PDA

View Full Version : Modificare le letenze delle memorie della scheda grafica... Utile?

demos88
06-05-2005, 14:32
E' la prima volta che scrivo in questa parte del forum quindi nn so se la questione è già stata affrontata o no.
Come tutti sanno una copia del bios presente nella scheda video Radeon può essere salvato su HDD con programmi come Atitool o Ati Winflash.
Poi si può anche riflashare la rom con un bios diverso ecc.....
Ma una cosa mi incuriosisce: in giro per la rete ci sono già programmini che permettono di modificare i setting dei bios della Schede video; mi chiedevo perciò, se a fini di overclock è utile o meno modificare impostazioni come le latenze delle memorie il CAS ecc....
Tutto questo quindi è utile oppure è solo un metodo pratico per far "morire" una scheda video????? :D
Qualcuno ha mai provato?

sgrisol@verklok
06-05-2005, 14:37
beh morire no..al massimo ti va fuori sincrono e inizi a vedere barre verdi che si rincorrono sul video o nella peggiore delle ipotesi si spegne il monitor.
fai subito reset al pc e riavvia :)
ad ogni modo nn serve a granchè...
di solito puoi peggiorare i timings x spuntare qualche mhtz in piu sulle ram, ma mica tanti mhtz poi.
io li lascerei cosi come sono...a me nn hanno dato benefici pur con molte modifiche

jacopastorius
08-05-2005, 11:12
io non nemmeno mai provato...ho sempre saputo che è un pò inutile..poco boost prestazionel

MAGNO
08-05-2005, 12:22
dipende dalle memorie ... io con la mia 9500 aumentando il cas riuscivo pero' ad abbassare il precharge time a cas 1 e abbassare un altro paio di cose che non ricordo ma cmq da 324 mhz arrivavo a 336 perfettamente e con piccoli puntini a 347.
da 2000 a 2054 punti al 3dmark 2005. non e' tanto ma in ogni caso non si butta mai via nulla. sto cercando un modo per farlo sulla 6600 ma pare che da win non si riesca come invece potevo con ati