PDA

View Full Version : Quesito su scelta Procio e MB

LaToX
06-05-2005, 20:54
Ho un quesito che devo risolvere entro domani alle 15...
ho una scheda madre ECS k7vta3 che monta un burton 2600+ con 1 GB di ram 400 mhz, e una ASUS a7v8x-x con un sempron 2500+ sempre con 1 gb di ram 400 mhz

Volevo sapere, siccome il primo sono componenti del mio pc attuale che ho in sign, vale la pena sostituirli con il sempron e l'asus?

In più che margine di oc mi da il sempron? nel senso posso mettere il bus a 400??

Grazie veramente tanto

P.S. spero di aver postato nella sezione giusta :O

Symonjfox
06-05-2005, 21:06
Ora analizziamo: dunque, la tua ECS, stando a http://www.ecsusa.com/products/k7vta3_5.html ha chipset Via KT 333 (quindi supporta solo Ram e FSB a 333 mhz, ovviamente si può tentare un moderato overclock). Anche se la tua revision è diversa, non importa, ho controllato gli altri modelli e sono circa uguali.

La Asus a7v8x -x ha chipset Via Kt400a (quindi supporta FSB 333 mhz nonostante si chiami KT 400).

Facendo 2 conti teorici, forse ti conviene tenerti la Asus, visto che a default rimane comunque una scheda tutto sommato affidabile. Inoltre un chipset più recente dovrebbe (ma non ci metto la mano sul fuoco) essere più stabile o più veloce (o entrambe le cose).

Riguardo il processore, io terrei di fisso il Barton! Anche se i PR dell'Athlon XP e del Sempron sono differenti, un XP 2600+ è di gran lunga più veloce di un Sempron 2500+.

Come overcloccabilità non saprei dirti. Lì è questione di fortuna. Secondo molti, un XP 2500 o 2600 si può tentare di portarlo fino a 2200 mhz (i mobile a vcore default, mentre i mainstream richiedono un po' di overvolt per essere stabili).

Mio consiglio personale qualunque sia la tua decisione, modifica i proci @ mobile con la vernice all'argento. Una volta che lo hai fatto, puoi overcloccare come ti pare il procio da windows (e funziona con i chipset VIA).

LaToX
06-05-2005, 21:12
Grazie tantissime..

Quindi mi consigli di montare il burton sulla asus e il sempron sulla ecs? dici che il sempron va sulla ecs?

Symonjfox
06-05-2005, 21:55
Grazie tantissime..

Quindi mi consigli di montare il burton sulla asus e il sempron sulla ecs? dici che il sempron va sulla ecs?
Da un punto di vista TEORICO si, dovrebbe andare. Da un punto di vista pratico, dai un'occhiata sul sito della ECS e controlla se c'è disponibile qualche bios aggiornato.