PDA

View Full Version : linux


Mariuz81
06-05-2005, 17:48
Volevo provare questo sistema operativo ma ho anche l'xp si puo lo stesso?? e poi ho sentito di mandrake che cos'e?? consigliatemi voi

fabiodjmix
06-05-2005, 17:55
ciao, anchio come sono nuovo di linux
io ho installato prima la red hat ma te la sconsiglio perchè non l'ho capita molto...
Ora uso la mandrache 10.1 ed è carina anche se ho sentito che la migliore è la suse...
per quanto riguarda xp certo che puoi tranquillamente usare 2 partizioni: una linux e una windows tanto il linux automaticamente si fa un bootloader che ti fa scegliere quale partizione e quindi OS far partire!
vedrai che la mandrake è buona perchè ha tutto per lo svago tipo lettori audio e video (DVD e DVX ecc...) e anche tutto per masterizzare e altro ancora...!!

riguardo a win, hai esperienze di programmazione con qualche linguaggio?

Ziosilvio
06-05-2005, 17:59
Volevo provare questo sistema operativo ma ho anche l'xp si puo lo stesso?
Sì.
Puoi installarlo anche tenendo Windows, è solo un po' più complicato che usare un sistema operativo solo.
Oppure, soprattutto per i primi tempi, puoi usare una distribuzione che sta su CD e non ha bisogno di essere installata, per esempio Knoppix.
ho sentito di mandrake che cos'e?
Allora: un sistema operativo è costituito dal kernel e dalle applicazioni. Linux, di per sé, è un kernel, ossia la parte del sistema operativo che permette alle applicazioni di comunicare con l'hardware. Dato che col solo kernel non si fa niente, bisogna non solo fornire le applicazioni (editor di testi, interprete dei comandi, servizi di rete ecc.) ma anche configurarle in modo che possano lavorare bene insieme. L'ambiente fornito dal kernel Linux e dalle applicazioni, configurato in modo da essere usabile, è una distribuzione.
Mandrake è una distribuzione nella quale l'accento viene messo sulla facilità d'uso e di installazione, ed è quindi molto adatta per i principianti; una sua "concorrente" è SuSE.
Knoppix, invece, è fatta in modo da non dover essere installata: questo la rende adatta sia a chi ha bisogno di avere sempre un sistema Linux a disposizione, sia a chi si avvicina al mondo Linux per la prima volta e non vuole fare cose troppo complicate tra installazione e configurazione.

crashd
06-05-2005, 18:01
mandrake è una distribuzione linux. in fase di installazione puoi ridimensionare la partizione di windows e nello spazio recuperato ci installi mandrake che è ottima per cominciare. Inoltre ti crea un bootloader che ti fa scegliere all'avvio quale sistema operativo avviare.
da poco mandrake ha cambiato nome in mandriva, quindi vai su http://www1.mandrivalinux.com/it/ftp-premium.php3 ,scegli se vuoi scaricare la versione cd o dvd, lo/li masterizzi come iso, fai una deframmentazione e una scansione alla partizione windows, magari un backup dei dati e sei pronto per installare.
l'installazione è facilissima e devi solo fare attenzione al partizionamento (quindi ti rimando ad un'ottima guida http://www.swzone.it/articoli/mandrake92inst/pagina5.php ) e poi ti basta cliccare avanti avanti :D

Mariuz81
07-05-2005, 10:31
ma sono a pagamento?? non dovrebeb essere gratis?

PiloZ
07-05-2005, 11:15
mandriva è una distribuzione commerciale, ha un costo quella di 6 cd o quella in dvd ma esistema versione limitata di 3 cd.
in basso sul link indicato c'è scritto:
Attenzione: la versione Download libera non include il software addizionale ed i servizi summenzionati.
[Mandriva Linux Limited Edition 2005 per i586 e x86-64]
quà ci sono tutti i mirror:
http://www1.mandrivalinux.com/it/ftp.php3
3 cd bastano e avanzano... ;)

mos
07-05-2005, 11:31
...........
riguardo a win, hai esperienze di programmazione con qualche linguaggio?
uhm?? :confused:

PiloZ
07-05-2005, 11:34
uhm?? :confused:
ciao duro, anche io pensai che stesse vaneggiando un pochino con quell' affermazione un po insensata? :D

ora siamo in 2 :p

mos
07-05-2005, 11:50
ciao duro, anche io pensai che stesse vaneggiando un pochino con quell' affermazione un po insensata? :D

ora siamo in 2 :p
ciao "sborone e duro" :D

te l'avevo gia' detto, le grandi sono sempre in sintonia :read: :asd:

Ziosilvio
08-05-2005, 15:55
ma sono a pagamento?? non dovrebeb essere gratis?
Allora: nell'espressione "free software", "free" non vuol dire gratuito bensì libero: come dice Richard Stallman, "free as speech, not free as beer".
Il fatto che un software sia libero, vuol dire che i suoi utenti godono delle quattro libertà fondamentali: (da GNU.org (http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html))
0 - di utilizzo, per qualsiasi scopo
1 - di studio del funzionamento del software e suo adattamento alle proprie necessità
2 - di ridistribuzione, allo scopo di aiutare il proprio vicino
3 - di effettuare migliorie e renderle disponibili al pubblico, affinché l'intera comunità ne tragga beneficio
Il fatto che i sorgenti siano aperti (Open Source) è un prerequisito per le libertà 1 e 3.
Non c'è, si badi bene, nessun vincolo sul prezzo: lo stesso Stallman si faceva pagare per il suo Emacs. Quindi, Mandriva o SuSE o chi altro possono farti pagare per il loro prodotto. Non possono, però, impedirti di ridistribuirlo gratuitamente, a meno che tu non abbia acquistato una versione che contiene anche software non libero.