View Full Version : Convergenza e integrazione: Toshiba Qosmio G10-120
Redazione di Hardware Upg
05-05-2005, 18:02
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1217/index.html
La serie Qosmio di Toshiba trascende il concetto di convergenza ed integrazione con un portatile dotato di schermo widescreen TruBrite da 17 pollici e con sistema operativo Microsoft Windows XP Multimedia Center Edition. Ma può un sistema di 4,40 kg chiamarsi "portatile"?
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Opteranium
05-05-2005, 18:25
sinceramente, credevo di meglio, con tutta 'sta dotazione ha prestazioni nella media, autonomia minima, peso esagerato, reparto 3D insufficiente IMHO per un Media Center...
insomma: nè carne, nè pesce
son d'accordo, la sottosezione video lascia a desiderare e la tastiera e' quella di un Satellite con schermo 14" da 1300 euro.
Mi aspetto che un portatile del genere con monitor da 17" monti una tastiera estesa visto che il posto c'e' tutto e che molti notebook con configurazioni simili la montano.
alexsky8
05-05-2005, 19:42
Lo possiedo da poco ma le casse a me non discorcono assolutamente e comunque e' un buon pc/notebook ; sicuramente i punti di forza sono i 2HD da 80GB e il display da 17" veramente eccezionale e leggermente meno riflettente rispetto ai Sony di ultima generazione.
IMHO comunque gli appassionati di giochi 3d eccessivamente spinti non dovrebbero assolutamente orientarsi verso un notebook ma su un classico pc desktop potente.
Unica nota negativa a mio avviso e' la tastiera , troppo poco estesa per un 17"
che barca...
non mi convincono questi portatili che di portatile hanno poco :(
F1R3BL4D3
05-05-2005, 20:07
IKHO, portatile di "nicchia"; chi magari vuole un MC può orientarsi su XPC o mini-itx (che con le ultime uscite supportano l'HDTV a 1080i), certo questo ha tutto integrato e quindi chi dopo un utilizzo lo vuole mettere via o per trasportarlo più comodamente è sicuramente una scelta da considerare.
Lieutenant
05-05-2005, 20:09
Per curiosità: quando è stato messo in commercio questo modello di portatile?
La recensione mi sembra "pericolosamente" vicina al macroscopico errore avvenuto nell'attribuzione del prezzo proprio per questo portatile.
Che fosse una "furba" campagna promozionale?
la faccenda e' strana e quantomeno dubbia...
JohnPetrucci
05-05-2005, 20:53
sinceramente, credevo di meglio, con tutta 'sta dotazione ha prestazioni nella media, autonomia minima, peso esagerato, reparto 3D insufficiente IMHO per un Media Center...
insomma: nè carne, nè pesce
Quoto. ;)
ripper71
06-05-2005, 09:47
lieutenant, scusa non ho capito il tuo commento...
Che plasticone assurdo. Orrendo.
Non avrò la stessa potenza e l'uso è differente, ma il mio powerbook 17 pesa 3kg, è spesso 2,6cm e la batteria dura quasi 3 ore.
Lieutenant
06-05-2005, 13:21
Per ripper71:
Un paio di settimane fa, in corrispondenza del 25 aprile, su vari siti, si poteva trovare il Qosmio G10-120 in vendita a prezzi assurdi, tutti attorno ai 250 euro. Stando alle dichiarazioni presenti nelle email di scusa ricevute dai vari acquirenti del portatile su questi siti, sembra che l'errata attribuzione dei prezzi fosse dovuta all'errore di una ditta il cui lavoro è appunto assegnare i prezzi (per conto di Toshiba, presumo).
Dopo aver visto questa recensione, a meno di due settimane di distanza dall'errore, mi domando (e domando a chi è più informato di me):
quel fantomatico errore di attribuzione dei prezzi era veramente un errore o piuttosto un modo per far conoscere al pubblico il nuovo prodotto?
Se il prodotto fosse in giro da tempo e l'errore fosse nella ri-attribuzione del prezzo dovuta alla svalutazione, sono disposto a credere senza riserva all'errore. Se invece il prodotto fosse stato lanciato proprio a ridosso del 25... be', qualche dubbio mi rimarrebbe.
Qualcuno ha maggiori informazioni al riguardo?
il prodotto e' in vendita dal gennaio di quest'anno...
quello che penso di questa cosa e' condensato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=934858
ripper71
06-05-2005, 15:04
grazie per le spiegazioni, da quel poco che ho potuto capire leggengo velocemente le varie fonti, direi che HWU c'entra ben poco e l'uscita della recensione sembrerebbe casuale e non collegata a quei fatti...
ke sola...n'altro monitor pattone...solo 900px in vert, era già meglio un 15 sxga
cescopag
06-05-2005, 18:23
Che plasticone assurdo. Orrendo.
Non avrò la stessa potenza e l'uso è differente, ma il mio powerbook 17 pesa 3kg, è spesso 2,6cm e la batteria dura quasi 3 ore.
si lo sappiamo tutti che il mac è meglio, non occorre rinfacciarcelo in faccia ogni volta a noi poveracci winzozziani...
Lieutenant
07-05-2005, 13:00
Col mio precedente messaggio devo aver lasciato intendere cose che non era mia intenzione insinuare.
Mai avuto dubbi circa l'estraneità di hwupgrade.
Le considerazioni si riferivano al fatto che solitamente le recensioni avvengono a poco tempo dal lancio. Questa recensione è per me una semplice anomalia legata probabilmente al fatto che hwupgrade ha avuto modo e interesse ad analizzare il prodotto solo ora, per via degli sconti e dell'attenzione suscitata dalla questione "prezzi errati".
Del resto l'opinione di hwupgrade su questo "portatile" è tutt'altro che lusinghiera, il che implicitamente significa sconsigliarne (o comunque valutarne molto attentamente) l'acquisto.
Ah, a proposito della questione qosmio: io sono tutt'altro che convinto del fatto che una semplice email (ammesso che sia stata inviata realmente dal venditore) con una proposta di sconto basti a sistemare le cose. Qualcuno sa con certezza se insistere può dare risultati oppure se è soltanto una perdita di tempo?
miniMALE
07-05-2005, 19:10
orrendo. :) (a che serve?) :)
Rubberick
10-05-2005, 11:59
TOSHIBA PESANTEEEEEEEEEEEEEEE
ma se lo vogliono mettere in testa che un portatile non puo' pesare 4 kili??? io non lo so -_-'' certo che i giapponesi a volte so teste dure proprio eh? Ricordo che gia' tempo fa c'erano portatili 15" della Fujitsu-Siemens con peso inferiore ai 2kg quelli si che sono portatili...
Cmq il portatile vero secondo me resta l' iBook 12" come peso e compattezza e skermo mille volte meglio del piccolo vaio costoso e da cecarsi ;)
giobar57
22-05-2005, 14:53
Preso a febbraio il peso non è un problema quando si ama la tecnologia! Non mi fa rimpiangere il pc di casa! E' er me questo è molto importante! Grande Toshiba!
Onda Vagabonda
23-05-2005, 13:37
Commento # 19 di: giobar57 pubblicato il 22 Maggio 2005, 14:53
Preso a febbraio il peso non è un problema quando si ama la tecnologia! Non mi fa rimpiangere il pc di casa! E' er me questo è molto importante! Grande Toshiba
Scusami ma non sono in pieno accordo.
La scorsa settimana ho riprogrammato il "portatile" di una ragazza che fa il medico e voleva installati dei programmi "particolari" (semplici problemi di convivenza con windows XP), un Toshiba P30 rosso, estetica accattivante ma 4,30 kg... morale della favola: MAI USATO, ADDIRITTURA INPOLVERATO.
Io ho il Portegè M 300 12 pollici di monitor per 1,59 kilogrammi, morale della favola: CAMMINA SEMPRE CON ME.
Quando mi occorre maggiore potenza nel mio studio ho un bel router a 5 porte e lo collego al mio PC.
Phoenixnexus7
08-07-2005, 00:30
Lo sto usando da qualche giorno e lo trovo estremamente funzionale; tutte le numerose opzioni funzionano alla perfezione; il design è puro stile Giapponese minimalista, una rarità: è talmente bello che provoca la sindrome di stendhal. Tutta un’altra classe rispetto a Sony e Thinkpad. Video: 2 volte meglio di sony. Il suono è magico equilibratissimo , timbricamente assolutamente perfetto e con un’immagine sonora paragonabile ad un hifi da concerto ultra- high-end.Prodotto bilanciato e perfetto. Suggerisco di produrne una versione più costosa a scelta con scafo in magnesio e controller raid hardware. Consigliato a veri iniziati.
Phoenixnexus7
08-07-2005, 00:35
Lo sto usando da qualche giorno e lo trovo estremamente funzionale; tutte le numerose opzioni funzionano alla perfezione; il design è puro stile Giapponese minimalista, una rarità: è talmente bello che provoca la sindrome di stendhal. Tutta un’altra classe. Video: mai visto niente di meglio. Il suono: è magico equilibratissimo , timbricamente assolutamente perfetto e con un’immagine sonora paragonabile ad un hifi da concerto ultra- high-end. Prodotto bilanciato e perfetto per quello che costa e che vuole essere. Suggerisco di produrne una versione più costosa a scelta con scafo in magnesio e controller raid hardware.
Qualcuno ha recensito il g20????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.