View Full Version : Scoperchiare un A64..
Qualcuno ha scoperchiato il proprio A64 ?
In caso negativo , avete link dove abbiano testato le differenze tra chiuso e aperto?
ho trovato solo questo ma..è russo! :doh:
http://www.comexgroup.com/cpu/_amd/a64ihs.htm
Dj Dexter
06-05-2005, 12:21
mha... secondo me scaldano talmente poco che nn ce neanche bisogno di farlo, e cmq il gioco nn varrebbe la candela
OverClocK79®
06-05-2005, 12:37
un utente qui sul forum lo ha fatto mi pare
occorre fare attenzione con il taglierino perchè poco dopo l'heat spreader ci sono dei componenti stile vekki AthlonXP
BYEZZZZZZZZZZ
imho troopo rischio e poco guadagno
ne ho scoperchiati 2 e mediamente a liquido 3-4° li ho guadagnati..
per chi ha dissi ad aria, prima di procedere, verificare se poi il dissi risulta ancora utilizzabile:togliendo il coperchio , il procio si abbassa di 2mm..
io all' epoca scoperchiai un k6200 ( con una lametta e non con un cutter) e ricordo che i vantaggi furono enormi spece in overclock ( k6200@200 con crash vari in estate----->@233 e senza crash (lamobo non permetteva oltre il 233)
in seguito ci provai con un Celeron500 ma aime la placca era saldata a stagno e non col silicone.
il mio attuale A64 3200+ mi da da pensare..infatti il dissipatore (amd box) è troppo freddo per le temperature segnate..potrebbe essere il sensore ma potrebbe essere un pessimo contatto tra core e placca (ihs)
scoperchiare un a64 dev' essere molto facile (molto piu facile del k6200) ..il problemasarebbe la garanzia..pero se il guadagno fosse simile a quello ottenuto col k6 scoperchierei eccome..
non usare un taglierino ma una lametta da barba ultrasottile.
procedi dai bordi,penetra finchè non senti di aver superato il collante(sentirai come un movimento).
attento bene a fermarti aìppena lo passi e non andare oltre,finiti gl iangoli poni parallelamente la lametta e premi verso i lcentro,stesso discorso appena il collante stacca(ma meglio prima)fermati.
fai tutti i lati,ma l'ultimo non incidere troppo,rischia di schizzare via il coperchietto e spacchi i condensatori.
se avrai fatto bene rimarrà attaccato ma sarà poco stabile,basterà smuoverlo con la mano per tirarlo via.
se avrai fatto male sarà saltato via ma mancheranno 1 o + condensatori da sopra il procio,e allora potrai buttarlo dato che ripararlo è pressochè impossibile
ne ho fatti 2 ti assicuro che sudi freddo se non hai la mano straferma.
può farlo chiuqnue ma con la debita cura pazienza e cautela
El Alquimista
06-05-2005, 18:59
ne ho fatti 2 ti assicuro che sudi freddo se non hai la mano straferma.
può farlo chiuqnue ma con la debita cura pazienza e cautela
quanti gradi hai guadagnato ?
con che dissi ?
a liquido,waterblock autocostruito(un disco di rame da 7 cm di diametro con tripla canalina[su un paio di forum ci sono i thread con foto dell'opera in costruzione/funzione])
pompa da 1200 litri ora e radiatore black ice pro 2
ho guadagnato circa 3°
su u nNewcastle 754 3400+ clockato a 2,8 e con vcore default(anche portandolo a 3Ghz con Vcore a 1.6 mi regge + o meno le stesse temp,al max a su di un grado in full load)sto intorno ai 30-33 gradi in full load e 27 a riposo
come operazione è relativamente poco utile,sopratutto considerando che invaldia la garanzia
siccome mi avete fatto venire nostalgia dello scoperchiamento dei proci..e non sapendo cosa fare..bhe..ne ho scoperchiato un altro(il mio 3°), quello da cui vi scrivo ora :D
siccome mi avete fatto venire nostalgia dello scoperchiamento dei proci..e non sapendo cosa fare..bhe..ne ho scoperchiato un altro(il mio 3°), quello da cui vi scrivo ora :D
quando ci si prende la mano è semplice,ma il primo hai paura di doverlo buttare :D
Rubberick
06-05-2005, 21:54
non usare un taglierino ma una lametta da barba ultrasottile.
procedi dai bordi,penetra finchè non senti di aver superato il collante(sentirai come un movimento)...
:eek: :eek: :oink: :stordita: Basta! non ce la faccio ad andare avanti... dopo aver superato il collant... troppo eccitante! :oink: :oink: :oink: :D :D :doh:
Hum ho anche una domanda interessante... ma che differenza c'e' tra A64 e C64? :doh: :doh:
[FINE OT]
Hum... io nn lo scoperchierei mai il mio a64... e' gia' freddissimo cosi'.. appena 28 gradi al minimo utilizzo :P e cmq si perde la garanzia percio' sorry :\
ti capisko benissimo,ma vedi c'è chi si interessa a fare cose simili,quindi credo che il consiglio sia ben accetto.
anche io,dopo aver fatto sia per il mio procio che per quello di un amico lo scoperchiamento,non lo ritengo molto vantaggioso,ma dato che la mia prima prova l'ho fatta e poi mi han chiesto di farlo su un altro non ho detto di no indipendentemente dal risultato.se sai come metterci le mani non lo danneggi,ma chiaro che perdere la garanzia non è bella cosa
non hai fatto delle foto?
OverClocK79®
06-05-2005, 23:36
3° imho è niente
un OC di 2800mhz nn sale a 2900 solo perchè si hanno guadagnato 3°
visto che se fosse così oscillazioni della temp in estate farebbro crashare il tutto
è solo un cosa di numeri o di sapere che il proprio A64 è scoperchiato.....
poi anke il discorso gar è relativo
se lo reincolli nn lo sa nessuno
all'AMD mica li provano i procci
bYEZZZZZZZZZZZZZ
poi anke il discorso gar è relativo
se lo reincolli nn lo sa nessuno
all'AMD mica li provano i procci
bYEZZZZZZZZZZZZZ
esiste una "cosa" chiamata onestà :)
OverClocK79®
07-05-2005, 00:33
fate come volete ;)
loro di certo nn muoiono per qlk CPU :)
cmq ognuno la pensa come vuole
io ho cambiato ai miei clienti cose inverosimili
persino cpu con piedini mancanti :D
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
bisognerebbe trovare lo stesso tipo (almeno al colore) di silicone usato da amd.. mi sembra sia nero o blu scuro..mai visto un silicone cosi.
Rubberick
07-05-2005, 00:56
Onesta'.. loro fanno certi imbrogli... eppoi per quanto costano quei pezzi a loro sono cose infinitesimamente piccole alla fine non e' che stai rubando un giocattolo ad un bambino, ma un granello di sale al mar salato.. ;)
E cmq smontare dei pezzi conoscendone la struttura e facendolo in modo pulito non mi e' mai sembrato qualcosa di scorretto... siamo tutti figli delle costruzioni lego... sti ragionamenti d'azienda nn mi sono mai piaciuti...
parla un futuro ing elettronico... ;) free hw free sw ghgh
scoperchiare una cpu a patto di non danneggiarla con la lama porterebbe solo ad un prolungamento della vita della stessa causa diminuzione di calore.
pertanto se poi la cpu muore vuol dire che non solo sarebbe morta lostesso ma che sarebbe potuta morire pure prima.
teoricamente io avrei perso anche la garanzia a cambiar dissipatore sulla 9800pro ..ma stiam sicuri che cosi la scheda non morira mai per eccessiva temperatura cosa che sarebbe benissimo potuta accadere con dissi originale
scoperchiare una cpu a patto di non danneggiarla con la lama porterebbe solo ad un prolungamento della vita della stessa causa diminuzione di calore.
pertanto se poi la cpu muore vuol dire che non solo sarebbe morta lostesso ma che sarebbe potuta morire pure prima.
teoricamente io avrei perso anche la garanzia a cambiar dissipatore sulla 9800pro ..ma stiam sicuri che cosi la scheda non morira mai per eccessiva temperatura cosa che sarebbe benissimo potuta accadere con dissi originale
non sono d'acordissimo con l'idea di base,anche se è vero che non è cosa che dia problemi,quindi è assurdo che,se fatta bene,invalidi la garanzia
Spectrum7glr
07-05-2005, 08:21
io credo che il problema non sia tanto la garanzia (perfettamente inutile sulle CPU passate le prime 2 settimane visto che se sono difettose lo sono dal principio e non c'è modo di rovinare una CPU facendola andare anche in OC, al massimo gli accorci la vita ma comunque dura almeno 4-5 anni e cioè ben più della garanzia), quanto il rischio di fare danni sia nell'operazione che montando il dissi senza placca (C'è il rischio di scheggiare il core: i dissi sono fatti considerando l'esistnza della plcchetta...senza magari sorgono problemi)
certo che il contatto con quella placca dev' essere veramente schifoso..
gia fa pena tra core e placca
http://www.comexgroup.com/cpu/_amd/img_a64ihs/a64ihs4.jpg
poi ci mettiamo anche che fa pena tra placca e dissipatore per colpa della placca concava al centro. ( lo si capisce dalla distribuzione della pasta)
http://www.webalice.it/svl444/foto%20generiche/a64pasta.jpg
..cavolo se solo penso che potrei avere un contatto simile a quello che avevo sul thoro..
http://www.webalice.it/svl444/sitoweb/base.jpg
OverClocK79®
07-05-2005, 11:15
si infatti
altra cazzata.....
cavolo dovrei mandare su una skeda in garanzia solo perchè la ventolina nn gira +???
nn esiste
cambio il dissy magari con uno migliore e se si fotte rimonto il classico e rispedisco....
http://www.webalice.it/svl444/sitoweb/base.jpg
mi sembra il mitico HCC-001 vero? ce l'ho ankora da qlk parte che gira...
lappato un po' peggio del tuo :)
lo hai moddato mi pare vero?
vedo un dissy nero che di base nn dovrebbe esserci
BYEZZZZZZZZZZZZZ
si aggiunto un mini dissipatorino che alla fine ...non serviva anulla :D
a parte il lapping e quel dissipatorinomodificai un po la clip per rendere piu agevole l' installazzione visto che smontavo almeno un paio di volte al mese..cosi giusto per sfizio :p
ecco nel caso di quell' xp 1700+@2100mhz dayly use , le temperature rilevate dal sensore della cpu erano sempre in sintonia con le temp del dissipatore..per esempio se arrivavo a 50°c di cpu , il dissipatore era bollente.
adesso se arrivo a 50°c con l' A64 , il dissipatore è bello fresco..in idle la cpu mi sta a 34-36°c (10x220) e il dissipatore è praticamente freddo..come a pc spento.
jacopastorius
09-05-2005, 10:04
ce li fanno pagare un occhio della testa sti processori..almeno li costruissero a dovere.. :rolleyes:
comunque io i processori li ho scoperchiati non tanto per quandagnare in oc, quanto perchè mi dava un pò fastitidio:
1) dover usare un quantità industriale di pasta per ricoprire la superficie della placca, che tra ( ) è "lappata"con il "deretano", ottenendo uin risultato comunque mediocre rispetto a quello che si può ottenere con procio scoperchiato.
2) evitare che la placca mi graffiasse il wb( i primi processori non avevo i lati e gli spigoli smussati, ma erano ad angolo vivo).
p.s.il silicone nero esiste e se fai un buon lavoro riesci a farti sostituire il procio in caso di decesso..
sono riuscito a farmi sostituire un 3400+ a cui mio fratello aveva fatto il bagno..(condensa)
OverClocK79®
09-05-2005, 17:43
1) dover usare un quantità industriale di pasta per ricoprire la superficie della placca, che tra ( ) è "lappata"con il "deretano", ottenendo uin risultato comunque mediocre rispetto a quello che si può ottenere con procio scoperchiato.
si infatti
sai Artic Silver che risparmierei :D
BYEZZZZZZZZZZZZ
jacopastorius
10-05-2005, 00:12
p.s.il silicone nero esiste e se fai un buon lavoro riesci a farti sostituire il procio in caso di decesso..
sono riuscito a farmi sostituire un 3400+ a cui mio fratello aveva fatto il bagno..(condensa)
non basterebbe riappiccicare con l'attack?
Dj Dexter
10-05-2005, 01:21
no perche se poi controllano te sgamano e niente garanzia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938379
:Perfido:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.