PDA

View Full Version : Sostituzione HD di un Toshiba P10-792

kaos76
05-05-2005, 18:18
Ciao a tutti

Possiedo un Toshiba P10-792 da ormai un anno.
Il disco rigido ha iniziato (probabilmente a causa dell'impiego continuato) a rallentare e ad essere sempre più rumoroso.
Ho deciso quindi di cambiarlo con uno nuovo a 5400rpm.
A parte la compatibilità di cui sono certo il mio problema consiste nel non riuscire a capire dove è posizionato il disco.
Nella parte inferiore del notebook ci sono i vari sportellini per wireless, memoria, batteria, ventole con dissipatore per la cpu e un altro slot che porta alla pcmcia. Del disco rigido non c'è nessuna traccia.
Qualcuno sa dove possa essere e se devo smontare tutto il portatile?
Sono arrivato a smontare anche la tastiera ma sotto c'è una lamina di metallo che protegge la motherboard e nemmeno lì ho visto accessi al disco rigido.
Della garanzia non mi importa (scade tra una settimana) e vorrei cambiare questo benedetto disco il prima possibile.
HO anche telefonato più volte al centro assistenza ma o per ignoranza o per "direttive" dall'alto non mi hanno aiutato dicendomi che nel loro manuale non è descritto dove è sistemato il disco.

Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto

KaOs

stanco&perduto
05-05-2005, 19:56
non puoi non vedere lo sportello dell'hd... è largo circa 7/8 cm.... e lungo circa 10/11 cm... prova... già che ci sia... acquista il 7200rpm di hitachi... 7k60... fantastico... poi reinstalla il s.o. da zero... senza usare cd di ripristino... sui notebook... a mio avviso... ci sono sempre più software preinstallati... molti dei quali non servono ma pregiudicano le prestazioni... credimi... crea una partizione di 7/8 gb per il s.o.. un'altra di 2 gb per file di scambio e file temporanei di internet... impostando il browser... in modo da cancellare tutti i files temporanei alla chiusura... ciao.

kaos76
06-05-2005, 10:05
Ti ringrazio dell'aiuto e dei preziosi consigli.
Il problema è che non riesco a trovare il disco del notebook e quindi non so come sostituirlo... o meglio non so cosa devo smontare :help:
Conosco le dimensioni del disco ma prorpio non si vede, penso che lo abbiano messo sotto il lettore dvd (che olretutto non prevede un meccanismo di sgancio rapido) ma non ne sono certo.

stanco&perduto
06-05-2005, 16:18
strano... generalmente sui notebook normali (non ultraportatili per intenderci...) il disco è alloggiato in apposito vano... coperto da apposito sportello fissato con una/due viti... ho posseduto un toshiba sp6000... e ora anche un portegè M300... ed infatti il disco è facilmente accessibile dall'esterno... per quanto ne so... è solo sugli ultraportatili che il disco viene posizionato... all'interno del case... sotto la tastiera... mi spiace di non poterte essere più utile... hai verificato sul manuale... è disponibile anche on line... sul sito toshiba...

kaos76
06-05-2005, 17:23
Ho guardato sul manuale e ho anche scaricato quello on-line ma nulla da fare.
Ti rigrazio comunque per l'aiuto.

Ciao e buon fine settimana :-)

N@RcIsO
06-05-2005, 18:25
ti rispondo io, ho un toshi p10-221, stesso problema tua con l'HD...

nella serie satellite l'HD è all'interno del notebook, sigillato (io provai persino a sollevare la tastiera) e cambiarlo porta alla perdita della garanzia... credimi, non è una operazione che puoi fare da solo, a meno che non sia un tecnico specializzato ;) io l'ho portato da computer discount, e mi è costato caro e amaro :mad:

jawdb212
06-05-2005, 22:50
Alla faccia .......
Che si era arrivati alla chiusura totale dovendo smontare per intero il retro lo sapevo gia'.
Che puo' capitare di avere dei problemi per il ripristino come il mio Packard Bell
in quanto il disco di ripristino funziona solo con il seriale dell'hard dissk originale sapevo anche questo....
Ma di sigillare l'hard sono decisamente eccessivi .

N@RcIsO
06-05-2005, 23:36
Alla faccia .......
Che si era arrivati alla chiusura totale dovendo smontare per intero il retro lo sapevo gia'.
Che puo' capitare di avere dei problemi per il ripristino come il mio Packard Bell
in quanto il disco di ripristino funziona solo con il seriale dell'hard dissk originale sapevo anche questo....
Ma di sigillare l'hard sono decisamente eccessivi .

già... ma perchè lo sigillano poi? per costringerne a comprare uno toshiba originale da loro in assistenza? incredibile... :muro:

kaos76
07-05-2005, 00:24
Grazie ragazzi.
Questa del disco sigillato è la mazzata finale!! :muro:
Vedrò se portandolo in un centro toshiba me lo cambiano e soprattutto quanto costerebbe.
Noi siamo dei tecnici ma smontare completamente un portatile senza sapere la corretta procedura non è il massimo della vita.

Ciao

KaOs

PS Quelli della Toshiba faranno anche ottimi portatili ma si sono completamente rincoglioniti!