PDA

View Full Version : Una domanda un po' paricolare...

firefox88
05-05-2005, 20:34
Salve a tutti,

ho letto da qualche parte che esiste una tecnologia in grado di impiantare delle reti che utilizzano la rete elettrica per collegare i computer. E' fantascienza o realtà? E' fruibile dall'utente semplice o è una cosa super-costosa per le aziende?

Mi scuso per la stupidità della domanda, ma la cosa mi incuriosisce molto...

M@gic
05-05-2005, 20:36
Salve a tutti,

ho letto da qualche parte che esiste una tecnologia in grado di impiantare delle reti che utilizzano la rete elettrica per collegare i computer. E' fantascienza o realtà? E' fruibile dall'utente semplice o è una cosa super-costosa per le aziende?

Mi scuso per la stupidità della domanda, ma la cosa mi incuriosisce molto...

Una lan nelle prese di corrente in poche parole, si esiste, no non costa relativamente molto.

zetec
05-05-2005, 21:58
Una lan nelle prese di corrente in poche parole, si esiste, no non costa relativamente molto.

esatto,invece dei cavi ethernet si usano delle "schede di rete" che vanno nelle prese elettriche,il costo non è stratosferico ma comunque molto superiore alla creazione di una lan "tradizionale".....se mi viene in mente il nome del produttore te lo dico....

M@gic
05-05-2005, 22:25
esatto,invece dei cavi ethernet si usano delle "schede di rete" che vanno nelle prese elettriche,il costo non è stratosferico ma comunque molto superiore alla creazione di una lan "tradizionale".....se mi viene in mente il nome del produttore te lo dico....

Le vende....l'ENEL. :D
Si chiamano Electrolan (che fantasia!! :D )

http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_electrolan.asp

Gattonerissimo
05-05-2005, 22:30
doveva essere applicata ad internet, almeno se ne parlava un paio di anni fa...ma poi e finita a niente :(
i vantaggi? velocita max molto superiori rispetto alla tecnologia adsl

zetec
05-05-2005, 22:32
doveva essere applicata ad internet, almeno se ne parlava un paio di anni fa...ma poi e finita a niente :(
i vantaggi? velocita max molto superiori rispetto alla tecnologia adsl

enel? no grazie..già la telecom ci spolpa vivi :D :muro:

Gattonerissimo
05-05-2005, 22:34
xo sempre meglio telecom di certi altri gestori :rolleyes:

firefox88
05-05-2005, 23:01
http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_electrolan.asp

Moooolto interessante... Tra l'altro non bisogna installare nulla di particolare nell'impianto elettrico. Solo mi sembra di capire che è un prodotto esclusivamente per Windows. Ora non so se è possibile in qualche modo collegare il Mac, chiederò informazioni...

Grazie comunque della dritta!