PDA

View Full Version : materiale case

batista87
06-05-2005, 17:39
salve a tutti,
volevo sapere che differenza c'è a livello di rumorosità e temepratura tra un case in alluminio, uno il acciaio e uno in SECC.vorrei sapere inoltre quest'ultimo che materiale è e se è consigliabile per assemblare un pc abbastanza silenzioso,perchè la maggior parte dei case che ho visto sono in questo materiale.grazie
ciao a tutti

Nihira
06-05-2005, 17:48
l'alluminio a parità di spessore conduce meglio il calore rispetto al tradizionale acciao e ancor piu rispetto alla plastica!
Un case in alluminio tende a raffreddarsi meglio e a smaltire con + efficacia il calore scambiato con l'interno (caldo) del computer!!!

non so cmq cosa sia il SECC.

batista87
06-05-2005, 20:36
l'alluminio a parità di spessore conduce meglio il calore rispetto al tradizionale acciao e ancor piu rispetto alla plastica!
Un case in alluminio tende a raffreddarsi meglio e a smaltire con + efficacia il calore scambiato con l'interno (caldo) del computer!!!

non so cmq cosa sia il SECC.

a livello di stabilità e di solidità, l'alluminio è consigliabile come materiale o è meglio l'acciaio?
ad esempio, smorza meglio le vibrazioni degli HD un case in metallo o in acciaio, a prescindere dalla qualità costruttiva?

Palli
06-05-2005, 20:39
Prova a mettere in giro che per il case un po di spugna fonoassorbene!! :read:

carletz7
06-05-2005, 22:23
a livello di stabilità e di solidità, l'alluminio è consigliabile come materiale o è meglio l'acciaio?
ad esempio, smorza meglio le vibrazioni degli HD un case in metallo o in acciaio, a prescindere dalla qualità costruttiva?

Scusate ma mi sento un po' chiamato in causa a livello ingegneristico.

Dunque a livello teorico l'acciao (a parità di spessore) è più rigido dell'alluminio, anche se tutto dipende sempre da come sono collegate le lamiere (viti, rivetti, saldature, ecc...). A mio parere se ti interessano le vibrazioni è meglio se usi dell'acciao e pensi bene a come irrigidirlo nei punti giusti.
Un altro consiglio che ti posso dare è quello di cercare di utilizzare dei piedini che ti permettano di isolare le vibrazioni del case rispetto al pavimento.

Comunque credo che tutto sia da provare anche perchè quello che devi creare è un qualcosa di unico, un prototipo, e come tale necessita di una serie di migliorie durante la creazione che non possono essere mai risolte a tavolino.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Nihira
07-05-2005, 10:04

allora, sinceramente io non farei mai un case in alluminio, in quanto questo materiale è assai meno rigido dell'acciaio e avresti bisogno di spessori maggiori per ottenere una struttura robusta!

L'alluminio puoi magari usarlo per parti non strutturali come i pannelli laterali, il frontale ecc!

Cmq se vuoi progettarti un case tie ni conto di 2 cose:
- costruisci un case che assolva nel migliore dei modi la sua funzione "portante"
curando le giunture tra le varie parti (rivetti, punti di saldatura ecc) in modo che non ci siano giochi o accoppiamenti infelici che porterebbero a vibrazioni e ronzii!

- Poi, pensa ad un modo efficace per disaccoppiare il Disco Rigido dalla struttura (sospensioni elastiche ecc); ricorda che anche i DVD-Rom provocano spesso forti vibrazioni specie durante la partenza del disco!
Costruendoti un case puoi tener conto di tutte queste problematiche e trovare una semplicesoluzione che ti porterà ad avee un PC davvero "quiet"

Scusa la lungagine ;)

batista87
07-05-2005, 14:20
grazie a tutti, ma siete stati di grandissimo aiuto!! :)

Nihira
07-05-2005, 15:26
grazie a tutti, ma siete stati di grandissimo aiuto!! :)

Buon lavoro!!! :D

se hai da chiedere ancora, beh....chiedi pure!!

Ciao Ciao !!!

fabri00
07-05-2005, 16:46
Scusate, ma ci giocate a calcio con il case del pc ?.
D'accordo, l'acciaio è più rigido, però io non ho neanche mai visto un case in alluminio che si sia spiegazzato o imbarlato !.
Dopo tutto una volta finito di assemblare io penso che il case non abbia dei problemi nè in acciaio nè in alluminio.

Nihira
07-05-2005, 21:59
Scusate, ma ci giocate a calcio con il case del pc ?.
D'accordo, l'acciaio è più rigido, però io non ho neanche mai visto un case in alluminio che si sia spiegazzato o imbarlato !.
Dopo tutto una volta finito di assemblare io penso che il case non abbia dei problemi nè in acciaio nè in alluminio.

una volta assemblato il case deve reggere un alimentatore che peserà 10Kg, unità ottiche, HD, Mobo+dissy...un case in acciaio se lo sollevi non si deforma!!!
Certamente è possibilissimo realizzare con l'alluminio una struttura rigidissima e robusta, ma sarebbe necessario studiare molto bene il problema!
Secondo me un inutile complicazione, un inutile aumento dei costi, e un insignificante vantaggio....

Kola_Gurra
08-05-2005, 19:50
Certamente è possibilissimo realizzare con l'alluminio una struttura rigidissima e robusta.
basta vedere il centurion 5 ;)