la ram?
fammi sapere
ciao
ciao grazie di tutto ...
oggi dopo 10-15 min di "lavoro" ho fatto solo il test ed e stato un po acceso
cpu 33° (mi sembra buono), MB 37° un po altino
ho fatto partire cpu-z -non so valutare quindi ti riporto il resoconto
(come vedo se le mem funzionano in dual-ch?)
Name AMD Athlon 64 3200+
Code Name Winchester
Specification AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+
Family / Model / Stepping F F 0
Extended Family / Model F 1F
Brand ID 4
Package Socket 939
Core Stepping DH8-D0
Technology 0.09 µ
Supported Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow!, SSE, SSE2, x86-64
CPU Clock Speed 2010.3 MHz
Clock multiplier x 10.0
HTT Bus Frequency 201.0 MHz
L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Cache 512 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 2010.3 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 128 bits
Mainboard and chipset
Motherboard manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Motherboard model A8N-E, 2.XX
BIOS vendor Phoenix Technologies, LTD
BIOS revision ASUS A8N-E ACPI BIOS Revision 1001
BIOS release date 01/21/2005
Chipset nVidia nForce4 rev. A3
Southbridge nVidia nForce4 MCP rev. A3
Sensor chip IT 8712
Graphic Interface PCI-Express
PCI-E Link Width x16
PCI-E Max Link Width x16
Memory
DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 1024 MBytes
DRAM Frequency 201.0 MHz
FSB:DRAM CPU/10
CAS# Latency 2.5 clocks
RAS# to CAS# 3 clocks
RAS# Precharge 3 clocks
Cycle Time (TRAS) 8 clocks
Bank Cycle Time (TRC) 11 clocks
DRAM Idle Timer 16 clocks
# of memory modules 2
Module 0 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
Module 1 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
ARSENIO_LUPEN
10-05-2005, 12:15
direi che la temperatura e distinta se non ottima
per cio che riguarda la mother la temperatura e un po alta ma non e la mother ma bensi il chipset installato
questa scheda ha la ventola o solo un dissipatore sul chipset
la a8n-sli so che ha una ventolina picolissima che gira a 8000 giri per tenere il chip fresco
controlla se vedi che questa temperatura ti aumentasse di tanto puo mettere una ventolina se non c'e
ma il c&q lo hai installato?
questo ti farebbe migliorare ancora notevolmente le temperature
si la ventolina è presente anche sulla mia e tra l'altro e quella che fa più rumore, gira a 8881 giri ... :cry:
il c&q per dirti le temperature l'ho disattivato, ma funziona e mi dimezza la velocità del proc.
x le memorie vanno bene? è attivo il dual channel?
ARSENIO_LUPEN
10-05-2005, 18:27
si va bene da quanto si legge cio che hai scritto
se il c&q di dimezza portando a 1000 la frequenza e a 1,04 o li vicino latensione vuol dire che e tutto ok
pero quando e in queste condizioni la temperatura deve scendere anche di poco sotto i 30 gradi 4 o 5 gradi in piu della temperatura ambiente
la ventolina del chip e giusto 8000 e passa giri e solo un po alta la temperatura
mi sembra che alla fine sono i sensori che sparano un p alto
puoi eliminarla mettendo un dissipatore anche se costa qualcosa pero quello alla fine e silenzioso :D
ciao e fammi sapere cosa hai risolto
buona serata :Prrr:
con il c&q attivo e senza far nulla eccetto Winamp, quindi a freq dimezzata
ci si stabilizza su 31°cpu e 37°Mb ..il rivenditore dal canto suo dice che reggono bene fino a 60° e che non la sostituisce (era normale)
credo che per ora lascio tutto così ..ad agosto vedremo cosa fare ;)
ARSENIO_LUPEN
12-05-2005, 19:30
tutto ok :D
mi sembra che cosi sia piu che buono
guarda io ho comperato un buon dissipatore ed ho recuperato la ventola della cpu del dissipatore originale adesso ho guadagnato 10 gradi sono a 34 gradi con frequenza 2400 e vado a 44 sotto massimo sforzo
ho poi speso 40 euro
mi sembra piu che accettabile :banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.