PDA

View Full Version : componente bruciato radeon8500, si sostituisce???

demos88
05-05-2005, 21:34
non sapendo dove aprire questa discussione, mi sono inserito qui.
Ho un problema molto stupido ma anche odioso.
Alla mia splendida 8500LE (dico splendida perchè è una buonissima scheda :O ) si è rotto un componente, + precisamente mi sembra, da quanto mi ha detto un amico, un condensatore di precisione... uno di quei cilindretti simili ai condensatori normali, ma più piccoli e argentati.
In realtà quel componente mi ha sempre destato sospetti in quanto non agganciato bene alla basetta di plastica, ma è sempre funzionato tutto alla grande. Fino a quando l'altro giorno, giocando a CSS il computer crasha mostrando su schermo una serie di linee verticali accostate di due colori diversi. Immaginate la paura... ho riavviato il tutto e dopo qualche minuto di gioco a CSS, ancora la stessa storia. Allora stacco la scheda la pulisco e la reinserisco, accendo il pc e subito si leva una nuvoletta di fumo dalla scheda.
Spengo subito tutto e guardo: proprio quel maledetto condensatore che fumava. Allora l'ho toccato e inclinato leggermente per vedere se magari faceva corti ma nn mi pareva (faccio notare che non l'ho staccato, è sempre stato poco attaccato al PCB) e ho fatto ripartire tutto. Stavolta è andata bene e ricomincio a giocare. Dopo circa un'ora, ancora il crash e dal quel momento lo fa sempre. L'unico modo per farlo durare di + è quello di sottocloccare mem e core ma anche a 225/225 (25 in - di default) le memorie e la cpu si surriscaldano e si impianta tutto. :cry:
Il computer rimane tranquillamente acceso solo se non uso applicazioni 3d, per esempio ora non ho nessun problema. :rolleyes:
Ciò che vi domando è:
1)cos'è relamente questo componente e come influisce sulla scheda? (magari posto qualche immagine)
2)Si può sostituire??? :confused:

Aiutate un povero sfig@to. :(
Grazie

Gattonerissimo
05-05-2005, 22:17
posta la foto, se nn ho capito male ha ragione il tuo amico.
cmq l'unika cosa ke puoi fare, e smontarlo (con molta attenzione perke nn devi diffondere troppo calore col saldatore, altrimentipuoi rovinare qualke altro componente) portarlo come esempio in un negozio di elettronica, comprarne uno uguale, montarlo e :sperem:

KU KU
06-05-2005, 12:22
Ti conviene cambiare scheda...l'elettronica guasta in genere si butta e se ne compra di nuova....

demos88
06-05-2005, 14:14
Ti conviene cambiare scheda...l'elettronica guasta in genere si butta e se ne compra di nuova....
Nooooooooo :( la mia povera raddy :cry: :cry: :cry: non può finire così :cry:

Ecco una immagine del componente incriminato:
http://img23.echo.cx/img23/9026/condensatore8500c9fr.jpg

Please Help my raddy :(

rob-roy
06-05-2005, 15:30
Se sai usare bene il saldatore riesci a dissaldarlo senza far danni e a montarne un'altro..:)

Purtroppo abito lontano,altrimenti te lo facevo io...:)

demos88
06-05-2005, 15:55
Se sai usare bene il saldatore riesci a dissaldarlo senza far danni e a montarne un'altro..:)

Purtroppo abito lontano,altrimenti te lo facevo io...:)

Grazie della disponibilità.
sono appena stato in un negozio di elettronica e mi hanno gentilmente suggerito di rimuovere il componente e sostituirlo con un altro condensatore.
Ho chiesto se potevano fare loro il lavoro, ma si sono espressi contrari, in quanto se fosse successo qualcosa pensavano sarebbe potuto nascere qualche contrasto. Mah, io nn avrei detto niente se non "peccato"...
Lasciamo stare questa storia, cmq. mi hanno regalato due condensatori (secondo loro equivalenti al mio)
ma ho notato poco fa che non sono uguali a quelli originali:
Le capacità corrispondono (47 microfarad) ma le tensioni no (6v contro 25 :rolleyes: ). Secondo voi, provo a fare la saldatura o lascio stare ????

rob-roy
06-05-2005, 16:01
Grazie della disponibilità.
sono appena stato in un negozio di elettronica e mi hanno gentilmente suggerito di rimuovere il componente e sostituirlo con un altro condensatore.
Ho chiesto se potevano fare loro il lavoro, ma si sono espressi contrari, in quanto se fosse successo qualcosa pensavano sarebbe potuto nascere qualche contrasto. Mah, io nn avrei detto niente se non "peccato"...
Lasciamo stare questa storia, cmq. mi hanno regalato due condensatori (secondo loro equivalenti al mio)
ma ho notato poco fa che non sono uguali a quelli originali:
Le capacità corrispondono (47 microfarad) ma le tensioni no (6v contro 25 :rolleyes: ). Secondo voi, provo a fare la saldatura o lascio stare ????

Se ti hanno detto che sono equivalenti prova lo stesso,credo che i 25v si riferiscano alla tensione massima sopportabile dal condensatore non a quella nominale.Di sicuro saranno anche più grossi.

demos88
06-05-2005, 16:10
Se ti hanno detto che sono equivalenti prova lo stesso,credo che i 25v si riferiscano alla tensione massima sopportabile dal condensatore non a quella nominale.Di sicuro saranno anche più grossi.
Credo anche io. ;)
Incrociate le dita :sperem: :sperem: che ora ho saldato il condensatore e riavvio il pc con la 8500LE (ora uso una TNT2) .
Saluto tutti gli amici e quelli che conosco e anche quelli che non conosco e tutti i telespettatori da casa. Grazie a chi mi ha consigliato in questi momenti.
Un giorno ci rivredemo (forse).
P.S: se domani sentite che uno di Padova è morto folgorato, bruciato.... dal suo PC... potrete dire che mi conoscevate.
Arrivederci a tutti. :stordita:

demos88
06-05-2005, 16:24
Ehilà, non sono morto ancora :D :D :D :D
Ho avviato il pc, mi sono loggato in win e l'ho lascito fermo per qualche minuto, sembrava tutto a posto. Allora a freq normali ho avviato l'Atitool e fatto scansione per artefatti. Dopo 4:50 min ancora nessun artefatto.... EVVIVA :hic: :hic: :winner: ; prima gli artefatti me li dava dopo 30 sec a freq normali (250/250) e dopo 3 min a 225/225 :asd:.
Le mem si scaldano ancora tanto ma l'importante è che vada tutto, almeno fino a settembre che mi cambio il pc, cmq. pare tutto a posto e quindi..... si festeggia :hic:
Partitona a CSS.

Grazie a tutti.

rob-roy
06-05-2005, 16:31
Meglio così...;)

Gattonerissimo
06-05-2005, 17:45

questo vale se devi pagare un tecnico ke ti costa piu dell'hw in questione

Gattonerissimo
06-05-2005, 17:46
Ehilà, non sono morto ancora :D :D :D :D
Ho avviato il pc, mi sono loggato in win e l'ho lascito fermo per qualche minuto, sembrava tutto a posto. Allora a freq normali ho avviato l'Atitool e fatto scansione per artefatti. Dopo 4:50 min ancora nessun artefatto.... EVVIVA :hic: :hic: :winner: ; prima gli artefatti me li dava dopo 30 sec a freq normali (250/250) e dopo 3 min a 225/225 :asd:.
Le mem si scaldano ancora tanto ma l'importante è che vada tutto, almeno fino a settembre che mi cambio il pc, cmq. pare tutto a posto e quindi..... si festeggia :hic:
Partitona a CSS.

Grazie a tutti.

:cincin: