Entra

View Full Version : Rinominare i files

Romolo
05-05-2005, 21:22
Si possono rinominare i files con Mac?? se voglio cambiare l'estensione di un file da jpg a tiff al volo senza aprire nessun applicativo è possibile?? idem per i filmati....
grazie
Romolo

Criceto
05-05-2005, 21:25
Si possono rinominare i files con Mac?? se voglio cambiare l'estensione di un file da jpg a tiff al volo senza aprire nessun applicativo è possibile?? idem per i filmati....
grazie
Romolo

Segnati questo shareware: File Manipulator
Comunque non ho capito bene la tua domanda... quand'è che li vuoi rinominare, e quanti?

Romolo
05-05-2005, 21:27
Segnati questo shareware: File Manipulator
Comunque non ho capito bene la tua domanda... quand'è che li vuoi rinominare, e quanti?

Spesso mi capita di rinominare qualche file...soprattutto photo cpn winzoz facevo tutto con un tasto ma adesso mi trovo un po' impicciato!!
cmq vado a vedere quel soft che mi hai consigliato
tnx

MacNeo
05-05-2005, 21:29
Puoi cambiare tutti i nomi che vuoi. Ocio però che se hai un JPEG e gli cambi estensione in TIFF lui resta sempre un JPEG :p Cambiare estensione al file non vuol dire modificare il file.
Una rosa profumerà anche con un altro nome.

Criceto
05-05-2005, 21:34
Spesso mi capita di rinominare qualche file...soprattutto photo cpn winzoz facevo tutto con un tasto ma adesso mi trovo un po' impicciato!!
tnx

Ah!
Seleziona il file e premi Enter. Oppure clicca sul nome 2 volte LENTAMENTE (una se è già selezionato).
Comunque con lo shareware che ti ho detto puoi creare un'applicazione drag-n-drop che ti cambia i nomi come vuoi tutti in una botta, anche in cartelle nidificate.

Count_z3r0
05-05-2005, 23:08
per rinominare n-mila file tutti di un botto puoi usare automator (se hai tiger)

Una rosa profumerà anche con un altro nome.

che poeta!

aadorni
01-09-2005, 18:19
come? :D
io vorrei ,data una cartella con es 1000 jpeg , entrare - selezionare tutte le foto - dare un nome ad una e veerle rinominare tutte in sequenza.

in win si entra nella cartella, si "seleziona tutto" , si rinomina un file a caso e il so rinominerà tutti glia altri di conseguenza. il tutto in 3 secondi.. :confused:

SonyMMX
02-09-2005, 00:14
tnx

Puoi farlo direttamente da iPhoto, se lo usi.
Fai così:
1.Seleziona la foto (o le foto) da modificare.

2.Scegli Foto > Modifica Multipla.

3.Modifica le selezioni dai menu a comparsa.

4.Fai clic su "OK".

Mauna Kea
02-09-2005, 00:44
come? :D
io vorrei ,data una cartella con es 1000 jpeg , entrare - selezionare tutte le foto - dare un nome ad una e veerle rinominare tutte in sequenza.

in win si entra nella cartella, si "seleziona tutto" , si rinomina un file a caso e il so rinominerà tutti glia altri di conseguenza. il tutto in 3 secondi.. :confused:
free Photo converter ridimensiona,rinomina,ruota,pesa,edita, estrae da PDF.. tutto su IMMAGINI MULTIPLE

aadorni
02-09-2005, 13:04
lo provo! grazie! :)

aadorni
05-09-2005, 16:00
ciao, l'ho scaricato ma non capisco come rinominare...e non trovo tutorial.. :(
sono arrivato a selezionare una cartella e poi selezionarne tutti i files...come rinomino aesso?
grazie :)

SonyMMX
05-09-2005, 16:08
Ciao! Ti metto il link ad una mia discussione che trovi più sotto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1007151
Magari ti è utile.
Ciao

aadorni
05-09-2005, 16:17
contrordine,sono riuscito a rinominare..ma...mi ha duplicato tutti i files...
confermate che invece di rinominare gli esistenti ne crei altri uguali con nome cambiato? :cry: ..(certo che qui,rispetto a win, VA detto, siamo alla paleontologia.. :p )

Mauna Kea
05-09-2005, 17:21
contrordine,sono riuscito a rinominare..ma...mi ha duplicato tutti i files...
confermate che invece di rinominare gli esistenti ne crei altri uguali con nome cambiato? :cry: ..(certo che qui,rispetto a win, VA detto, siamo alla paleontologia.. :p )
è vero..
visto che lavora anche su dimensioni, peso e qualità delle foto lui ti crea dei duplicati per poter essere sicuro di salvare gli originali..
chiamalo scemo!

altrimenti usa quickrename o il programma di SonyMMx per rinominare gli originali

Bye :D

aadorni
05-09-2005, 17:28
grazie mille!