PDA

View Full Version : Da eseguibile normale a demone

-=DennyX=-
05-05-2005, 19:24
Ho una domandina per voi: :D

Ho un eseguibile (nella fattispecie, un server upnp che uso per condividere gli mp3 col mio bel media player netgear mp101).

Attualmente lo faccio partire da ssh (sul server NON ho interfaccia grafica), ma ovviamente quando chiudo la finestra dal client il processo viene ucciso...

Come faccio a trasformare questo bel binario in un demone a tutti gli effetti?

Grazie :)

kingv
05-05-2005, 19:33
guarda se tra le opzioni del server ne esiste una per "demonizzarlo", in caso negativo puoi fargli ignorare i segnali di hangup col comando:

nohup nome_programma [opzioni]

-=DennyX=-
05-05-2005, 19:54
non sarebbe possibile renderlo uguale agli altri demoni? nel senso di poter farlo partire con /etc/init.d/musicserver start ?

VegetaSSJ5
05-05-2005, 20:28
prova a chiamare l'esorciccio, di solito lui si occupa di fare la cosa contraria ma saprà darti una mano...

http://www.filmup.com/photo/lesorciccio_01.jpg

kingv
05-05-2005, 20:42
non sarebbe possibile renderlo uguale agli altri demoni? nel senso di poter farlo partire con /etc/init.d/musicserver start ?

fatti uno script di avvio/stop e mettilo in /etc/init.d poi con chkconfig setti i runlevel in cui vuoi venga eseguito.
puoi prendere uno script già presente come esempio.

-=DennyX=-
05-05-2005, 21:08
fatti uno script di avvio/stop e mettilo in /etc/init.d poi con chkconfig setti i runlevel in cui vuoi venga eseguito.
puoi prendere uno script già presente come esempio.Dimenticavo: uso linux da pochissimo. Sono uno gnubbone. :D

kingv
06-05-2005, 08:26
Dimenticavo: uso linux da pochissimo. Sono uno gnubbone. :D

allora continua a lanciarlo a mano... :Prrr: :D

se ne prendi uno di quelli presenti come esempio non è difficile ;)

ilsensine
06-05-2005, 08:34
Dimenticavo: uso linux da pochissimo. Sono uno gnubbone. :D
Soluzione veloce:
setsid <programma>

Per ucciderlo puoi usare kill normalmente.

-=DennyX=-
06-05-2005, 14:04
se ne prendi uno di quelli presenti come esempio non è difficile ;)Eh... insomma... :mbe: :mbe: :mbe:

Vediamo se il buon google mi procura qualche guida ben fatta. A dire il vero ho già cercato, ma non ho trovato molto. Il che mi pare strano, dato che presumo che questo sia un problema abbastanza comune.