PDA

View Full Version : il mio PC ha bisogno di un esorcista??


fabstars
05-05-2005, 17:18
Salve ragazzi,

sono oramai due giorni che sto impazzendo. :muro:

Ho sostituito la mia vecchia SOYO (rotta) con una Asus P2B-F acquistata qui sul mercatino.

Ebbene, la prima cosa che faccio è provare la MB sul tavolo montando solo Ram, scheda video e processore. La MB sembra funzionare bene (benissimo :D ).

Contento del risultato non faccio altro che montarla nel case con gli HD- CD-rom e scheda di rete. Risultato.....il PC non parte e in più mi scoppia un alimentatore :eek: .

Allora rismonto il tutto e la provo di nuovo all'esterno con un'altro alimentatore e per magia il PC riparte tranquillamente senza nessun problema.

Allora lo rimonto nel case e il PC non parte :cry: .

Vi risparmio le innumerevoli prove che ho effettuato nell'arco di tutta questa giornata per arrivare alla conclusione. Ebbene alla fine ho scoperto che installando la scheda di rete ed avvitandola il pc si spegneva. In sostanza nel momento in cui cercavo ( a pc acceso) di stringere la vite per bloccare la scheda il PC si spegneva. Da notare che se montavo la scheda di rete senza avvitarla il PC partiva regolarmente.

Naturalmente ho provato a spostarla di slot...ma niente!!
Ho provato con un'altra scheda....ma niente...stesso risultato.

Desumo che il contatto della scheda sul case provochi lo spegnimento...ma quello che non capisco perchè cio accade solo con la seconda scheda e non con la sceda video AGP.

Sarei tentato di cambiare il case ma a questo punto non so cosa pensare, dal momento che sicuramente la MB precedente si è rotta per questo motivo senza contare che ho gia fatto fuori due (2!!) alimentatori.

Voi cosa ne pensate??

Grazie

Gattonerissimo
05-05-2005, 17:57
hai provato un'altra skeda pci qualsiasi?

fabstars
05-05-2005, 18:00
Naturalmente ho provato a spostarla di slot...ma niente!!
Ho provato con un'altra scheda....ma niente...stesso risultato.



Certo...

Gattonerissimo
05-05-2005, 18:33
dovrei leggere meno in fretta :D
a primo impatto sembrerebbe un problema di natura elettrica...come un contatto in corto, ma certo e strano ke te lo faccia su tutti gli slot...
anke il fatto ke se la inserisci ma nn la avviti il pc parte porterebbe a pensare ke stringendola qualke contatto vada a finire dove nn deve..

Dexther
05-05-2005, 19:40
Ma che case hai??

Cmq secondo me il primo alimentatore è stato il caso;
per quanto riguarda il secondo sarà stata la main board...

fabstars
05-05-2005, 21:04
Ma che case hai??

Cmq secondo me il primo alimentatore è stato il caso;
per quanto riguarda il secondo sarà stata la main board...


Il case ce l'ho da circa 5 anni e non ho mai avuto problemi fino a quando, qualche tempo fa, il PC cominciò a bloccarsi ripetutamente. Dovevo spegnere e riaccendere ogni volta.

Tutto questo senza aver (almeno così mi sembra di ricordare) fatto nessun upgrade...tranne la sostituzione di un HD con uno + capiente e nuovo da 60 Gb.....purtroppo haimè perso insieme alla MB :muro: .

Quindi ricapitoliamo: ad un certo punto ho buttato una MB , 2 alimentatori, un Hd e un floppy. Una vera strage :cry: ...senza contare che il PC adesso sta funzionando. :rolleyes:

Dexther
05-05-2005, 21:07
Senti io scrivo da Roma ma sono pugliese come te. Sono della prov. di BR.

In alcune zone da noi la corrente arriva disturbatissima !! tipo che i gruppi di continuità impazziscono!Specialmente se abiti in campagna.

Sai che ti dico : cambia main board e comprati un buon gruppo di continuità da almeno 600 VA.
Qui a Roma il mio mustek da 1000 VA si lamenta spesso!(emette un bip ogni disturbo assorbito) figurati da noi!

Penso che ti sarà utile come consiglio! :cool: