View Full Version : HD portatile: un buon compromesso?
Siccome le chiavette usb mi stanno strette, voglio direttamente passare ad un hd portatile usb. Prenderlo già pronto significa spendere un bel po' rispetto a farselo da se, allora avevo visto due cose che potevano andare bene per me.
Un hd 2.5" da 40GB della Hitachi a 5400rpm e un box in alluminio usb 2.0, sul sito di Syspack. Il tutto verrebbe sui 90 euro iva inclusa. Spesa inutile o oculata? :stordita:
E' risaputo che costruendolo da soli si risparmia ;)
Be, si, lo so che è risaputo, forse avrei dovuto essere più specifico. :D
Il punto era capire se, ad esempio, un 5400rpm fosse sufficientemente lento da non scaldarsi troppo e sufficientemente veloce da non rendere tediosi i trasferimenti; eventualmente, infatti, potrei procurarmi un 4200rpm. Poi c'è il discorso alimentazione, che con un 3.5" non si pone in quanto c'è bisogno di un alimentatore esterno per forza. Ma vedo che per i 2.5" spesso l'ali non è incluso nelle confezioni e in alcuni "precotti" è ben specificato che l'energia la prende dalla usb. Possibile o rischioso? Ciao e grazie.
DvL^Nemo
07-05-2005, 12:29
Ti posso dire che sono comodissimi, io lo porto a lavoro e ci trasferisco i dati..
Secondo me e' una ottima spesa..
Ciao !
Ti posso dire che sono comodissimi, io lo porto a lavoro e ci trasferisco i dati..
Secondo me e' una ottima spesa..
Ciao !
Lo penso anche io, sono molto tentato, potrei uscire adesso a fare l'acquisto. L'unica perplessità rimane quella dell'alimentazione: è vero che un 2.5" gira anche prendendo l'ali dalla usb? Non vorrei che poi, per presunzione, mi si rovinasse o dovesse subire qualche danno. Ho scelto un disco da notebook proprio perchè più lento e quindi meno caldo e soprattutto per evitare di portare con me anche il trasformatore (spero). :)
DvL^Nemo
07-05-2005, 14:22
Dovrebbe essere alimentato solo dall'USB, ma non ne ho mai visto uno da 2,5'' con l'alimentatore da rete ;)
Ciao !
dipende dal PC.
al lavoro abbiamo 4 dischi da 40gb LACIE.
su alcuni powerbook vanno bene, su altri hanno bisogno dell'alimentatore.
dipende dalla tensione della porta...
dipende dal PC.
al lavoro abbiamo 4 dischi da 40gb LACIE.
su alcuni powerbook vanno bene, su altri hanno bisogno dell'alimentatore.
dipende dalla tensione della porta...
Ah, quindi per evitare "icompatibilità" con questa o quella macchina mi conviene comunque dotarmi di trasformatore. E quindi, in questo caso, non si porrebbe più la questione della velocità del disco e potrei sceglierne uno ben più capiente. Vedremo, "a naso" continuo a preferire il disco da 2.5", se non altro perchè vista la lentezza scalda meno.
Ah, quindi per evitare "icompatibilità" con questa o quella macchina mi conviene comunque dotarmi di trasformatore. E quindi, in questo caso, non si porrebbe più la questione della velocità del disco e potrei sceglierne uno ben più capiente. Vedremo, "a naso" continuo a preferire il disco da 2.5", se non altro perchè vista la lentezza scalda meno.
sicuramente un disco da 2.5" e' meglio.
anche perche'...a mene che tu non sia particolarmente sfigato, nel 99% dei casi puoi usarlo senza alimentatore.
non scartare la possibilita' di prenderne uno pronto come i LACIE.
in genere sono piu' silenziosi di quelli fai-da-te. sono meglio isolati...
io me ne sono autocostruiti un paio, ma il sibilo era piuttosto forte.
Non dipende dalla "tensione" della porta U.S.B...
Dipende dalla capacità di erogazione di corrente D.C...
E poi i costruttori di "box esterni" si decidessero a costruirne con implementato tutto il set di comandi A.T.A comprensivo di quelli per il corretto spegnimento dell'h.d senza stress meccanici inutili.
Francamente non me ne frega un fico secco di avere un "box" designed by "pinco pallino" se poi ciò che conta, cioè la costruzione elettromeccanica è nè più nè meno simile a quella della miriade di "anonimi" in commercio.
I.e: schifosa.
Grazie.
P.S: una normale porta U.S.B senza alimentazione da rete dovrebbe riuscire ad erogare i canonici 500mA necessari per un h.d da 2.5" ma io ho il forte sospetto che anche in questo caso siamo molto al limite delle specifiche fornite per il corretto utilizzo degli h.d...
Marco71.
Allora taglierò la testa al toro e mi farò l'ali. Non escludo di dare un'occhiata ai dischi della Lacie, anche se assemblarmelo da solo mi stuzzica, se non altro per la scelta dei componenti un po' più libera. Per quanto riguarda il rumore, non è un problema: si tratta di un hd portatile, quindi lo userei al volo e senza preoccuparmi della silenziosità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.