View Full Version : Consiglio secco: 9800pro oppure 6600 liscia??
Eh già... le ho trovate allo stesso prezzo (il budget purtroppo è questo, non posso mirare più in alto) e non so veramente cosa prendere...
La monto su un AthlonXP 3000+ (quindi AGP 8X) con 1 giga di ram e HDD SATA...
Nessun gioco che mi interessi in particolare... deve andare "il giusto" e basta... non sono il tipo che si spara i 1280x1024 con tutti i filtri... 1024x768 high quality ma AA OFF va già bene per me....
Grazie!!!!
halduemilauno
06-05-2005, 18:14
Eh già... le ho trovate allo stesso prezzo (il budget purtroppo è questo, non posso mirare più in alto) e non so veramente cosa prendere...
Nessun gioco che mi interessi in particolare... deve andare "il giusto" e basta... non sono il tipo che si spara i 1280x1024 con tutti i filtri... 1024x768 high quality ma AA OFF va già bene per me....
Grazie!!!!
sarebbe da specificare il prezzo. perchè magari la 6600liscia a 108€ I.I. la trovi e la 9800 pro no. ma se vuoi una risposta secca tra le due 9800 pro.
;)
sarebbe da specificare il prezzo. perchè magari la 6600liscia a 108€ I.I. la trovi e la 9800 pro no. ma se vuoi una risposta secca tra le due 9800 pro.
;)
quoto!
;)
Hai ragione... ti dico i prezzi...
Miglior prezzo per la 6600 ----> 135 € (dove l'hai vista a 108??? :eek: )
Miglior prezzo per la 9800 ----> 159 €
A questo punto ti chiederei perchè la 9800pro... almeno non vado in negozio come un babbeo!!!
halduemilauno
06-05-2005, 18:33
Hai ragione... ti dico i prezzi...
Miglior prezzo per la 6600 ----> 135 € (dove l'hai vista a 108??? :eek: )
Miglior prezzo per la 9800 ----> 159 €
A questo punto ti chiederei perchè la 9800pro... almeno non vado in negozio come un babbeo!!!
guarda ti dico anche 9800 pro a 147€ I.I. ma soprattutto ti dico 6600gt a 174€ I.I. che è quella che ti consiglio caldamente. appena 15€ in + di quanto avevi intenzione da spendere.
ciao.
;)
inviato pvt con tutti questi prezzi.
UltimaWeapon
06-05-2005, 20:07
tra le due ti consiglio la 9800pro.
ha 8 pipeline e bus di memoria a 256bit, la 6600gt ce l'ha a solo 128bit e questo conta moltissimo perchè a impostazioni normali la 6600gt è un pò più veloce ma appena attivi i filtri finisce sotto a causa del bus ristretto che non gestisce le informazioni come uno a 256.
halduemilauno
06-05-2005, 20:23
tra le due ti consiglio la 9800pro.
ha 8 pipeline e bus di memoria a 256bit, la 6600gt ce l'ha a solo 128bit e questo conta moltissimo perchè a impostazioni normali la 6600gt è un pò più veloce ma appena attivi i filtri finisce sotto a causa del bus ristretto che non gestisce le informazioni come uno a 256.
ecco il solito errore. la 6600gt nonostante il bus a 128 bit è cmq superiore alla 9800pro.
;)
UltimaWeapon
06-05-2005, 20:29
non è un errore. si vede che non ne hai mai vista una fuori dai bench.
nei giochi la 6600gt risente del bus piccolo coi filtri attivati. ha picchi minimi molto più bassi di quelli di una 9800pro.
iL .PoLLo
06-05-2005, 21:06
non è un errore. si vede che non ne hai mai vista una fuori dai bench.
nei giochi la 6600gt risente del bus piccolo coi filtri attivati. ha picchi minimi molto più bassi di quelli di una 9800pro.
attenzione che hal è uno dei piu informati in materia... e di schede video ne sà parecchio piu di noi comuni mortali :D
UltimaWeapon
06-05-2005, 21:15
ma che c'entra?
javiersousa
06-05-2005, 22:56
Poiche halduemilauno è uno molto informato (come dicono!!!) mi consigli di cambiare la mia 9800pro con una x800 XL ?
scusatemi se ho risposto in questo trend ma è una occasione buona per trovare una risposta giusta!!!!
ciao e scusate nuovamente!!!!!
RE DEI VIRUS
06-05-2005, 23:10
Sicuramente la 6600gt è superiore alla 9800pro non di moltissimo ma la differenza c'è, specie se si prende in esempio la Gainward PowerPack! Ultra/1960 XP GS GLH :D
Non dimentichiamo che la 6600gt ha le ddr3 che vanno quasi in doppio delle ddr montate sulla 9800pro.
La mia impressione sulle due schede (6600gt e 9800pro) è che mentre la prima garantisca migliori prestazioni (più effetti visivi, maggiori medie di fps) la radeon abbia invece più fluidità e continuità nelle stesse (meno cali improvvisi di fps, meno scatti)
RE DEI VIRUS
06-05-2005, 23:35
X javiersousa non sono halduemilauno ma qualcosina di vpu la capisco pure io.
Secondo me la 9800pro è ancora un'ottima scheda.
Non c'è motivo di cambiarla a meno che non ci devi super giocare a giochi super imegn. tipo doom e non puoi aspettare che escano le nuove schede nvidia e ati.
In tal caso vai con la x800xl.
:D
halduemilauno
07-05-2005, 07:35
Poiche halduemilauno è uno molto informato (come dicono!!!) mi consigli di cambiare la mia 9800pro con una x800 XL ?
scusatemi se ho risposto in questo trend ma è una occasione buona per trovare una risposta giusta!!!!
ciao e scusate nuovamente!!!!!
credevo di averti gia risposto. passando da 9800pro a x800xl il boost è notevole.
ciao.
;)
ci risiamo è con sta storia della 9800pro Vs 6600gt!
Allora guardate qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1122/index.html
In questa rece c'è la 6600gt contro la 9800xt (per cui più veloce della 9800pro giusto???)
nelle conclusioni è specificato che a volte la 6600gt raggiunge la velocità di una 6800 (sua sorella maggiore) e ogni tanto ha risultati allineati alla 9800xt (in un confronto la 6600gt ha vinto 40 test su 48).
perciò perchè ostinarsi a dire che la 9800pro è migliore della 6600gt quando attivi i filtri???
Concludo dicendo la solita cosa: NON E' CONSIGLIATO PASSARE DA 9800PRO A 6600GT il boost di prestazioni sarebbe irrisorio e (vai di massima :cool: ) allora spendo 200 euro per cambiare l'adesivo sul case!!!
Il tutto è imho (con rece e prove dalla mia LOL!!!!)
Ciauz!!!
X djconti
Beh guarda io parlo per esperienza personale visto che ho entrambe le schede video, parlo delle loro prestazioni al di fuori dell'ambito "misurazione media fps", mi fido di ciò che vedo con i miei occhi. La 6600gt è una bella scheda, perfetta per alcuni giochi e probabilmente più performante della 9800 per quelli più recenti.. fatto sta che inspiegabilmente alcuni giochi con la nvidia subiscono dei fastidiosi stuttering (sporadici ma ripeto, fastidiosi) che con la 9800 non hanno luogo.
E non tiriamo in ballo l'ottimizzazione del sistema perché quello su cui gira la nvidia è pulitissimo (lo uso solo per giocare, non ha pacchetti office installati nè programmi di video encoding etc etc) e molto più potente rispetto a quello su cui si trova a girare la sorellina ati. E basta davvero con questa storia dei bench che non servono a nulla! ;)
Bye! :)
X djconti
Beh guarda io parlo per esperienza personale visto che ho entrambe le schede video, parlo delle loro prestazioni al di fuori dell'ambito "misurazione media fps", mi fido di ciò che vedo con i miei occhi. La 6600gt è una bella scheda, perfetta per alcuni giochi e probabilmente più performante della 9800 per quelli più recenti.. fatto sta che inspiegabilmente alcuni giochi con la nvidia subiscono dei fastidiosi stuttering (sporadici ma ripeto, fastidiosi) che con la 9800 non hanno luogo.
E non tiriamo in ballo l'ottimizzazione del sistema perché quello su cui gira la nvidia è pulitissimo (lo uso solo per giocare, non ha pacchetti office installati nè programmi di video encoding etc etc) e molto più potente rispetto a quello su cui si trova a girare la sorellina ati. E basta davvero con questa storia dei bench che non servono a nulla! ;)
Bye! :)
io non ho parlato di bench ma di recensione con prova sul campo!
perchè ce l'avete tanto con chi dice che la 6600gt è meglio della 9800pro???
basta coi bench non servono a nulla... come le misuriamo allora le prestazioni delle schede video??? a sensazioni???
le prove che ci sono nella rece parlano di giochi (quelli per cui servono queste schede) e non di 3d mark (dove i fanatici ati in genere iniziano col dire che sono a favore di nvidia etc etc)... se fosse migliore la 9800pro consiglierei quella... non vedo il motivo per continuare a consigliare la 9800pro quando tutti i test la danno come inferiore nonostante il bus a 128 bit della 6600gt (altro metro di confronto con la 9800pro)...
e si continua con sta storia che la 9800pro è ancora un'ottima scheda etc etc... e chi ha mai detto il contrario??? quante volte l'ho consigliata prima dell'uscita della 9800pro??? (qui poche non ero ancora iscritto ma l'ho consigliata a un sacco di gente) ora per la fascia media c'è la 6600gt e si trova a un prezzo medio di 180 euro , come la 9800pro (un solo negozio ho visto con la 9800pro a 150) e allora consigliamo la scheda migliore dato lo stesso prezzo??? (anche per 30 euro di differenza consiglio sempre la 6600gt...)
Il tutto è imho e non vuole creare flame sia chiaro! :)
Ciauz!
Grazie!!!!
...tra una 6600 ed una 9800PRO le migliore è certamente la 9800PRO. il prezzo è nella media, ma la puoi trovare anche a meno.
...invece la 6600GT è leggermente superiore, ma costa anche leggermente di più.
...ciao!
Ma certamente, nessun flame :)
Quando dico "per esperienza personale" intendo quello che ho detto, mie sensazioni e modo di vedere le cose. E sinceramente non mi dispiace affatto che altri la vedano diversamente. Ci tengo a sottolineare che per me la 6600gt è un'ottima scheda (non per nulla è lei sul pc principale) però a livello emotivo la 9800 mi sembra andare un po' meglio, nulla di trascendentale chiaro.. però dato che a me quei fastidiosi scatti di cui parlavo prima fanno davvero male.. preferisco il funzionamento della ati, tutto qui :)
Vale.
Amlu
Anche io nel mio piccolo do' ragione a chi dice che le Radeon sono a volte piu efficenti (non piu veloci attenzione).
Io ho una 9000Pro e il mio amico una Geffo4 4200 entrambe con 128 mega DDR, la Gforce da piu' frames nei giochi ma ha dei cali spaventosi quando a schermo ci sono effetti di trasparenza (fumi,nebbie). Sulla piccola Radeon i frames sono piu' bassi ma sempre costanti anche se su schermo c'è l' apocalisse.
Questa e' una piccola prova su schede un po' vecchiotte ma + o meno della stessa fascia.
Se dovessi scegliere tra 6600GT e 9800Pro mi butterei senza esitazione sulla scheda Nvidia, la 9800 è un progetto vecchietto (risale alla 9700 di 3-4 anni fa!). Nei nuovi giochi e con driver sempre piu maturi la 6600GT crescerà ancora di piu' mentre la scheda ATI ha gia dato tutto (ed e' comunque inferiore già ora).
Sorriso a Viger, ha colto in pieno.
Del resto ho anche una 9000pro e una ti4200 e confermo le sue impressioni :)
Grazie a tutti per l'interessamento, ragazzi!!
A questo punto, posto che la scelta si orienterà verso la 6600GT, vorrei sapere un'ultima cosa: tra questa e la 6600 liscia il boost prestazionale giustifica un incremento di prezzo di 60/70 euro??
Posto che:
6600 ---> 110 €
9800pro ---> 150 €
6600gt ---> 170 €
6800 ---> 220 €
qual è quella che offre il miglior rapporto prezzo / prestazioni??
per la 6800LE ci sarebbe un bel discorsetto a parte.. ma se come hai già detto prima non hai grosse esigenze quanto a filtri.. via pure tranquillo sulla 6600 gt, non ne rimarrai di certo deluso :)
Amlu
halduemilauno
07-05-2005, 13:35
Grazie a tutti per l'interessamento, ragazzi!!
A questo punto, posto che la scelta si orienterà verso la 6600GT, vorrei sapere un'ultima cosa: tra questa e la 6600 liscia il boost prestazionale giustifica un incremento di prezzo di 60/70 euro??
Posto che:
6600 ---> 110 €
9800pro ---> 150 €
6600gt ---> 170 €
6800 ---> 220 €
qual è quella che offre il miglior rapporto prezzo / prestazioni??
6600gt.
;)
Scusate se rubo ancora un pò del vs. prezioso tempo..... :D
Mi hanno offerto una X700 ATI (o cose del genere) ad un prezzo interessante, sui 100 euri.....
Come si colloca nella nostra discussione / classifica di gradimento / prestazioni pure????
Mi hanno offerto una X700 ATI (o cose del genere) ad un prezzo interessante, sui 100 euri.....
Come si colloca nella nostra discussione / classifica di gradimento / prestazioni pure????
...sei sicuro che sia agp? cmq la X700 è uguale alla 6600, la X700PRO superiore.
...ciao!
halduemilauno
07-05-2005, 18:05
Scusate se rubo ancora un pò del vs. prezioso tempo..... :D
sotto la 6600liscia. ma è solo pci-e.
;)
E' usata... ma AGP 8x.... vero!!
Cmq viste le prestazioni al limite propenderei per la 6600 nuova......
Vi riporto questa mia "esperienza" di ieri notte...
PREMESSA
Posseggo un portatile, un HP Pavilion 2.8HT, 1 giga di RAM 333, sk video GeForce Fx5600Go, vecchio ormai di un paio d'anni, e non avevo mai installato questi giochi di ultima generazione convinto che la potenza della scheda video del mio "pavillione" (monitor 17"!!) non fosse per nulla sufficiente (64mega non condivisa).
FATTO
Ieri notte mi dico: "vabbè... provaci" ed ho installato sul portatile FAR CRY....
Con mio sommo stupore noto che l'autoconfig mi setta il gioco a 1024x768 tutto MEDIUM e qualche cosa anche su HIGH.... gioco e.... perfetto!! Fantastico!! Metto tutto su HIGH e - meraviglia - il gioco non fa una piega... niente perdita di frames.... frame rate eccezionale!!
Vabbè, penso, è il più vecchio che ho... provo DOOM3.... timedemo a 1024x768 tutto su HIGH.... oltre 48fps!!! E "in game" le cose vanno ancora meglio!!! Fantastico!!!!
Aripenso... ok.... è un OpenGL... le Nvidia vanno meglio.....
Provo HALF LIFE 2
E DIAMINE!! GIOCO A 1024X768 TUTTO SU HIGH ANCHE QUI!!!!
NESSUN RALLENTAMENTO!!!!!
.
.
.
.
.
E io che pensavo di "non farcela".... a questo punto Vi chiedo.... queste nuove sk video cosa danno realmente in più?? Antialiasing / filtri e basta????
Giocando apprezzerei questi boost grafici?? Ma mi conviene proprio fare l'upgrade???
INTANTO VADO A GIOCARE A HALF LIFE TUTTO SU HIGH!!!!!!!! :D
halduemilauno
08-05-2005, 13:25
PREMESSA
Posseggo un portatile, un HP Pavilion 2.8HT, 1 giga di RAM 333, sk video GeForce Fx5600Go, vecchio ormai di un paio d'anni, e non avevo mai installato questi giochi di ultima generazione convinto che la potenza della scheda video del mio "pavillione" (monitor 17"!!) non fosse per nulla sufficiente (64mega non condivisa).
FATTO
Ieri notte mi dico: "vabbè... provaci" ed ho installato sul portatile FAR CRY....
Con mio sommo stupore noto che l'autoconfig mi setta il gioco a 1024x768 tutto MEDIUM e qualche cosa anche su HIGH.... gioco e.... perfetto!! Fantastico!! Metto tutto su HIGH e - meraviglia - il gioco non fa una piega... niente perdita di frames.... frame rate eccezionale!!
Vabbè, penso, è il più vecchio che ho... provo DOOM3.... timedemo a 1024x768 tutto su HIGH.... oltre 48fps!!! E "in game" le cose vanno ancora meglio!!! Fantastico!!!!
Provo HALF LIFE 2
.
.
.
.
.
E io che pensavo di "non farcela".... a questo punto Vi chiedo.... queste nuove sk video cosa danno realmente in più?? Antialiasing / filtri e basta????
Giocando apprezzerei questi boost grafici?? Ma mi conviene proprio fare l'upgrade???
INTANTO VADO A GIOCARE A HALF LIFE TUTTO SU HIGH!!!!!!!! :D
WOW.
;)
RE DEI VIRUS
08-05-2005, 14:13
Complimenti per la scoperta ma io non sarei tanto stupito. :D
2,8Ghz 1Gb di Ram la 5600 sicuramente quando l'hai comprato ti sarà costato un occhio della testa.
Le nuove schede in più del tuo sistema con 5600 hanno un supporto ai giochi maggiore non solo nella velocità ma nella qualità.
Per capirci meglio la 6600Gt ti offre una visione degli effetti maggiore rispetto alla 5600.
:)
6600gt.
;)
E' così sia!!!
Momento di commozione.... mi è appena arrivata..... sto aprendo il pacco ora!!!!
Provo il tutto e vi saprò dire.... intanto GRAZIE A TUTTI!!!
halduemilauno
10-05-2005, 09:29
E' così sia!!!
Momento di commozione.... mi è appena arrivata..... sto aprendo il pacco ora!!!!
Provo il tutto e vi saprò dire.... intanto GRAZIE A TUTTI!!!
:sperem:
PREMESSA
FATTO
Provo HALF LIFE 2
...scusa se te le dico ma... sparale meno grosse! non sto dubitando della tua buona fede (non mi permetterei mai), ma quello che hai detto sembrano delle balle un pò grosse (e mi stupisco che qualcuno abbia commentato con un WOW un messaggio del genere...)
...tu ci vuoi far credere che con una Fx5600Go con soli 64mb hai giocato a Doom3 1024*768 HIGH ad "oltre 48fps" e idem per HL2... :rolleyes: :rotfl:
...siamo seri... per la cronaca i numeri dicono che Doom3 1024*768 HIGH gira a 47fps con una 9800XT, a 44fps con una 5950Ultra, a 43 con una 9800PRO, a 36fps con una 5900XT, a 27fps con una 9600XT, a 20fps con una 5700... come cpu un bel Athlon 64 3200+...
...non c'è nessuna speranza che la tua vga possa dare quei risultati... ne in Doom3, tanto meno in HL2...
...cmq hai fatto un ottimo acquisto, finalmente la 6600GT ti permetterà di giocare alla grande...e soprattutto in dx9... ;)
...ciao!
...scusa se te le dico ma... sparale meno grosse! non sto dubitando della tua buona fede (non mi permetterei mai), ma quello che hai detto sembrano delle balle un pò grosse (e mi stupisco che qualcuno abbia commentato con un WOW un messaggio del genere...)
...tu ci vuoi far credere che con una Fx5600Go con soli 64mb hai giocato a Doom3 1024*768 HIGH ad "oltre 48fps" e idem per HL2... :rolleyes: :rotfl:
...siamo seri... per la cronaca i numeri dicono che Doom3 1024*768 HIGH gira a 47fps con una 9800XT, a 44fps con una 5950Ultra, a 43 con una 9800PRO, a 36fps con una 5900XT, a 27fps con una 9600XT, a 20fps con una 5700... come cpu un bel Athlon 64 3200+...
...non c'è nessuna speranza che la tua vga possa dare quei risultati... ne in Doom3, tanto meno in HL2...
...cmq hai fatto un ottimo acquisto, finalmente la 6600GT ti permetterà di giocare alla grande...e soprattutto in dx9... ;)
...ciao!
Invece puo' essere corretta la valutazione di Matteeo.
In Doom chi ha 64 mega di ram anche se attiva Medium o High il gioco forza il Low detail, se fate una ricerca sul forum Schede Video di qualche mese fa' noterete che c'era moltissima gente che diceva di giocare completamente fluido ad High 1024x768 con una GForce 4200 64mega.
Postai all' epoca un annuncio di Carmak che affermava in un intervista che il gioco ignorava i settaggi superiori al Low per le schede con 64 mega.
In Half-Life su un 2600+@2800+ e Radeon 9000 Pro 128 mega DDR (cioe' il mio computer attuale) Half Life 2 gira completamente fluido a 1024x768 dettagli High con tutti gli effetti DX 8.1 attivi (quindi anche le ombre sfumate cosa che le altre schede DX8 quali le G4 non hanno e ovviamente bump dell' acqua).
Invece puo' essere corretta la valutazione di Matteeo.
In Doom chi ha 64 mega di ram anche se attiva Medium o High il gioco forza il Low detail, se fate una ricerca sul forum Schede Video di qualche mese fa' noterete che c'era moltissima gente che diceva di giocare completamente fluido ad High 1024x768 con una GForce 4200 64mega.
Postai all' epoca un annuncio di Carmak che affermava in un intervista che il gioco ignorava i settaggi superiori al Low per le schede con 64 mega.
In Half-Life su un 2600+@2800+ e Radeon 9000 Pro 128 mega DDR (cioe' il mio computer attuale) Half Life 2 gira completamente fluido a 1024x768 dettagli High con tutti gli effetti DX 8.1 attivi (quindi anche le ombre sfumate cosa che le altre schede DX8 quali le G4 non hanno e ovviamente bump dell' acqua).
...si, hai ragione, ora che me lo dici mi ricordo anch'io di aver letto che Doom3 forza il Low Quality con vga da 64mb... ma resto lo stesso super scettico... 48fps per una 5600Go 64mb sono troppi, tanti, impossibili:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/low_1024.png
...rimango scettico anche per quanto riguarda HL2: ritengo più probabile che una 9000PRO 128mb faccia girare decentemente il gioco in DX8.1, che non una 5600Go 64mb.
...una 9600XT ottiene fps medi tra 65 e 30 utilizzando dx9 sm2.0; una 5700Ultra fps medi tra 45 e 30 utilizzando dx8.1; ...può essere che una 5600Go 64mb riesca a fare anche 20fps... ma è veramente fluido un gioco a 20fps??? (domanda trita e ritrita letta e risposta centinaia di volte :D )
...ciao!
Gattonerissimo
11-05-2005, 02:00
quoto e straimpossibile ke gioki ad high con quella skeda li..e per di piu con un sistema a 333
pobabilmente doom3 analizzando il sistema nn ti ha preso neanke in considerazione quando gli hai kiesto di alzare i dettagli :D
quoto e straimpossibile ke gioki ad high con quella skeda li..e per di piu con un sistema a 333
pobabilmente doom3 analizzando il sistema nn ti ha preso neanke in considerazione quando gli hai kiesto di alzare i dettagli :D
Appena ci riesco vi posto qualche screen allora..... poi vedrete...... come ho detto all'inizio del thread non sono proprio il tipo che si mette a smanettare per avere + o - frames (io un sysmark non l'ho neanche mai visto come è fatto!!!) ed è stata una sorpresa anche per me!
Se andate a leggere il DOOM3 Official Thread noterete che già allora avevo toccato i 50fps tutto HIGH a 800x600 con dei driver BETA di cui ora non ricordo il nome.... provare per credere.....
Ma se con DOOM3 ancora qualche piccolo rallentamento, di tanto in tanto, ce l'ho ancora.... lo spettacolo, sul portatile, è con HL2!!!!!! Lì, guardate, non mi potete dire proprio nulla..... 1024x768 tutto HIGH!!! E va alla grande!!!
Se poi devo dire una cosa (ritornando al discorso della 6600GT) ho notato IMMEDIATAMENTE la SUPERIORE qualità delle immagini che questa riesce a produrre rispetto alla 5600 del portatile; in buona sostanza, l'high della 5600 non sembra proprio l'high della 6600GT!
Penultima cosa: avevo una 9200 (prima della 6600GT) e rispetto alla 5600 era penosa.... così, giusto per darvi un termine di paragone....
Ultima cosa: ho notato che la 6600GT in FARCRY ha dei "notevoli problemi". Ho provato diversi driver ma rimangono sempre delle aree di schermo nere e degli artefatti fastidiosissimi nell'acqua...... che diamine può essere????
Esistono dei driver con i quali la 6600GT non fa le bizze? Mi sembra che anche HL2 faccia un pò i capricci (fluido / scatti / fluido / fluido / scatti....)
Grazie....
Ragazzi ho bisogno del vs. aiuto........
Allora ho preso questa CLUB3d 6600GT ok? Il mio pc è un Athlon XP 3000+, 512, SATA 1000...
Non riesco a trovare dei driver che "vadano"!!!
DOOM3 a 1024x768 in high quality è penoso...... farò si e no 20fps.....
FARCRY è pieno di artefatti, fluido ma con scene "fosforescenti" ed acqua color nero......
HALF LIFE 2 è quello che va meglio, ma rallenta in continuazione......
BOH????? :boh:
Non ho overclockato nulla, i settaggi sono ancora quelli di default e, a proposito di questo, vorrei chiedervi un'altra cosa: la scatola riporta come frequenze di funzionamento 500Mhz per il core e 450Mhz per le memorie, ma vedo che di default (overclock non abilitato) sta "girando" molto più in basso. La mia domanda è: portando le frequenze a quelle descritte sulla scatola, avrei dei miglioramenti o rischierei solo di danneggiare la scheda?
Grazie.
I driver che sulla mia 6600gt sembrano funzionare meglio sono gli Xg76.50, li puoi trovare in download su guru3d. Con quale utility hai controllato le frequenze di clock della scheda? Hai già installato i coolbit? La mia vga è impostata in 3d con i valori di default per il core e 1000 per le memorie (ovvero 500/1000), in 2d per farla respirare l'ho invece downclockata a 400 di core (forzatamente uguale la frequenza delle memorie).
Bye :)
I driver che sulla mia 6600gt sembrano funzionare meglio sono gli Xg76.50, li puoi trovare in download su guru3d. Con quale utility hai controllato le frequenze di clock della scheda? Hai già installato i coolbit? La mia vga è impostata in 3d con i valori di default per il core e 1000 per le memorie (ovvero 500/1000), in 2d per farla respirare l'ho invece downclockata a 400 di core (forzatamente uguale la frequenza delle memorie).
Bye :)
in 2d in genere è di default a 300! se installi i coolbits te lo mette in automatico!!!
Provali!
oppure puoi donwcloccare ancora!
Ciauz!!!
Ok... provo a scaricare ed installare quelli che mi dici.
Intanto ho installato (senza successo, nell'ordine:
71.89 (tremendi, non mi si vedono il 50% delle icone e durante i giochi sembra di essere in discoteca)
71.40 (pochi artefatti)
66.93 (per ora i migliori, ma sempre "alla meno peggio")
Vorrei provare anche i 61.77 beta con i quali "tiravo" la 5600go alla grande, che dite?
P.S. Forse mi sono espresso male, i settaggi di base della scheda sono 500/900 (in 3d) e, per controllarli, ho semplicemente installato l'utility di overclock fornita con la scheda, semplicemente un file .reg che abilita una nuova opzione nel menu.
Umh Dj sei sicuro? A meno che nel solito menu di clock non vengano fuori segnalazioni diverse a me di default in 2d la frequenza (a driver appena installati) è sempre stata quella di default di 500mhz O_o.
Matteo, più i driver sono vecchi più rischi di vedere artefatti :) Lascia perdere la corsa all'fps, se devi giocare hai bisogno di vedere cosa succede su schermo e di stabilità :)
Umh Dj sei sicuro? A meno che nel solito menu di clock non vengano fuori segnalazioni diverse a me di default in 2d la frequenza (a driver appena installati) è sempre stata quella di default di 500mhz O_o.
Matteo, più i driver sono vecchi più rischi di vedere artefatti :) Lascia perdere la corsa all'fps, se devi giocare hai bisogno di vedere cosa succede su schermo e di stabilità :)
si si! quando isntalli i coolbits (che sono il file reg che abilita una nuova voce nei menu) ti trovi poi le due voci 2d e 3d e se scegli 2d vedi che hai i 300mhz!!!
E' anche un problema per chi non conosce la funzione che ha paura di aver preso la fregatura (e ce credo, se non ti accorgi vedi la frequenza a 300!!!!)
prova a guardare nelle proprietà della scheda, c'è la funzione overclock (o frequenze o cose del genere) e li trovi modalità 2d e 3d!
Ciauzz!!!
Per carità, ve l'ho scritto prima, la corsa al frame a me interessa ZERO!!
Però non voglio che scatti!! Tutto qui!!!
Qui siamo sotto i 25fps ed è di sicuro un problema di driver!!
Intanto sto scaricando i 76.50.... vediamo che succede ora.......
Hehe Dj il mio "problema" è che per l'appunto installati i coolbit ogni volta che sono andato a sistemare i clockaggi (dopo aver reinstallato i driver o altro) trovavo le frequenze di 2d e 3d assolutamente identiche e non mi sono mai posto il problema ;)
Penultima cosa: avevo una 9200 (prima della 6600GT) e rispetto alla 5600 era penosa.... così, giusto per darvi un termine di paragone....
possibilissimo se era una 9200SE hanno Bus a 64bit e sono piu lente delle GeForce 3
PS: sempre sulla mia 9000 Pro Doom3 a settaggi Medi era giocabile a 800x600, a 1024x768 settaggi Medi aveva una risposta "pesante" sul mouse, come ho gia' detto invece Half-Life2 era totalmente giocabile a 1024x768 High
Inlogitech
11-05-2005, 09:56
guarda ti dico anche 9800 pro a 147€ I.I. ma soprattutto ti dico 6600gt a 174€ I.I. che è quella che ti consiglio caldamente. appena 15€ in + di quanto avevi intenzione da spendere.
ciao.
;)
inviato pvt con tutti questi prezzi.
saresti così gentile da mandare anche a me pvt con il link degli shop con tali prezzi?
Tnx anticipatamente :)
Per carità, ve l'ho scritto prima, la corsa al frame a me interessa ZERO!!
Però non voglio che scatti!! Tutto qui!!!
Qui siamo sotto i 25fps ed è di sicuro un problema di driver!!
Intanto sto scaricando i 76.50.... vediamo che succede ora.......
Puo' essere la temperatura nel Case , se il sensore della 6600GT e' attivo e l' ambiente interno e' areato poco potrebbe abbassare spaventosamente la velocità per surriscaldamento, ma se hai 50 gradi nel cabinet penso che gli artefatti li vedresti anche a 200 Mhz di GPU.
Controlla le temperature, metti una ventola da 8x8 che soffia sulla scheda e prova. Se non e' questo il prob. entra nel Bios della piastra e controlla che il Fast Write dell AGP sia disabilitato.
Hehe Dj il mio "problema" è che per l'appunto installati i coolbit ogni volta che sono andato a sistemare i clockaggi (dopo aver reinstallato i driver o altro) trovavo le frequenze di 2d e 3d assolutamente identiche e non mi sono mai posto il problema ;)
ah... non l'avevo mai vista questa!!! bè mettici tranquillo 300 per il 2d! vai comunque come una 6600 liscia (sticazzi è d'obbligo :O )!!!
Io mi trovo 300 per il 2d e 500 per il 3d!!
Ciauz!!!
A dirla tutta poi le prestazioni della 6600gt non cambiano molto al variare delle frequenze operative. Ciò dipende in massima parte dal tipo di architettura e dal bus che comunque fa da collo di bottiglia, tuttavia rimane il fatto che su schede più vecchiotte l'overclock da risultati veramente molto più sensibili, la 6600gt invece partendo da valori piuttosto altini è già ai limiti di quanto possa dare (sempre tenendo conto del fatto che questi sono prepotentemente imposti dal bus). Tutto ovviamente imho ;)
Ps In 2d io la terrei anche a 100mhz tanto al di là di qualche partitina a street fighter non credo ci sia molto da accellerare in quel campo ;)
Puo' essere la temperatura nel Case , se il sensore della 6600GT e' attivo e l' ambiente interno e' areato poco potrebbe abbassare spaventosamente la velocità per surriscaldamento, ma se hai 50 gradi nel cabinet penso che gli artefatti li vedresti anche a 200 Mhz di GPU.
Controlla le temperature, metti una ventola da 8x8 che soffia sulla scheda e prova. Se non e' questo il prob. entra nel Bios della piastra e controlla che il Fast Write dell AGP sia disabilitato.
Scusa viger..
il "fast write" è disabilitabile anke dal pannello driver (io ho una ATI, quindi catalyst)..
Dici che deve stare su "OF" ?
Perchè?
Perdono...
Mi prendi alla sprovvista.. :mbe:
E' solitamente consigliato disabilitare il FW dalle schede nvidia di ultima generazione perché pare che a fronte di un guadagno di prestazioni irrisorio (2% nel migliore dei casi) possa creare non pochi problemi di compatibilità e malfunzionamenti con la maggior parte dei giochi/applicazioni.
Ho provato gli XG 76.50 ma.... niente....
Il desktop appare come un campo di battaglia, con linee orizzontali marroni e blu dappertutto.....
Doom3 neanche parte.....
:muro:
E' solitamente consigliato disabilitare il FW dalle schede nvidia di ultima generazione perché pare che a fronte di un guadagno di prestazioni irrisorio (2% nel migliore dei casi) possa creare non pochi problemi di compatibilità e malfunzionamenti con la maggior parte dei giochi/applicazioni.
Thanks...
Cmq è un'opzione che nel bios della mobo non ho trovato..
L'ho disabilitato dal pannello di controllo dei driver...
Nessuna differenza pare...
Ciao... ;)
Ho provato gli XG 76.50 ma.... niente....
Il desktop appare come un campo di battaglia, con linee orizzontali marroni e blu dappertutto.....
Doom3 neanche parte.....
:muro:
aspetta un po' e vedi che ti dicono gli altri , ultima spiaggia provare la scheda su un altro PC pulito per scongiurare problemi hardware.
aspetta un po' e vedi che ti dicono gli altri , ultima spiaggia provare la scheda su un altro PC pulito per scongiurare problemi hardware.
imho i diversi driver ti possono dare problemi nei giochi, ma non nelle icone e nel desktop!!!
Per me la scheda è difettosa (ahimè si... purtroppo capita) oppure si rifiuta di partire sul tuo sistema (capita anche questo a volte)...
io proverei subito su un sistema pulito, ove funziona tutto normalmente!!!
Se si ripetono le stesse cose li, la scheda è da sostituire!!!
Ciauz!!!
Non so... con alcuni driver le icone sono ok, con altri no....
La scheda non è per niente "calda", ho aperto il case e la ventola gira tranquillamente; la temperatura è nella norma.
Quello che ho notato (è quello il VERO fastidio) è che con i giochi a momenti raggiunge dei picchi spaventosi (anche con AA e filtri applicati) ma - ogni 2 o 3 secondi - c'è un piccolo STOP che pregiudica tutto il resto.....
Non so se anche questo può aiutarvi: gli AUTODETECT dei giochi mi fissano sempre tutto su LOW..... come se "non vedano" le prestazioni della scheda....
Secondo me non è difettosa.... SONO DIFETTOSO IO CHE NON SONO CAPACE!!!
Non so... con alcuni driver le icone sono ok, con altri no....
La scheda non è per niente "calda", ho aperto il case e la ventola gira tranquillamente; la temperatura è nella norma.
Quello che ho notato (è quello il VERO fastidio) è che con i giochi a momenti raggiunge dei picchi spaventosi (anche con AA e filtri applicati) ma - ogni 2 o 3 secondi - c'è un piccolo STOP che pregiudica tutto il resto.....
Non so se anche questo può aiutarvi: gli AUTODETECT dei giochi mi fissano sempre tutto su LOW..... come se "non vedano" le prestazioni della scheda....
Secondo me non è difettosa.... SONO DIFETTOSO IO CHE NON SONO CAPACE!!!
domanda stupida, hai collegato il connettore di alimentazione supplementare alla scheda vero?
ma no dai non sei tu!
Azz.... il cavo di alimentazione... saremmo alle basi però...
"il mio computer non va"
"ha spinto il tasto di accensione?"
"si, però non succede niente!"
"Ha collegato il cavo di alimentazione alla spina dell'impianto elettrico?"
"Quale cavo???"
LOL!!! ghghhgggghhh.....
Non dai non sarebbe niente di così traumatico, dato che non è così visibile... c'è il plug bianco in fondo al pcb, ma se non lo sai non ti viene di certo in mente di attaccarlo!
Vabbè ho capito.... non ne capisco niente di sk video..... MA NON FINO A QUESTO PUNTO!!!!
L'alimentazione è ok..... ora provo un pò a cambiare il connettore..... non si sa mai proprio questo non vada, ma ho i miei dubbi!!
Vabbè ho capito.... non ne capisco niente di sk video..... MA NON FINO A QUESTO PUNTO!!!!
L'alimentazione è ok..... ora provo un pò a cambiare il connettore..... non si sa mai proprio questo non vada, ma ho i miei dubbi!!
prova a metterla su un connettore libero, senza altre periferiche a cascata...
resto della mia idea... provare la scheda su un sistema pulito e sennò mandarla indietro!
Jedi_Master
11-05-2005, 16:35
L'alimentazione è ok..... ora provo un pò a cambiare il connettore.....
non si sa mai proprio questo non vada, ma ho i miei dubbi!!
Occhio all'alimentatore, scalda parecchio?
Watt?? marca?? modello??
Mi sono tranquillizzato un attimo.... ho trovato dei driver stabili....
...a parte FAR CRY gli altri giochi non hanno artefatti, e questo significa che la scheda è ok. Ho riprovato Doom 3 e Half Life 2 (per inciso, ancora non ho mai "giocato" a 'sti due capolavori perchè aspetto che funzioni la scheda) e, in entrambi i casi, ho settato tutto a 1024x768, Doom 3 ultra high quality, AA2x + filtri, HL2 tutto su high.
Allora, il punto è questo, la scheda (quando l'hard disk non "carica") regge tranquillamente i 50/60 fps, ma nel momento esatto in cui c'è un piccolo caricamento dall'hard disk (che, per inciso, è un serial ATA) il tutto si blocca, scendendo a 1/2 fps per poi ritornare ai 50/60. Inutile dire che il timedemo, con tutti i suoi caricamenti, mi da risultati di m****a.
Se ripasso in un luogo dove sono già stato (e il disco non carica) i frame non scendono.
A questo punto è al 100% dipendente o dalla scarsità del mio HDD (intanto sto deframmentando, anche se non servirà a molto) o delle mie 512 mega di RAM, che proprio non ce la fanno a reggere 'sti giochi come si deve. Il mio portatile, infatti, ne ha 1 giga e non ho di questi problemi.
Domani vedrò di farmi prestare un banco da 512 per fare una prova definitiva. Vi tengo aggiornati! Grazie di tutto!!!
Occhio all'alimentatore, scalda parecchio?
Watt?? marca?? modello??
400 watt....
...non conosco la marca, ma la temperatura è del tutto nella norma....
...."fa più caldo" quando elaboro dei file con premiere!!
Jedi_Master
11-05-2005, 17:08
in entrambi i casi, ho settato tutto a 1024x768, Doom 3 ultra high quality, AA2x + filtri, HL2 tutto su high.
un consiglio l'ultra high di doom3 lascialo perdere!
:)
tra high e ultra a occhio non cambia nulla e la pesantezza raddoppia.
se tutto va' lento quando swappa su hd è normale, se tutto si blocca no.
per l'ali 400w dovrebbero bastare e avanzare, ma in alcuni casi ho visto
dei 450w fare peggio di un "vecchio" 300....
se provando con altra memoria non cambia nulla e puoi, prova anche
un'altro alimentatore non si sa' mai.
ciao.
Mi sono tranquillizzato un attimo.... ho trovato dei driver stabili....
...a parte FAR CRY gli altri giochi non hanno artefatti, e questo significa che la scheda è ok. Ho riprovato Doom 3 e Half Life 2 (per inciso, ancora non ho mai "giocato" a 'sti due capolavori perchè aspetto che funzioni la scheda) e, in entrambi i casi, ho settato tutto a 1024x768, Doom 3 ultra high quality, AA2x + filtri, HL2 tutto su high.
Allora, il punto è questo, la scheda (quando l'hard disk non "carica") regge tranquillamente i 50/60 fps, ma nel momento esatto in cui c'è un piccolo caricamento dall'hard disk (che, per inciso, è un serial ATA) il tutto si blocca, scendendo a 1/2 fps per poi ritornare ai 50/60. Inutile dire che il timedemo, con tutti i suoi caricamenti, mi da risultati di m****a.
Se ripasso in un luogo dove sono già stato (e il disco non carica) i frame non scendono.
A questo punto è al 100% dipendente o dalla scarsità del mio HDD (intanto sto deframmentando, anche se non servirà a molto) o delle mie 512 mega di RAM, che proprio non ce la fanno a reggere 'sti giochi come si deve. Il mio portatile, infatti, ne ha 1 giga e non ho di questi problemi.
Domani vedrò di farmi prestare un banco da 512 per fare una prova definitiva. Vi tengo aggiornati! Grazie di tutto!!!
PROVA EFFETTUATA!! Alla grande!!
Ho montato un altro banco da 512 "gentilmente prestato" da un amico e tutti i problemi sono spariti.... bella.... ora va veramente bene: anche Far Cry, installando la patch ufficiale del gioco 1.31, non ha più alcun artefatto.... OVVAI!!
Per la cronaca i driver migliori, dei circa 15 che ho provato, sulla mia scheda sembrano essere gli OMEGA 1.66.93.
Dato che alcuni NON accusavano i problemi che accusavo io con 512 mega di ram è 100% dipendente dal mio HDD Maxtor 80GB SATA.... farò delle prove anche in questo senso....
Comunque, al fin della fiera, grazie di tutto e grazie per il consiglio, ho penato ma ne è valsa la pena....... davvero!! Giocare a queste risoluzioni con questa fluidità non mi era mai capitato.... ancora!!!
halduemilauno
12-05-2005, 11:32
saresti così gentile da mandare anche a me pvt con il link degli shop con tali prezzi?
Tnx anticipatamente :)
scusa visto solo ora. mandato pvt.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.