View Full Version : Temperatura CPU e di Sistema
mirkonline.com
06-05-2005, 20:42
Ciao ragazzi,
ho un pc che mi sono assemblato con Abit NF7-S e cpu AMD Sempron 2600+, si tratta di un pc che rimane 24 ore su 24 acceso, e in vista del periodo estivo volevo raggiungere delle temperature di esercizio più basse.
Prima di montare una ventola nel case (tra il pannello anteriore e i 2 HD), mi sono segnato i valori che erano, per il sistema di 34°C, per la CPU di 48,5°C, ebbene dopo aver installato questa nuova ventolina le temperature sono aumentate!!!!
Per l'esattezza in neanche 15 min di funzionamento (dopo 2 ore che era spento per attività sull'impianto elettrico di casa) la temperatura del sistema sono rimaste invariate, mentre quella della CPU è aumentata a 51,5°C !!!!!!!
Ma com'è possibile???
Eppure la ventola (sta girando a 2200 RPM) l'ho montata in modo che aspirasse l'aria dall'esterno e la introducesse all'interno (verificato il funzionamento).
L'unica cosa che mi viene da pensare è che, l'aria, passando attraverso i 2 HD, raggiunge la sk.madre e la cpu con temperatura più alta; innalzamento -credo- dovuto alla dissipazione dei 2 HD..... :muro:
Che devo fare? Invece di migliorare le cose, qua sono solo peggiorate!!! :doh:
mirkonline.com
06-05-2005, 20:46
Ora, dopo 30 min di funzionamento la temp della CPU ha raggiunto 52,5°C e il sistema 35!!!
Ma che succede!?!
freddy69bz
06-05-2005, 20:47
sei sicuro che hai installato la ventola nel senso giusto, cioè che aspiri l'aria e che nn la butti dentro! Ciao
mirkonline.com
06-05-2005, 20:49
sei sicuro che hai installato la ventola nel senso giusto, cioè che aspiri l'aria e che nn la butti dentro! Ciao
Aspira da fuori e immette all'interno.
Nota che la ventola è montata nel pannello anteriore, dietro di essa di sono i 2 HD e poi la sk.madra e tutto il resto.
E' montata correttamente no?
Prova a spostare la ventola e mettila in estrazione dietro il case,
prima di metterne una che immetta aria è meglio averne almeno una che butti fuori...è consigliabile che ci siano piu' ventole in estrazione (o almeno alla pari).
Se ne metti una che butta aria all'interno ma nemmeno una in estrazione l'aria ristagna all'interno del case causando temp. piu' alte ;)
se non ho capito male la ventola che hai messo te è davanti agli hd giusto? in questo modo immetti aria fredda ma che si scalda a contatto con gli hd e quindi giunge calda alla cpu. metti ventole in estrazione posteriormente come ti suggerisce Stelix
mirkonline.com
06-05-2005, 22:14
se non ho capito male la ventola che hai messo te è davanti agli hd giusto? in questo modo immetti aria fredda ma che si scalda a contatto con gli hd e quindi giunge calda alla cpu. metti ventole in estrazione posteriormente come ti suggerisce Stelix
Effettivamente sarebbe l'ideale...ma ne ho solo una al momento.
Prima di leggere il vostro consiglio, ho provato a mettere la ventolina sempre nella parte anteriore del case, però questa volta sotto gli HD.
Adesso la temp del sistema è stabile a 31°C e quella della CPU è a 45,5°C.
Magari dopo provo a spostarla nel retro del case e vediamo che temperature ottengo.
Cmq grazie molte per i consigli :p
mirkonline.com
06-05-2005, 23:15
Ok ho spostato la ventola sul retro del case, aspirando dall'interno verso l'esterno.
Temp. di sistema: 30°C
Temp. CPU: 44,5°C
Rispetto al precedende passaggio è migliorato tutto di -1°C, e rispetto a senza ventola è tutto migliorato di -4°C, buono direi... :D
mirkonline.com
06-05-2005, 23:24
Adesso CPU 44°C e sistema sempre 30°C.... :)
Adesso CPU 44°C e sistema sempre 30°C.... :)
Sono contento :)
Ora che hai messo una ventola in estrazione puoi pensare di metterne una in immissione ;)
Usa anche un software idle cosi abbassi ancora 4/5 gradi.Poi dato che hai la NF7 prova a impostare un valore di vcore minore a quello di def.Io ad es ho un Barton 2800+ che lavora stabilmente a 1.5 rispetto a 1.65 di def.
mirkonline.com
07-05-2005, 12:57
Usa anche un software idle cosi abbassi ancora 4/5 gradi.Poi dato che hai la NF7 prova a impostare un valore di vcore minore a quello di def.Io ad es ho un Barton 2800+ che lavora stabilmente a 1.5 rispetto a 1.65 di def.
Cosa mi consigli per il software che abbassa la temp della cpu?
Ragazzi, cmq ancora grazie per i consigli! :p
Usa Google e scarica questo. s2kctl.Setta bus disconnesso e divisori a 64.
freddy69bz
07-05-2005, 13:42
la ventola dietro l'avevi messa al contrario! Adesso è ok!
Cmq come temperature mi sembrano ok!
mirkonline.com
07-05-2005, 14:06
la ventola dietro l'avevi messa al contrario! Adesso è ok!
Cmq come temperature mi sembrano ok!
No...la ventola era messa ok quando era davanti (aspirava da fuori e buttava dentro), solo che era davanti al cestello degli HD e quindi, l'aria, passandovi attraverso risultava troppo calda per ridurre la temperatura di sys e cpu; infatti quando poi l'avevo messa sotto il cestello, ma sempre davanti, la temperatura era notevolmente migliorata. Ora che l'ho proprio spostata dietro è ulteriormente migliorata. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.