View Full Version : Northwood 2800@3500
Premetto che sono niubbo in fatto di overclock!
Comunque, un amico mi ha venduto una asus p4p800E-Deluxe + p4 2800 core northwood + 1 giga A-data Vitesta. Lui teneva la cpu a 3500, ovviamente con un overvolt ( e adeguato dissipatore ), io sarei intenzionato a fare lo stesso, ma non avendo mai fatto una cosa simile vorrei togliermi alcuni dubbi: a parte il problema temperatura, tenendo il processore a 3500 si accorcia la sua vita, oppure se adeguatamente raffreddato non ci sono problemi? Inoltre overvoltandolo, non c'è pericolo di malfunzionamenti?
Grazie a tutti per i consigli!!!!
Premetto che sono niubbo in fatto di overclock!
Comunque, un amico mi ha venduto una asus p4p800E-Deluxe + p4 2800 core northwood + 1 giga A-data Vitesta. Lui teneva la cpu a 3500, ovviamente con un overvolt ( e adeguato dissipatore ), io sarei intenzionato a fare lo stesso, ma non avendo mai fatto una cosa simile vorrei togliermi alcuni dubbi: a parte il problema temperatura, tenendo il processore a 3500 si accorcia la sua vita, oppure se adeguatamente raffreddato non ci sono problemi? Inoltre overvoltandolo, non c'è pericolo di malfunzionamenti?
Grazie a tutti per i consigli!!!!
Se l'overvolt è di pochi decimi di volts non creerà problemi,la cosa migliore sarebbe usare il v-core a default.
E' logico che se a default il vcore è di 1,4v,ad aria è consigliabile non superare i 1,550/1,575 (e già così bisogna adeguarsi con un dissi + performante).EDIT è un northwood perciò v-core def è 1,525 non salirei + di 1,60/1,650.
Vedrai che prima che smetta di funzionare per elettromigrazione,sarà un processore ormai obsoleto.
Se non ricordo male il vcore era a 1.650 con dissipatore Thermalright slk-947U, ed ha funzionato così per quasi un anno senza il minimo problema!
Il problema del vcore è legato all'aumento di temperatura solamente oppure ci sono altri problemi ( a parte bruciare la cpu ) ? Grazie!
Beh,è logico + volts +mhz=+ calore da smaltire
Ma io ho un p4 2,533 a 3ghz v-core 1650 da + di due anni è mai un incertezza o una schermata blu!
Perciò dovresti poter andar tranquillo.
Tra l'altro avevo il tuo stesso procio solo che era un prescott e anche quello 'lho tenuto a 3500mhz per quasi un anno senza probl con v-core 1,55
Beh,è logico + volts +mhz=+ calore da smaltire
Ma io ho un p4 2,533 a 3ghz v-core 1650 da + di due anni è mai un incertezza o una schermata blu!
Perciò dovresti poter andar tranquillo.
Tra l'altro avevo il tuo stesso procio solo che era un prescott e anche quello 'lho tenuto a 3500mhz per quasi un anno senza probl con v-core 1,55
Ok, grazie per il consiglio! A breve lo riporterò a 3500 allora! In effetti avevo già deciso di farlo, ma non avendo esperienza, qualche dubbio ce l'avevo! La maggior parte della gente pensa infatti che overclock = rovinare cpu, ma credo non sia così, dopotutto Intel mica fa un processore nuovo per ogni aumento di frequenza...
Spectrum7glr
05-05-2005, 21:08
tieni presente anche il normale downvolt sotto sforzo (che non dipende tanto dall'alimentatore ma in massima parte dalla scheda mamma)...anche se il tuo amico metteva 1.65v è molto probabile che sotto sforzo il valore reale scendesse notevolmente
tieni presente anche il normale downvolt sotto sforzo (che non dipende tanto dall'alimentatore ma in massima parte dalla scheda mamma)...anche se il tuo amico metteva 1.65v è molto probabile che sotto sforzo il valore reale scendesse notevolmente
Bene, controllerò!
Sotto sforzo, che temperatura posso considerare ottimale, e qual'è il limite che è meglio non superare??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.