PDA

View Full Version : Canon G6 Vs. S1/S2 ... alcune considerazioni


Quarziux
06-05-2005, 14:34
salve a tutti,
è da un pò che vi seguo, leggo quanto suggerite x l'acquisto di una nuova fotocamera ma ora sono agli sgoccioli finali x l'acquisto.
per lo "scatto" finale ero orientato tra la canon G6 e la S1 (oppure la S2) ma non sono qui a chiedervi le differenze (che più volte ne avete parlato nei vari post) che conosco ma un consiglio.
Nel dettaglio ho alcuni dubbi:
1) la G6 è una 7mp contro i 3,2/5 mp delle S1/S2 ma per stampe nel classico formato (non devo fare A4 o A3) si nota nel dettaglio questa differenza?
2) Sempre x stampe (come indicato sopra) la G6 offre foto + limose grazie al suo obbiettivo, ma in condizioni di utilizzo normale (esterni/interni) si nota questa differenza con le 2 gemelline (S1/S2)?
3) Se non sbaglio entrambe hanno comandi sia automatici che manuali?
il mio utilizzo sarebbe da semplice appassionato che col tempo vorrebbe imparare un pò i trucchetti del manuale (all'inizio la userei in auto essendo a digiuno di tecniche e utilizzo) tralasciando il discorso dello zoom che ancora devo capire se mi serve spinto (vedere S1/S2) oppure + contenuto (G6).
Grazie
Ste

lesso
06-05-2005, 16:54
Non conosco bene le canon. Anche a me la S2 ispira parecchio. La S1 non l'ho presa in considerazione perchè avendo già una macchina a 3.2 Mp e dovendo cambiarla volevo prendere una macchina che garantisse un livello superiore di qualità nelle stampe di "grande" formato.
Per esperienza ti dico che con 3 Mp i formati standard li stampi alla grande. Ho stampato anche in formato A4 con risultati più che discreti.

Quarziux
06-05-2005, 19:02
Il discorso che sembrerebbe che qualitativamente l'ottica della G6 sia superiore ed è la cosa che mi interessa di + (lasciando perdere le reflex che sono superiori). Certo, se avesse anche il grandangolo ed il tele + spinto (penso un 6x potrebbe bastare) sarebbe perfetta, ma questo non è possibile.
E' il discorso dei 7mb che mi lascia un pò perplesso visto che, non dovendo fare stampe di grosse dimensioni, non so quanto beneficio mi darebbe (se non ridurre capacità sulla CF) sulle classiche dimensioni di stampa... per questo mi chiedo: ne vale la pena??
dal canto opposto, scusatemi se lo ripeto, la qualità ottica mi attira e penso (anche se ho esperienza zero) godersi una foto fatta, pulita come colori e nitidezza deve essere una fi..ta :)
salutoniiiiii
Ste

marklevi
06-05-2005, 20:30
non essendo disponibili prove della s2 non è possibile sapere bene quanto possa incidere nella resa uno zoom tanto spinto. La G6 rende bene, una garanzia ma è un vero peccato che non parta da 28mm.

la qualità ottica mi attira e penso (anche se ho esperienza zero) godersi una foto fatta, pulita come colori e nitidezza deve essere una fi..ta

però nel 90% dei casi è ben difficile distinguere la foto fatta da una digicam dall'altra se usate con le stesse impostazioni ottimali. poi 1) siamo comunque in presenza di ottimi prodotti 2) per valutare differenze bisognerebbe avere entrambe le macchine per qualche giorno, fare scatti uguali ed analizzarli sul pc... 3) qualunque limitazione avrà la S2 l'avrà pure la G6. per avere un salto prestazionale bisogna scucire 1500€ e farsi il corredo reflex