PDA

View Full Version : Sto impazzendo..

Gordon Freeman '87
05-05-2005, 19:56
Scheda madre ASUS A8V Deluxe
BIOS 1011

Oggi pomeriggio il PC funzionava bene e il BIOS mi leggeva tutti e due i lettori sul canale IDE secondario oltre ai due Hard disk sul canale IDE primario
poi decido di formattare, metto il CD di win e parte l'installazione (dal DVD-ROM, che è Secondary Master)
però mi ricordo di aver dimenticato delle cose da salvare, così riavvio e vado in windows...una mezzora dopo provo a reinstallare ma non va il boot da CD, mi parte windows nonostante nel DVD-ROM avevo il CD d'istallazione

Allora vado nel BIOS per vedere se era sbagliata la priorità d'avvio, e di cosa mi accorgo? Non mi legge il lettore DVD, mentre le altre 3 periferiche IDE me le legge correttamente

riavvio il PC, in windows il DVD-ROM me lo legge correttamente e funziona normalmente :confused:

rivado nel BIOS, nulla da fare, non lo legge, poi rispingendo invio sull'opzione AUTO detecting o qualcosa del genre, nelle opzioni del secondary master, ecco che per magia me lo vede di nuovo

Allora riavvio...ma succede come prima, non parte il CD d'installazione e dal BIOS non lo rivede, mentre da windows si

Decido di cambiare cavo IDE (non si sa mai), dopo averlo fatto col cavo IDE nuovo il PC non parte dandomi una scritta "non ci sono hard disk collegati al PC, per "resume" premere F1"

Ho fatto anche altre prove, ma le soluzioni sono due: o mi legge tutto tranne il lettore DVD, o non mi legge nulla, nemmeno gli hard disk...mentre da win non ci sono problemi

vi prego datemi una mano perchè sto impazzendo :muro:

Mi sembra strano che i cavi IDE siano tutti e due rovinati, anche perchè uno dei due è praticamente nuovo, allora dov'è il problema?