PDA

View Full Version : Segnale ADSL Debole. Che posso fare?

Simone1980Pisa
05-05-2005, 19:09
Salve ragazzi. Vi espongo brevemente il problema che ormai mi affligge da un mese. Abito nella campagna della provincia di Pisa, e sono abbonato ad Alice da ormai 3 anni. Da un mese a questa parte il modem non si allinea più. Telecom mi ha detto che dopo gli upgrade di banda, mi arriva un segnale più debole rispetto a quello di prima e non si allinea il modem. Premetto che abitando in campagna non ho i cavi interrati ma su pali esterni, distante un paio di km dalla cabina. L'adsl era cmq sempre andata. Mi hanno quindi detto di chiedere l'abbassamento da 1.2mps alla vecchia 640 perchè la linea di casa mia è lunga e non riesce a sostenere la nuova velocità, e così ho fatto. Ora sono in attesa di tornare alla 640, ma un paio di miei amici mi hanno accennato al fatto che esistono degli amplificatori di banda che aumentano il segnale adsl debole e fanno si che il modem riesca a allinearsi. Quanto c'è di vero in questa cosa? E ancora, questi amplificatori li deve mettere il gestore della rete o posso metterlo io dall'abitazione? Grazie mille a tutti

vilbert
05-05-2005, 19:22
per quel che ne so io il segnale adsl non è amplificabile...
direi che le possibilità di avere adsl a 1,2M sono abbastanza remote, in teoria si può cercare di migliorare la linea provando a cambiare coppie sul cavo ma questo lo devrobbe fare un tecnico telecom...
le uniche cose che puoi provare a fare tu sono:
1 controllare di aver installato un filtro adsl su tutte le prese a cui hai collegato un telefono
2 puoi provare a scollegare tutti i telefoni e attaccare il modem alla prima presa

temo che nella tua situazione ci sia poco da fare...

ciao

REPERGOGIAN
05-05-2005, 20:16
Salve ragazzi. Vi espongo brevemente il problema che ormai mi affligge da un mese. Abito nella campagna della provincia di Pisa, e sono abbonato ad Alice da ormai 3 anni. Da un mese a questa parte il modem non si allinea più. Telecom mi ha detto che dopo gli upgrade di banda, mi arriva un segnale più debole rispetto a quello di prima e non si allinea il modem. Premetto che abitando in campagna non ho i cavi interrati ma su pali esterni, distante un paio di km dalla cabina. L'adsl era cmq sempre andata. Mi hanno quindi detto di chiedere l'abbassamento da 1.2mps alla vecchia 640 perchè la linea di casa mia è lunga e non riesce a sostenere la nuova velocità, e così ho fatto. Ora sono in attesa di tornare alla 640, ma un paio di miei amici mi hanno accennato al fatto che esistono degli amplificatori di banda che aumentano il segnale adsl debole e fanno si che il modem riesca a allinearsi. Quanto c'è di vero in questa cosa? E ancora, questi amplificatori li deve mettere il gestore della rete o posso metterlo io dall'abitazione? Grazie mille a tutti

posti i valoti di rumore(snr)
e attenuazione
che trovi nel pannello del tuo modem?

Simone1980Pisa
05-05-2005, 20:28
Il modem non allineandosi lascia vuota la griglia con tutti i valori. un tecnico telecom che è venuto ieri mi ha detto che il valore massimo che sopporta come disturbo è 35 (non mi ricordo l'unità di misura) e io ho 60

REPERGOGIAN
05-05-2005, 20:35
Il modem non allineandosi lascia vuota la griglia con tutti i valori. un tecnico telecom che è venuto ieri mi ha detto che il valore massimo che sopporta come disturbo è 35 (non mi ricordo l'unità di misura) e io ho 60

eh si, se si riferisce all'attenuazione è molto alto

cmq quando ti mettono a 640
posta i valori

REPERGOGIAN
05-05-2005, 20:37
aspe
se puoi dal pannello del modem
prova a connetterti in g.lite

Simone1980Pisa
05-05-2005, 20:47
si è allineato per un attimo e vi do i valori che sono veramente pessimi:

Margine di rumore Uscita 9,0 dB ingresso 2,1dB

Attenuazione Uscita 31,5 dB ingresso 64,0 dB

Bit per frame Uscita 139 ingresso 177

Psd Tx Max -38dBm/Hz

REPERGOGIAN
05-05-2005, 20:53
i valori sono pessimi.

in g.lite a quanto prende la portante?1504? o meno?
oppure nn ti sei collegato in g.lite?

il g.lite è una tipologia di connessione che ti fa agganciare la portante
a meno di quella solita( non è proprio cosi' cmq per far rendere l'idea)

Simone1980Pisa
05-05-2005, 21:05
in g lite non si collega proprio. ma la soluzione di abbassare la linea di nuovo a 640 può essere valida? per quanto riguarda amplificatori di segnale?

REPERGOGIAN
05-05-2005, 21:11
in g lite non si collega proprio. ma la soluzione di abbassare la linea di nuovo a 640 può essere valida?

si, se prima dicevi che funzionava
è l'unica soluzione credo

Supr3mo
05-05-2005, 23:46
stesso problema tuo, solo che a me la connessione salta quando piove e io sto a quasi 6km dalla centralina (aperta campagna)

i miei valori son questi:
Standard : G.dmt Trellis Coding : Enable
Local Tx. Power(dB) : 9.12 Framing Structure : Framing-3
Local Line Atten(dB) : 63.5 Remote Line Atten(dB) : 31.5
Local SNR Margin(dB) : 9.5 Remote SNR Margin(dB) : 18.0
Up SValue : 16 Down SValue : 4
Up DValue : 2 Down DValue : 16

ma la portante sta a 1504 senza tanti problemi...
prova a staccare i telefoni... io ne avevo uno che mi portava l'snr a 3 db ma da quando l'ho cambiato la situazione è migliorata

se scopri qualcosa riguardo all'amplificaz del segnale fammi sapere, thnx ;)