PDA

View Full Version : [HELP] problema sata

kappa85
06-05-2005, 12:36
Ciao, ho acquistato un wd sata 80Gb, l'ho collegato alla porta sata della mia nf7-s, faccio partire l'installazione di winxp, installo i driver aggiornati ma al momento di iniziare l'installazione non mi trova unità disco collegate... il disco è alimentato perchè scalda e gira, ho provato entrambe le porte sata con lo stesso risultato... ho dimenticato di fare qualcosa? aiutatemi please...
grazie

MM
06-05-2005, 13:04
I driver da floppy glieli fornisci in fase di installazione?
Se si, probabilmente non sono quelli giusti...

kappa85
06-05-2005, 13:15
si ho anche scaricato i più recenti, ho controllato il controller sata è attivato da bios, poi c'è anche un "raid rom controller" ma ho provato sia tenendolo attivato che disattivato e non parte nulla...

supercanizzo
06-05-2005, 13:28
non preoccuparti...fai come ho fatto io! dopo i vari logici e rigorosi tentativi come i tuoi e 3 ore perse con windows che nn voleva saperne di partire ho iniziato a cambiare tutto il modificabile nel bios che riguardassa l'ide e il controller sata..alla fine,senza avere idea di cosa ho fatto,è partito.

kappa85
06-05-2005, 13:52
E' da molto che smanetto nel bios, ti assicuro... cmq ho un aggiornamento. ho attaccato un hd IDE e sono entrato in windows con il SATA non collegato. Attacco il sata, riavvio e il sistema non parte. lo stacco nuovamente, riavvio, quando sono in windows attacco il sata e me lo vede al volo, però se vado su gestione disco per creare la partizione si blocca tutto.

kappa85
06-05-2005, 16:28
wow sono riuscito ad entrare nella gestione disco ma il SATA non viene visto!!! aiutatemi vi prego sto impazzendo!

kappa85
06-05-2005, 18:37
Ho notato che all'avvio a freddo (e solo al primo, riavviando non lo fa) dopo due secondi dall'accensione si sentono un paio di clack....

MM
06-05-2005, 21:47
Potrebbe anche essere il disco difettoso
Provato ad avviare solo con quello collegato, magari con il floppy per il test?
O anche con UBCD, vedi FAQ e Guide