PDA

View Full Version : Northwood 2800@3500

Rufus83
05-05-2005, 16:50
Premetto che sono niubbo in fatto di overclock!

Comunque, un amico mi ha venduto una asus p4p800E-Deluxe + p4 2800 core northwood + 1 giga A-data Vitesta. Lui teneva la cpu a 3500, ovviamente con un overvolt ( e adeguato dissipatore ), io sarei intenzionato a fare lo stesso, ma non avendo mai fatto una cosa simile vorrei togliermi alcuni dubbi: a parte il problema temperatura, tenendo il processore a 3500 si accorcia la sua vita, oppure se adeguatamente raffreddato non ci sono problemi? Inoltre overvoltandolo, non c'è pericolo di malfunzionamenti?

Grazie a tutti per i consigli!!!!

Pinzo
05-05-2005, 16:55
Premetto che sono niubbo in fatto di overclock!

Comunque, un amico mi ha venduto una asus p4p800E-Deluxe + p4 2800 core northwood + 1 giga A-data Vitesta. Lui teneva la cpu a 3500, ovviamente con un overvolt ( e adeguato dissipatore ), io sarei intenzionato a fare lo stesso, ma non avendo mai fatto una cosa simile vorrei togliermi alcuni dubbi: a parte il problema temperatura, tenendo il processore a 3500 si accorcia la sua vita, oppure se adeguatamente raffreddato non ci sono problemi? Inoltre overvoltandolo, non c'è pericolo di malfunzionamenti?

Grazie a tutti per i consigli!!!!
Se l'overvolt è di pochi decimi di volts non creerà problemi,la cosa migliore sarebbe usare il v-core a default.
E' logico che se a default il vcore è di 1,4v,ad aria è consigliabile non superare i 1,550/1,575 (e già così bisogna adeguarsi con un dissi + performante).EDIT è un northwood perciò v-core def è 1,525 non salirei + di 1,60/1,650.
Vedrai che prima che smetta di funzionare per elettromigrazione,sarà un processore ormai obsoleto.

Rufus83
05-05-2005, 17:09
Se non ricordo male il vcore era a 1.650 con dissipatore Thermalright slk-947U, ed ha funzionato così per quasi un anno senza il minimo problema!
Il problema del vcore è legato all'aumento di temperatura solamente oppure ci sono altri problemi ( a parte bruciare la cpu ) ? Grazie!

Pinzo
05-05-2005, 17:34
Beh,è logico + volts +mhz=+ calore da smaltire
Ma io ho un p4 2,533 a 3ghz v-core 1650 da + di due anni è mai un incertezza o una schermata blu!
Perciò dovresti poter andar tranquillo.
Tra l'altro avevo il tuo stesso procio solo che era un prescott e anche quello 'lho tenuto a 3500mhz per quasi un anno senza probl con v-core 1,55

Rufus83
05-05-2005, 18:52
Beh,è logico + volts +mhz=+ calore da smaltire
Ma io ho un p4 2,533 a 3ghz v-core 1650 da + di due anni è mai un incertezza o una schermata blu!
Perciò dovresti poter andar tranquillo.
Tra l'altro avevo il tuo stesso procio solo che era un prescott e anche quello 'lho tenuto a 3500mhz per quasi un anno senza probl con v-core 1,55

Ok, grazie per il consiglio! A breve lo riporterò a 3500 allora! In effetti avevo già deciso di farlo, ma non avendo esperienza, qualche dubbio ce l'avevo! La maggior parte della gente pensa infatti che overclock = rovinare cpu, ma credo non sia così, dopotutto Intel mica fa un processore nuovo per ogni aumento di frequenza...

Spectrum7glr
05-05-2005, 21:08
tieni presente anche il normale downvolt sotto sforzo (che non dipende tanto dall'alimentatore ma in massima parte dalla scheda mamma)...anche se il tuo amico metteva 1.65v è molto probabile che sotto sforzo il valore reale scendesse notevolmente

Rufus83
06-05-2005, 07:54
tieni presente anche il normale downvolt sotto sforzo (che non dipende tanto dall'alimentatore ma in massima parte dalla scheda mamma)...anche se il tuo amico metteva 1.65v è molto probabile che sotto sforzo il valore reale scendesse notevolmente

Bene, controllerò!

Sotto sforzo, che temperatura posso considerare ottimale, e qual'è il limite che è meglio non superare??