PDA

View Full Version : Cinema Display 20" ....

PhoEniX-VooDoo
06-05-2005, 20:11
Ciao a tutti :wink:

Per tutta una serie di motivi [...] sto mettendo da parte i soldi per prendermi un PM Dual 2.3Ghz e un Cinema Display 20".

Attualmente la somma che ho a disposizione copre abbondantemente i costi del Display ed allora mi chiedevo: Vale la pena comprare il Cinema 20" e usarlo ataccato al PC per qualche mese, prima di avere i soldi anche per il PM?

Ci sono problemi nei quali potrei imbattermi? La scheda video del PC è una ATI X800XT PE, supporta la risoluzione nativa del 20" vero?

Ho anche il mio stupendo PB 15.2" che avrei intenzione di usare col Cinema Display a volte...

Cosa ne dite?

Bye!

almus!
06-05-2005, 22:59
vai tranquillo. su www.overclockers.co.uk lo vendono tranquillamente come periferica PC... :D

FAM
06-05-2005, 23:35
L'unico che dà problemi su PC è il 30", la sua risoluzione nativa (2560*1920) è troppo elevata per gestirlo tramite una connessione DVI Single-Link, ovvero la "versione" della porta DVI tipicamente montata sulle schede video.
Funzionerebbe comunque, ma un LCD che riscala l'immagine è un orrore come pochi :Puke:
Per lui occorre una scheda video con connessione DVI Dual-Link... la trovi sulle:
-Quadro di fascia alta
-qualche workstation tipo IBM
-Radeon 9650 & X800XT Mac Edition
-6800UltraDDL
-PowerBook 15/17"

Per i 20" & 23" vai tranquillo, hanno una DVI Single-Link e sono a tutti gli effetti compatibili con qualunque sistema video dotato di una qualunque connessione DVI ;)

Solo un appunto:
I monitor Apple NON hanno un OSD per la configurazione, ed i tasti presenti si limitano a 3:
- accensione
- aumento luminosità
- diminuzione luminosità
Tutta la loro configurazione passa tramite Mac OSX...

Inoltre a volte mal digeriscono la modalità VGA 640*480.
Molti utenti, anche in questo forum (prova con il "Cerca") lamentavano che non vedevano NULLA fino a che windows non caricava il driver della scheda video...
Cioè accensione, BIOS & boot di windows completamente al buio.

Ecco, sono compatibili PC ma nativi Mac OSX... al limite, assicurati di avere un monitor di riserva nel caso il PC facesse le bizze.
Ma compralo senza indugio :cool:

Powerhouse
07-05-2005, 00:55
Ma compralo senza indugio :cool:

Qualche indugio io l'avrei, visto quello che si legge in giro sui problemi dei cinema display :read:

max84
07-05-2005, 09:01
http://www.anandtech.com/displays/showdoc.aspx?i=2400

PhoEniX-VooDoo
07-05-2005, 09:59
Qualche indugio io l'avrei, visto quello che si legge in giro sui problemi dei cinema display :read:

pixel bruciati o effetto "ghost" ?

me lo faccio aprire e accendere prima di portaro a casa... ;)

PhoEniX-VooDoo
07-05-2005, 10:10
http://www.anandtech.com/displays/showdoc.aspx?i=2400

mi sono guardato la review e letto le conclusioni, non mi pare dicano nulla di negativo sul Cinema Display, no?

Powerhouse
07-05-2005, 10:34
Avevo letto anche di problemi illuminazione scarsamente omogenea, che rende impossibile una calibrazione decente, considerati dalla Apple come una caratteristica presente su tutti i pannelli.
Premesso che sono un grande estimatore di Apple, sui cinema display ho un parere un pò diverso, io ti consiglio un buon crt, considerando anche che con i soldi che spenderesti per il cinema 20" prendi un crt 22" di livello professionale...un altro pianeta rispetto a qualunque lcd.

PhoEniX-VooDoo
07-05-2005, 10:45
no no, CTR non ne voglio piu grazie :p

bhe ora ho un SONY SDM-HS94P che funziona piuttosto bene, pensavo di venderlo per prendere l'apple 20" cmq.

Ma una cosa mi chiedo, se ha tutti questi problemi come mai cosi tanta gente (non dico su HWup) ce l'ha ed è contenta? Sopratutto in america...
Voglio dire c'e sempre qualcuno che nn fa assolutamente caso ai dettagli e se ne bastte, ma la massa solitamente tende a etichettare un prodotto come non buono se esso non lo è effetivamente.

Gli stessi Mac user se un prodotto non è al altezza non si fanno problemi ad ammetterlo (in massa anche...)

è questo che non capisco...

FromHell
07-05-2005, 10:48
Io prima mi comprerei il PM, poi il monitor. Meglio ancora, aspetterei di avere la somma per prendere entrambi, magari nel frattempo calano i prezzi :cool:

PhoEniX-VooDoo
07-05-2005, 10:51
si parla di 2 mesi al massimo per avere la somma.

Sia monitor (prezzo) che PowerMac (prezzo/configurazione) sono stati aggiornati da meno di un mese, quindi niente aggiornamenti almeno fino a settembre ....

EDIT: leggo ora che tu hai il 20", come ti trovi? Hai riscontrato tutti quei diffetti ?
Come va il dual G5? :oink: :D

Powerhouse
07-05-2005, 10:56
Ho letto diversi commenti disastrosi sui cinema display direttamente nei forum Apple ( tipo questa, parla del 23 ma è interessante http://discussions.info.apple.com/webx?14@561.mbXVaQk4RkV.8@.68992154 ), scritti da professionisti di grafica, fotoritocco e DTP, sinceramente il parere dell' utente medio e le recensioni di siti commerciali non hanno valore rispetto al parere di professionisti.
La prova su Anand è ridicola, è adatta al massimo a qualcuno che stia cercando un monitor per farsi bello con gli amici, non c'è neanche un straccio di foto con sfondi uniformi di diversi colori da angoli diversi, prova che di solito mostra senza pietà i difetti di un lcd.
Finchè fanno le fotine (sfocate e compresse) all'orsetto che mangia le patatine, possono spacciare per eccellente anche il display a colori del mio cellulare :p .

Xile
07-05-2005, 11:26
Azzardfo una ipotesi: forse quelli che si lamentano dei display sono professionisti e quindi cercano il pelo nell'uovo, invece gli utenti normali magari non si accorgono di alcuni difetti e pensano sia un buon display.
Un mio amico ha preso un PowerBook 15" e devo dire che mi sembra un ottimo display ma forse qualchuno più esperto di me avrebbe da ridire.

Powerhouse
07-05-2005, 11:54
Leggendo meglio, mi sembra di aver capito che i nuovi pannelli siano migliori, l'unica cosa resta quella di giudicare con i proprio occhi e comprare l'esemplare provato ;) .

PhoEniX-VooDoo
07-05-2005, 12:22
Mi avete messo paura... :cry: ( :p )

...però appunto il ragazzo del Apple center è molto disponibile, se gli chiedo di accendermelo e farmi controllare che sia OK penso che lo fa senza problemi...

huangwei
08-05-2005, 00:08
sto vendendo un cinema display da 20" :)
se interessa e passi per milano

FromHell
09-05-2005, 13:41
EDIT: leggo ora che tu hai il 20", come ti trovi? Hai riscontrato tutti quei diffetti ?
Come va il dual G5? :oink: :D[/QUOTE]

L'ho ordinato il giorno in cui sono usciti i nuovi PMG5, sto aspettando il tutto, però essendo, diciamo simile, al modello da 23 che utilizzo in uff devo dire che sta un 20% in più sopra a tutti i modelli della stessa qualità. Solo sony ed Eizo sono +/- sulla stessa qualità di immagine. Apple non solo produce macchine all'avanguardia ma cura i mini dettagli sia tecnici che estetici. E quando uno devo acquistare un prodotto vaglia sia l'aspetto estetico che ovviamente quello tecnico. Siamo tutti un pò vanitosi. E per quella cifra ci macherebbe :)

Hattori Hanzo
09-05-2005, 13:59
pixel bruciati o effetto "ghost" ?

me lo faccio aprire e accendere prima di portaro a casa... ;)

Ciao..

Io ho preso l'HD Display 23"... avevo letto un 3D qui sul forum che mi aveva fatto passare la voglia di prenderlo...

Sono andato da un mio amico (ha un negozio) e lo ha fatto arrivare.. l'ho provato prima di prenderlo e sono rimasto stupito.. ottimo veramente, gran monitor.

Ovviamente (visto il prezzo non proprio irrisorio) ho voluto prima provarlo.

Ciauuz!
:)

Powerhouse
09-05-2005, 14:11
mi state facendo cambiare idea, quasi quasi gli concedo un'altra possibilità...