View Full Version : [SLACKWARE 10.1]Installazione su SATA RAID
Sir Alderico
06-05-2005, 14:00
Ciao a tutti!
Devo installare su un server una distribuzione di linux (devo fare un semplice file server) e visto che sono pratico con la slack ho pensato di usare quella.
Il problema è che questa macchina monta due dischi sata da 80Gb installati su una mobo asus atv600-x che ha un controller raid via.
I due dischi devono essere in raid 1.
Per installare slack ho inserito il primo CD e selezionato come kernel "sata.i", poi ho partizionato con cfdisk "/dev/sda" e ho trovato un solo disco (il che dovrebbe essere corretto IMHO).
Leggendo però in giro sembrerebbe che il raid su sata su alcuni chipset (il via tra questi) non sia supportato da slack. Ora, siccome verranno ospitati dati molto importanti su questo pc vorrei essere sicuro che il raid 1 sia abilitato e funzionante.
Come posso fare?
Grazie a tutti
Alder
Sir Alderico
06-05-2005, 14:04
ok, ho appena scoperto che il secondo disco viene visto come /dev/sdb come faccio a costruire il raid? :confused:
Morpheus79
06-05-2005, 14:51
puoi utilizzare il software raid di linux, io ho seguito questa guida: http://xtronics.com/reference/SATA-RAID-debian-for-2.6.html
è per debian ma l'ho seguita per farlo su una slack, a parte grub e initrd non cambia niente.
edit: se cerchi "linux software raid" con google trovi milioni di guide ;)
Sir Alderico
06-05-2005, 15:12
Avevo trovato anche io quella guida (è da stamattina che cerco con google :D ) ma sinceramente preferirei poter usare il controller raid integrato, la macchina è già poco potente di per se e non vorrei che un raid software l'appesantisse ulteriormente...
eclissi83
06-05-2005, 17:09
molto spesso i raid integrati su scheda madre non sono dei veri e propri raid, ma una soluzione ibrida tra hardware e software; questo tipo di soluzione è poco consigliabile perchè non ha vantaggi in termini di prestazioni rispetto alle soluzioni completamente software: quindi vai tranquillo con il raid del kernel...
happy slack :D
il controller raid integrato non è un controller raid.
è un "fake raid" che in realtà viene gestito dai driver. (anche perché un controller raid hardware costa almeno almeno come tutta la scheda madre)
Morpheus79
06-05-2005, 22:10
per il discorso raid software/hardware puoi guardare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=891567&page=1&pp=20
Sir Alderico
09-05-2005, 10:21
Perfetto, grazie mille a tutti, allora mi dedicherò al raid software! :)
Una domanda... si può fare con il kernel 2.4 che si trova di default su slack o devo aggiornare al 2.6 per forza?
Tnx
Alder
eclissi83
09-05-2005, 10:29
Perfetto, grazie mille a tutti, allora mi dedicherò al raid software! :)
Una domanda... si può fare con il kernel 2.4 che si trova di default su slack o devo aggiornare al 2.6 per forza?
Tnx
Alder
certo che lo puoi fare con il 2.4... fai partire sata.i come kernel e vai liscio :D
Sir Alderico
11-05-2005, 09:51
Ciao a tutti!
Sto seguendo questa (http://xtronics.com/reference/SATA-RAID-debian-for-2.6.html) guida.
Sono arrivato a questo punto
Fix up initrd
If you are using a SATA drive you pay attention!
edit /etc/mkinitrd/mkinitrd.conf and change:
MODULES=most
to
###MODULES=mostMODULES=dep
and
ROOT=probe
to
###ROOT=probeROOT="/dev/md2 jfs"
This tells init to use what it takes to boot off of a raid device not the /dev/sda device currently used.
Now run
#mkinitrd -o /boot/initrd.img-2.6.8-1-k7-smp-md 2.6.8-1-k7-smp
Ovviamente però slack non ha la cartella /etc/mkinitrd
Dove trovo il file mkinitrd.conf ?
Oppure come posso eseguire la medesima operazione?
Un'altro paio di domande:
All'inizio vengono eseguiti questi passaggi (tipici di debian):
#apt-get install wajig (you don't want to be without wajig - it makes apt and dpkg user friendly!! )
#wajig install mdadm#wajig install rsync
#wajig install e3Update kernel to kernel-image-2.6.8-1-k7-smp
Ovviamente io li ho saltati a piè pari e ho installato mdadm durante l'installazione di slackware... devo installare gli altri sw?Dove li trovo?
Grazie a tutti e scusate ma sono un pò niubbo :lamer:
Alder
eclissi83
11-05-2005, 19:03
penso che tu possa tranquillamente non fare l'initrd assicurandoti che i file system siano statici nel kernel...
ciao
Sir Alderico
12-05-2005, 11:22
Alla fine ho trovato questa guida
http://slacksite.com/slackware/raid.html
Specifica per Slack e ho risolto alla grande:
Raid up and working :yeah:
Grazie a tutti!
Alder
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.