PDA

View Full Version : diritto di recesso

aunktintaun
05-05-2005, 14:21
ciao a tutti
meno di 10 giorni fa ho comprato on line delle schede audio,le schede in questione ronzano e non mi soddisfano per nulla .
ento 10 gg posso chiedere la restituzione dei soldi giusto?
ci sta un piccolo problema queste due schede audio sono state fatturate a mio nome in pratica non hanno uno scontrino ma una fattura.
che mi dite?
la fattura inficia il diritto di recesso?
ciao e grazie

aunktintaun
05-05-2005, 14:37
DIRITTO DI RECESSO

La normativa Europea prevede che il diritto di recesso sia esercitata dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.
Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti fatti da Rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10gg lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo la merce al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restuita.

Il diritto di recesso non è applicabile agli acquisti avvenuti all’interno di un punto vendita,ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore.

Per applicare il diritto di recesso occorre inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando:

il proprio numero d’ordine
fattura di riferimento (o ricevuta )
indirizzo e-mail con cui si è registrati
Codice articolo e descrizione
Le coordinate bancarie che ci permetteranno di effettuare un bonifico bancario a vostro favore
(entro 30gg lavorativi dal ricevimento della merce).

sul sito nel quale ho comprato le schede ci sta sta cosetta.
ho chimato alla ditta e mi è stato detto che visto che le schede sono state fatturate non godono del diritto di recesso.
io ho una mia partita iva ma nn ho nessuna attivita commerciale.
mi stanno prendendo per il culo?
mha!

twinpigs
05-05-2005, 14:58
nella fattura è indicata la p.iva oppure il tuo codice fiscale?

aunktintaun
05-05-2005, 15:01
nella fattura è indicata la p.iva oppure il tuo codice fiscale?
la mia partita iva ovviamente :)

twinpigs
05-05-2005, 15:23
edit... se volevi acquistare come consumatore finale perchè gli hai fornito la p.iva?

aunktintaun
05-05-2005, 15:25
beh allora devi dimostrare che non scaricherai l'iva di quella fattura
si ma come?
avendo comprato la scheda a san marino io ho pagato il prezzo netto iva esclusa :)

twinpigs
05-05-2005, 15:30
avendo comprato la scheda a san marino io ho pagato il prezzo netto iva esclusa :)
quindi niente recesso ;)

aunktintaun
05-05-2005, 15:32
quindi niente recesso ;)
ok allora niente recesso :)
ma come mai?

twinpigs
05-05-2005, 15:39
ma come mai?
non sei un consumatore finale perchè hai usufruito della p.iva e dei suoi vantaggi :D

aunktintaun
05-05-2005, 15:40
non sei un consumatore finale perchè hai usufruito della p.iva e dei suoi vantaggi :D
mi terro la scheda che non funziona pazienza :)
ciao e grazie

twinpigs
05-05-2005, 15:42
mi terro la scheda che non funziona pazienza :)
ciao e grazie
beh se non funziona puoi far valere la garanzia (non il recesso) ;)

PHCV
05-05-2005, 17:31
si ma come?

Io ho esercitato un mesetto o due fa il diritto di recesso per un prodotto acquistato con partita iva della ditta... senza nessun problema!! quando loro ti ridanno i soldi ti fanno una nota di accredito (il contrario della fattura) che inserisci in contabilità e va ad "annullare" la fattura da loro emessa... :D

aunktintaun
05-05-2005, 17:34
[QUOTE=twinpigs]
si ma come?QUOTE]

Io ho esercitato un mesetto o due fa il diritto di recesso per un prodotto acquistato con partita iva della ditta... senza nessun problema!! quando loro ti ridanno i soldi ti fanno una nota di accredito (il contrario della fattura) che inserisci in contabilità e va ad "annullare" la fattura da loro emessa... :D
dai decidetevi
ma posso o non posso fare il recesso :confused:

PHCV
05-05-2005, 20:32
a mio parere sì.. prova a sentire con chi ti ha venduto...

cmq... non è che il ronzio venga dai cavi e non dalla scheda?? :sofico: :Prrr: :sofico:

aunktintaun
05-05-2005, 21:03
a mio parere sì.. prova a sentire con chi ti ha venduto...

cmq... non è che il ronzio venga dai cavi e non dalla scheda?? :sofico: :Prrr: :sofico:
gia parlato con loro
sono loro che mi hanno detto che nn posso fare il recesso