PDA

View Full Version : Confezione SuSE 9.3

genestar
06-05-2005, 07:37
Che voi sappiate nella nuova distro suse ci sono i cd oppure i dvd per l'installazione?... E' vero che sono 2 dvd per un totale di circa 12 giga di roba? :eek: :eek: :eek: :eek:

Herod2k
06-05-2005, 07:48
ci sono 5 cd 2 dvd, 1 dei sorgenti e uno dei file compilati un manuale di 1000 pagine e un cd Novydays che non cosa sia.

genestar
06-05-2005, 07:55
Ah, quindi uno dei dvd è dei sorgenti e uno con i binari di installazione... una volta non davano sia cd che dvd, dovevi cegliere; io avevo una 7.3 con 7 cd... 5 di binari e 2 di sorgenti. Ora mi sono comprato un portatile apposta per studiarmi a fondo il mondo linux... speriamo bene :D

Herod2k
06-05-2005, 08:24
Ah, quindi uno dei dvd è dei sorgenti e uno con i binari di installazione... una volta non davano sia cd che dvd, dovevi cegliere; io avevo una 7.3 con 7 cd... 5 di binari e 2 di sorgenti. Ora mi sono comprato un portatile apposta per studiarmi a fondo il mondo linux... speriamo bene :D

Che posso dire .... bentornato tra noi..... :D :D :D :D

Per curiosità, che portatile ti compri?

genestar
06-05-2005, 08:35
Ho comprato un Fujitsu-Siemens Amilo 1425... non mi serviva niente di particolare, solo per smanettare; non è una potenza, ma è abbastanza leggero ed ha quello che serve.

genestar
06-05-2005, 11:33
Scusate ancora una domanda: quanti giga ci sono sul primo e sul secondo dvd?

Herod2k
06-05-2005, 12:26
su quello dei sorgenti, non lo so, su quello dei binari dovrebbero essere circa 8GB è un dvd dobbio strato, dentro ci sono sia i binari per 64 bit sia quelli a 32 bit.

Però la mano sul fuoco non ce la metto. :mbe: :mbe: :mbe:

genestar
06-05-2005, 16:02
Grazie lo stesso... Oggi l'ho ordinata, settimana prossima vedrò. :D :D

canislupus
06-05-2005, 18:55
Scusate ragazzi se rompo, ma volevo chiedere giusto 2 cose:

1) La versione pro 9,3 è solo a pagamento e scaricarla da internet è illegale giusto ? (ho letto il thread che è stato chiuso, ma non ho capito molto).

2) La suse 9,2 su che kernel si basa ? Per me è fondamentale avere almeno il 2.6.9 per installare il modem adsl usb...

Grazie e scusate ancora per il disturbo
Canis

P.S. Ci tengo ad avere una distribuzione free e non pirata perchè mi serve per studiarla e imparare un po' linux.

Alberto_y
06-05-2005, 19:29
2.6.8-24.14-smp quella dalla quale ti sto scrivendo.
L'ho scaricata da loro, le differenze con la Pro ci sono, ma sono tutte "rimediabili" con scaricamenti da vari repository sia manualmente che con wget o apt4rpm.
Lo stiamo usando anche come server e va benissimo.
Per il modem usb non so che dirti, di solito smanettando ci si riesce, ma io preferisco modem e router ethernet anche con Win.
La 9.3 ci vorrà un pò per averla "personal".
E' "illegale" semplicemente perchè contiene sw commerciale che verrà tolto nella personal che uscirà tra poco.
In ogni caso il costo non è eccessivo se piace!;)
Meglio di Winzozz Xp Pro, lo volevamo prendere ma ci vogliono circa 300€ per poterlo installare sulle nostre macchine, contro i 61€+iva a quanto ho trovato SUSE 9.3.
Non fosse per l'incompatibilità con alcuni applicativi che usiamo (tra cui purtroppo il costosissimo gestionale) anche con l'uso di Xover Office (commerciale) e la compatibilità di alcuni file di schede tecniche con Calc di OpenOffice la nostra azienda sarebbe tutta Linuxiana.

canislupus
06-05-2005, 19:38
Quindi è illegale o no scaricare la 9,3 professional ?
E soprattutto su quale kernel si basa la 9,2 personal ?
Sono già riuscito a installare il mio modem adsl usb su linux, ma ho bisogno almeno della versione 2.6.9 altrimenti i driver eci-adsl hanno problemi. :cry:

Herod2k
07-05-2005, 09:16
Quindi è illegale o no scaricare la 9,3 professional ?

Dopo un 3ad lungo 7 pagine http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=926977 siamo arrivati alla conclusione, che scaricare SUSE 9.3 Professional è legale, con conferma anche da un funzionario della Novell, anche se alcuni di noi (anche io) ha ancora qualche remora e quando avrò un'attimo di tempo (quasi mai) scriverò una lettere dettagliata alla Novell.

La mia remora è su un punto della licenza che secondo me è contradditorio.

Diciamo che se la scarichi nessuno ti dice niente, neanche quelli della Novell.

Vuoi un consiglio: scaricala, installala, e se ti piace e la usi...comprala :D :D :D . e questo è un discroso che vale per tutte le distro...
Costa 93 euro, veramente spesi bene, solo per il materiale che ti danno, 5 cd, 2 dvd il manualone dove spiega tutto di 1000 pagine, che vuoi di più???

Comunque finiamola qui con la discussione sulla legalità/illegalità del download di SUSE 9.3 Professional sennò ilsensine ci chiude pure questo 3ad :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

--mi sono dimentico se non sbaglio la 9.3 pro dovrebbe avere il kernel 2.6.11

genestar
07-05-2005, 10:51
Bhè... è esattam,ente quello che ho fatto io; l'ho scaricata un mesetto fà, l'ho provata ed ora l'ho ordinata ^_^

canislupus
07-05-2005, 11:33
Ci tengo a precisare che ho fatto quella domanda proprio perchè non vorrei fare una cosa illegale che per di più danneggia una società che distribuisce linux.
Cmq ti ringrazio per avermi chiarito i miei dubbi e stai tranquillo che se la trovo utile, sicuramente un pensierino all'acquisto ce lo faccio eccome. ;)

Uriziel
08-05-2005, 13:17
ma se scarico la personal dal loro sito la posso tenere per tutto il tempo che voglio?

Herod2k
08-05-2005, 13:25
ma se scarico la personal dal loro sito la posso tenere per tutto il tempo che voglio?

si tutto il tempo che vuoi.... e ti rispondo anche all'altro post...No non scade.

Uriziel
08-05-2005, 16:10
si tutto il tempo che vuoi.... e ti rispondo anche all'altro post...No non scade.

ok,solo che poi non posso accedere alle patch...

e di mandriva che mi dici? dove posso trovare l'ultima versione da scaricare in italiano?

Herod2k
08-05-2005, 16:29
ok,solo che poi non posso accedere alle patch...

ma te chi te le da queste informazioni???
Puoi scaricare tutti gli aggiornamenti riguardanti la 9.2, senza problemi fidati alla versione personal..quella che scarichi mancano solo i servizi server (se non mi sbaglio) servizi aggiungibili tranquillamente successivamente...

e di mandriva che mi dici? dove posso trovare l'ultima versione da scaricare in italiano?

Mandriva l'ultima volta che l'ho usata era Mandrake 9 e non mi piaceva, io prefersico SUSE, comunque sono gusti, per il download, questo dovrebbe essere il sito:
http://iso.linuxquestions.org/distro.php?distro=3

per il resto non so nulla di Mandrake.

NLDoMy
08-05-2005, 19:43
domanda già fatta su SUSE CLAN

salve scusate, vorrei per curiosità provare suse 9.3 sul mio athlon xp usando la mini-install, nn essendo pratico mi servirebbe un mirror da dove scaricare i pacchetti, ho una listata piena, ma nn so a quale directory deve fare riferimento o magari sbaglio a metterla..

ho trovato questo mirror:
ftp://ftp.skynet.be/mirror/suse.com.../suse/i386/9.3/ (nn so se è giusta la directory)

all'apertura della mini-install metto FTP:

FTP ftp://ftp.skynet.be/
direcotry mirror/suse.com/ftp.suse.com/suse/i386/9.3/
login vuoto anonimo
pass vuota anonimo

dove sbaglio?

ps: ma l'arch del xp nn è una i686? o è per i pentium? o esiste una versione apposta per gli xp?

se mi rispondete a questa sarò ben lineto dei consigli :D cmq vorrei sapere se è legale, e che comporta una installazione con la mini-install.. in pratica non sarebbe una personal fai da te?

canislupus
08-05-2005, 20:29
Impostata così la login:

login: anonymous
password: anonymous@email.it

Fammi sapere.

NLDoMy
08-05-2005, 21:12
niente mi dice cannot find linux suse installation sources... da:

ftp://ftp.skynet.be/mirror/suse.com/ftp.suse.com/suse/i386/9.3/suse/src/

FTP: ftp://ftp.skynet.be/
DIR: /mirror/suse.com/ftp.suse.com/suse/i386/9.3/suse/src/
Login: lascio vuoto (anonimo) ed ho provato come scritto sopra.. niente
Passwd: stessa cosa di login con la mail, ma niente

dove sbaglio?

Uriziel
09-05-2005, 00:40
ma te chi te le da queste informazioni???
Puoi scaricare tutti gli aggiornamenti riguardanti la 9.2, senza problemi fidati alla versione personal..quella che scarichi mancano solo i servizi server (se non mi sbaglio) servizi aggiungibili tranquillamente successivamente...

Mandriva l'ultima volta che l'ho usata era Mandrake 9 e non mi piaceva, io prefersico SUSE, comunque sono gusti, per il download, questo dovrebbe essere il sito:
http://iso.linuxquestions.org/distro.php?distro=3

per il resto non so nulla di Mandrake.

mi sembrava di averlo letto nel loro sito, cmq suse personal è questa?
http://www.novell.com/it-it/products/desktop/index.html?sourceidint=productsmenu_nld_top

cioè Novell Linux Desktop 9?

Herod2k
09-05-2005, 07:53
mi sembrava di averlo letto nel loro sito, cmq suse personal è questa?
http://www.novell.com/it-it/products/desktop/index.html?sourceidint=productsmenu_nld_top

cioè Novell Linux Desktop 9?

....hai un po di confusione in testa......
Quella da te indicata non è SUSE ma è la Novell Desktop (mai provata in vita mia)

Te lo spiego in grandi linee:
la Novell produce due linee di Sistemi operativi, Sistemi Operativi Novell, e sistemi operativi SUSE.

Di Suse ci sono varie edizioni:
- La professional
- La personal
- la mini-installation
- la enterprise server
e via dicendo.

Effettivamente guardando il sito www.suse.com non sono spiegate tutte queste cose...almeno io non le ho trovate.

Sul sito SUSE c'è la professional e la enterprise edition.

La differenza tra la professional e la personal è che la Professional è quella che trovi al negozio tutta bella impacchettata e costa 93 euro con Manuale di 1000 pagine 2 DVD e 5 CD.
La personal la scarichi dal sito della Suse qualche mese dopo dall'uscita della professional, infatti ora in commercio c'è la SUSE 9.3 Professional ma in download dai server della Novell c'è la 9.2 personal, dovrebbe uscire fra un po' la 9.3 personal.

Alla edizione Personal, mancano alcuni software per usare il proprio computer come server, software che sono aggiungibili successivamente l'installazione tramite inteernet.

Spero di essere stato abastanza chiaro, questa volta.

Se ti interessa la 9.2 personal questa è la pagina dei downloads:
http://www.novell.com/products/linuxprofessional/downloads/suse_linux/index.html

Ciao.

Uriziel
09-05-2005, 14:35
....hai un po di confusione in testa......
Quella da te indicata non è SUSE ma è la Novell Desktop (mai provata in vita mia)

Te lo spiego in grandi linee:
la Novell produce due linee di Sistemi operativi, Sistemi Operativi Novell, e sistemi operativi SUSE.

Di Suse ci sono varie edizioni:
- La professional
- La personal
- la mini-installation
- la enterprise server
e via dicendo.

Effettivamente guardando il sito www.suse.com non sono spiegate tutte queste cose...almeno io non le ho trovate.

Sul sito SUSE c'è la professional e la enterprise edition.

La differenza tra la professional e la personal è che la Professional è quella che trovi al negozio tutta bella impacchettata e costa 93 euro con Manuale di 1000 pagine 2 DVD e 5 CD.
La personal la scarichi dal sito della Suse qualche mese dopo dall'uscita della professional, infatti ora in commercio c'è la SUSE 9.3 Professional ma in download dai server della Novell c'è la 9.2 personal, dovrebbe uscire fra un po' la 9.3 personal.

Alla edizione Personal, mancano alcuni software per usare il proprio computer come server, software che sono aggiungibili successivamente l'installazione tramite inteernet.

Spero di essere stato abastanza chiaro, questa volta.

Se ti interessa la 9.2 personal questa è la pagina dei downloads:
http://www.novell.com/products/linuxprofessional/downloads/suse_linux/index.html

Ciao.

chiarissimo, grazie!

TorpedoBlu
09-05-2005, 16:33
ne vale la pena anche solo per il manuale

DegreeLessNess
10-05-2005, 20:32
ciao a tutti

sto provando ad installare questa distro su il mio portatile un compaq presario 2531 EA (P4 2400, 512mb, 30gb, monitor HANNSTAR HSD150PX14-A, scheda video ati IGP345)

ho installato la prima volta... e tutto è andato bene.. o meglio "quasi bene" :rolleyes: ...infatti non riuscivo a sbloccare la risoluzione a più di 800x600 ... mi diceva qualcosa del tipo che le frequenze del mio monitor non rendono supportabile la risoluzione 1024x768... allora sono andato a modificare un 72Hz con 75Hz (però mi diceva che la modifica avrebbe potuto danneggiare il monitor! ) io l'ho fatto lo stesso... poi ho riavviato per rendere le modifiche EFFETTIVE... e mi è saltata fuori la modalità provvisoria IN 1024x768 (però con le bombe dietro) ..allora ho anke fatto l'aggiornamento automatico con YaST , il quale mi ha scaricato un po' di pacchettini consigliati .....poi riavvio e PATATRACCKKK.... mi logga sempre in un desktop GRIGIO dove non si po' far niente!!!! :muro: :muro:

cosa faccio???????? :stordita: