Entra

View Full Version : Stampante morta? - Canon S330 -

chomog
05-05-2005, 20:09
Erano diverse settimane che non utilizzavo la mia canon s330 photo, ieri andandola ad accendere il led della stessa stampante mi diviene prima verdino come da corretto funzionamento e poi inizia a lampeggiare sul giallo.

Ho aperto anche lo sportellino ed ho pulito le testine con un panno carta che potesse risucchiare l'inchiostro in eccesso {creando una spirale "morbida" per farlo entrare all'interno del porta cartucce}, ma continua a darmi lo stesso "errore".

Devo iniziare a pensare all'acquisto di una nuova stampante?

p.s. faccio notare che ho sempre ricaricato da 3-4 mesi a questa parte le cartucce con inchiostro producers, a siringa insomma.

essegi
05-05-2005, 21:17
le cartucce (direttamente) non c'entrano nulla
magari l'ink potrebbe aver prodotto certi "effetti"
potrebbero essere i contatti della testina
comunque conta esattamente i lampeggi (ed i bip se ci sono) e guarda se dovessero corrispondere ad un malfunzionamento previsto e riportato sul libretto di istruzioni

pinok
06-05-2005, 00:03
guarda se dovessero corrispondere ad un malfunzionamento previsto e riportato sul libretto di istruzioni
Sulla S400 non mi pareva che il libretto di istruzioni riportasse il numero di lampeggi per il caso "serbatoio inchiostro di scarto pieno" :(

essegi
06-05-2005, 07:42
non ho letto il libretto della S400, quindi non so risponderti
però ho una tabellina (.pdf) a suo tempo scaricata dal sito canon in cui x la S400 si dice: serbatoio ink di scarto quasi pieno/8 lampeggi (vale anche x la BJC-3000)
ciao

pinok
06-05-2005, 10:09
non ho letto il libretto della S400, quindi non so risponderti
però ho una tabellina (.pdf) a suo tempo scaricata dal sito canon in cui x la S400 si dice: serbatoio ink di scarto quasi pieno/8 lampeggi (vale anche x la BJC-3000)
ciao
Si, ce l'ho anch'io, anche se lo trovata sul sito canon inglese e non italiano.
La mia osservazione era rivolta al fatto che da qualche parte l'informazione si trovava, ma mi sembrava proprio che non fosse sul manuale a corredo ;)

chomog
07-05-2005, 00:22
Nel caso in cui il serbatoio di inchiostro scarto sia pieno e lci fosse qualche contatto con le testine, come opero per risolvere il problema?

essegi
07-05-2005, 00:45
il serbatoio di scarto pieno non c'entra con le testine
le testine hanno dei contatti, che potrebbero essersi leggermente ossidati o sporcati (è una ipotesi)

il serbatoio di scarto è una specie di grossa carta assorbente che sta nella parte bassa della stampante, e che dopo un certo numero di cicli preimpostati la stampante segnala come "pieno"
x la sostituzione bisogna portarla in una assistenza autorizzata, non solo x la sostituzione stessa, ma anche x il reset del "conteggio"
x alcuni modelli è possibile reperire in internet le procedure x il reset fai-da-te

in ogni caso sul libretto d'uso c'è un apposito capitolo con le spiegazioni relative a certi malfunzionamenti

chomog
07-05-2005, 23:25
Ho fatto alcune prove oggi, quella di maggior interesse è stata accendere la stampante e collegarla al pc tramite USB, windows mi dice che il serbatoio dell'inchiostro è carico, che bisogna spegnere ed accendere di nuovo la stampante e se nel caso l'errore si ripresentasse, contattare l'assistenza tecnica.

Faccio presente che il led della stampante si alterna fra giallo e verde dopo che il meccanico con il blocco cartucce è andato avnati ed indietro, per 6 volte, poi fa una breve pausa e riprende di nuovo ad alternarsi fra i due led.

essegi
08-05-2005, 10:48
molte stampanti, non solo canon, vengono abilitate a dare tutta una serie di informazioni sul loro "stato" solo collegandole USB, e questo è riportato sui manuali

a pc spento e stampante scollegata dal 230V, prova a pulire delicatamente i contatti della testina (fissi e mobili), meglio se con alcool isopropilico, e vedi se ottieni qualcosa

da quello che scrivi sembrerebbe comunque un problema di testina, che probabilmente dovrà essere sostituita (ma non so quanto ti meriti farlo)
se qualcuno ha la tua stessa stampante, puoi farti "prestare" la sua testina x una prova

chomog
08-05-2005, 19:29
molte stampanti, non solo canon, vengono abilitate a dare tutta una serie di informazioni sul loro "stato" solo collegandole USB, e questo è riportato sui manuali

a pc spento e stampante scollegata dal 230V, prova a pulire delicatamente i contatti della testina (fissi e mobili), meglio se con alcool isopropilico, e vedi se ottieni qualcosa

da quello che scrivi sembrerebbe comunque un problema di testina, che probabilmente dovrà essere sostituita (ma non so quanto ti meriti farlo)
se qualcuno ha la tua stessa stampante, puoi farti "prestare" la sua testina x una prova

Provato a pulire manualmente le testine, ma nulla da fare, penso che in settimana comprerò una nuova stampante canon in modo da usare le stesse cartucce nella nuova

pinok
08-05-2005, 23:10
poi fa una breve pausa e riprende di nuovo ad alternarsi fra i due led.
Ma hai prestato attenzione alla sequenza? Cioè giallo-verde-giallo-verde (Ad es.) o giallo-giallo-giallo-verde (sempre ad es.).

Come ti hanno detto, ogni sequenza indica un errore.
Ho trovato (a fatica) questi da un sito tedesco nella cache di Google ( http://64.233.183.104/search?q=cache:MZJSo28Dat0J:www.schatzcomputerservices.de/canonbeepcodes.htm+orange+%22error+code%22+canon+printer+S330&hl=en ):

S300, S330
toggles = abwechselndes orange / grünes blinken

blink count Error Condition
2 orange Paper out error , Papier einlegen, RESUME drücken
3 orange Paper jam error
6 orange Print Head not installed, Druckkopf ersetzen, evtl. SERVICE
7 orange Print head error, Druckkopf ersezten, evtl. SERVICE
8 times Waste Ink near full
2 toggles orange/grün Carriage error, SERVICE
4 toggles orange/grün Purge error, SERVICE
6 toggles orange/grün Internal temperature rise error, SERVICE
7 toggles orange/grün Waste ink full error, SERVICE
8 toggles orange/grün Print head abnormal temperature, Druckkopf ersetzen, evtl. SERVICE
9 toggles orange/grün EEPROM error, SERVICE
10 toggles orange/grün EEPROM print head information error, Druckkopf ersetzen, evtl. SERVICE

chomog
10-05-2005, 12:18
Ma hai prestato attenzione alla sequenza? Cioè giallo-verde-giallo-verde (Ad es.) o giallo-giallo-giallo-verde (sempre ad es.).

Come ti hanno detto, ogni sequenza indica un errore.
Ho trovato (a fatica) questi da un sito tedesco nella cache di Google ( http://64.233.183.104/search?q=cache:MZJSo28Dat0J:www.schatzcomputerservices.de/canonbeepcodes.htm+orange+%22error+code%22+canon+printer+S330&hl=en ):

S300, S330
toggles = abwechselndes orange / grünes blinken

blink count Error Condition
2 orange Paper out error , Papier einlegen, RESUME drücken
3 orange Paper jam error
6 orange Print Head not installed, Druckkopf ersetzen, evtl. SERVICE
7 orange Print head error, Druckkopf ersezten, evtl. SERVICE
8 times Waste Ink near full
2 toggles orange/grün Carriage error, SERVICE
4 toggles orange/grün Purge error, SERVICE
6 toggles orange/grün Internal temperature rise error, SERVICE
8 toggles orange/grün Print head abnormal temperature, Druckkopf ersetzen, evtl. SERVICE
9 toggles orange/grün EEPROM error, SERVICE
10 toggles orange/grün EEPROM print head information error, Druckkopf ersetzen, evtl. SERVICE

Per prima cosa grazie mille :)

L'errore è questo:
7 sono le alternanze fra giallo ed arancione, cosa dovrei fare di preciso ora?
Portarla al centro assistenza o posso operare da solo?

pinok
10-05-2005, 14:11
Il problema è il serbatoio con l'inchiostro di scarico che è pieno.
In realtà è un feltro molto spesso che assorbe l'inchiostro spruzzato a casaccio o nella pulizia delle testine.

Se è ancora in garanzia, portala in assistenza. Altrimenti prova a chiamare, ma ti costerà più che a comprarne una nuova.
Smontarla e pulirla credo sia abbastanza semplice. Una volta arrivato al tampone lo togli e lo metti in acqua una notte (magari con un po' di detersivo in polvere o liquido). Poi lo sciacqui abbondantemente.

Il problema è resettare la memoria della stampante, perché lei dice che il tampone è pieno in base a un conteggio. Per cui puoi anche metterlo nuovo, ma se lei non lo capisce...
Per farglielo capire, alcune stampanti hanno da premere una combinazione di tasti, per la S330 non saprei.

Prova a cercare su google o spera che qualche anima pia qua conosca la stampante ;)

Amk
14-05-2005, 10:13
anche io ho 7 lampeggi arancioni.

Waste ink full error

boh

dado2005
18-03-2006, 23:24
Ho lo stesso Vs problemacon una Canon S520.
In rete ho appena trovato delle info che potrebbero essere utili.
Non ho ancora approfondito l'argomento per motivi di tempo.
Comunque posto il link e perdonatemi se risultasse inutile.

LinK:

http://www.neilslade.com/Papers/inkjetstuff11.html

Su un altro sito ho trovato le seguenti info riguardanti la CANON PIXMA iP 1000:

LinK: http://www.fixyourownprinter.com/forums/inkjet/15284

I've tried this one and success, thank you :-)

4 step to Reset waste ink tank counter CANON PIXMA iP 1000
STEP 1:- Disconnect printer from AC power
STEP 2:- Press and HOLD the POWER button, and connect printer to AC power
STEP 3:- release the the POWER button
STEP 4:- Press the POWER button again

Nel link soprastante sono elencate le soluzioni per moltissimi modelli di stampanti Canon.

Provate a cercare il Vs modello e la relativa soluzione consigliata.

I manuali di Manutenzione(Mantenace) delle stampanti possono essere
scaricati dal sito di seguito indicato al costo di circa 6,99 U.S. dollars dopo essersi registrati e pagato.

LinK: http://www.2manuals.com/#4

Sulla barra di sinistra ci sono alcuni link a vari manuali.

Per esempio l'indice del seguente manuale:

CANON S520, S750, S820, S900 printers
Service Manual

è disponibile al seguente link:

http://www.2manuals.com/product_info.php?products_id=41

Altro sito per scaricare a pagamento manuali di stampanti ed altro:

Link: http://www.service-manuals-guides.com/z.shtml (USA)

Altro link che elenca la sequenza di comandi per eseguire il Clear the waste-ink counter di vari modelli di stampanti Canon:

http://forum.hardware.fr/hardwarefr/HardwarePeripheriques/Jets-encre-Canon-Reservoir-encre-usagee-plein-MAJ-sujet-21319-1.htm

--