dublesse
05-05-2005, 14:17
Uscito il 5/4/2005 in USA ed il 28/4 in Europa, anche per Mac e Xbox; poco l'hype che l'ha preceduto, è partito un po' in sordina.
La versione in mio possesso è italiana su CD (costo 39.90€...positivamente economico :) ). Sono 4 CD, di cui solo il primo protetto, con codice di installazione sull’ultima pagina del manuale. Lo spazio occupato è poco + di 2Giga e si installa in una sola direcory (senza sub ulteriori). Se copiato su un altro hard disk (anche di un'altro Pc) funziona alla grande, meglio se ci si porta dietro anche i file di personalizzaizone ed i salvataggi, che stanno in Documenti (sempre necessaio cmq il CD1).
La localizzazione è limitata al manuale, menù e sottotitoli (che nel gioco stanno in altro a sinistra), i dialoghi (si fa per dire) ed i filmati sono originali in americano.
Sviluppato da Destineer Studios e distribuito da Take2, è per obiettivo dichiarato, una simulazione di FPS semi-strategico delle azioni del corpo dei Marines. Secondo gli sviluppatori i Marines hanno collaborato alla realizzazione con consigli pratici, ma non è “ufficializzato” dal Corpo stesso.
Si impersona il ruolo di un Caposquadra di un team di 4 (te compreso) in cui c’è un SAW (copertura) due fucilieri (M16) e te che hai in più il lanciagranate (M16+203). E’ ambientato nella Beirut del prossimo anno (2006 – speriamo di no -) con il cmpito di ripulire con delle azioni mirate, strade ed edifici dalle innumerevoli fazioni arabe. A prima vista è una via di mezzo tra Gost Racon, Raimbow Six con qualche elemento di BIA e Swat 4. In particolare è possibile dare ordini di fuoco e movimento alla squadra o ai singoli uomini, oltre che chiedere copertura area di cecchinaggio e di resa ai nemici con possibilità di arresto
Vediamo gli elementi salienti:
Manuale: una quarantina di pagine a colori; ben fatto ed interessante da leggere, in cui di riprendono gli elementi trattati nei tutorial del gioco. Vista la penuria alla quale siamo abituati, direi che è sopra la media (secondo me investire in una buona manualistica e confezione è un modo importatante di combattere la pirateria). Voto 8,5
Audio: le musiche sono bruttocce, e simpaticamente “stonate” nei crescendo dell’azione, soprattutto nelle fasi che precedono un’irruzione in una stanza chiusa. Gli effetti sono scarsi così come la riproduzione del suono delle armi è appena sufficiente. Nessuna delle tecnologie per Pc è implementata (Eax, Dolby, Thx, ecc..) ed è uno dei limiti a cui purtroppo questi sviluppi contemporanei consolle-Pc ci hanno abituato (anche Bia non aveva niente di simile). Interessante comunque i "crescendo" in concomitanza dell'azione e l'area 'araba' che a volte si respira. Voto 7,5
Video: il comparto grafico è la cosa più interessante. Dai video che avevo visto non sembrava entusiasmante, mentre alla prova su Pc mi ha impressionato favorevolmente il dettaglio, la nitidezza e le ombre. Il motore grafico è proprietario e sviluppato per l’occasione, gira su Mac Power >800Mhz e P IV >1,3 GHz; grande la scalabilità, e la possibilità di usare filtri AA e anisotropo. Non ravviso rallentamenti con un P IV 2533 Radeon 9700 e 1 Giga di Ram con tutti i dettagli al max. Preferibile il vSinc attivo altrimenti sfarfalla un po’. Le texture come detto sono a prima vista stupende e carino è l’effetto dei moscerini sulle lampade, tuttavia avvicinandosi alcuni dettagli rivelano semplicità di costruzione. Ragdoll implementato anche se non a livelli eccelsi. Interattività con l’ambiente scarsa (es:se spari ai vetri senti il suono, si forma il buco, ma non si rompe niente) Voto 8,5
Comandi: numerosi, circa 40 in tutto; c’è da prendere un po’ la mano ma è fattibile. La risposta, soprattutto nella camminata e nel cambio modalità d’arma appare lenta.. troppo lenta. Stranamente non è conteplato il comando "salto" né la regolazione di sensibilità del mouse (e qui mi viene da ripensare al "Born4Console"). I salvataggi sono a checkpoint (manco a dirsi :p ) ma ci sono anche 8 slot per salvataggi "personali". Sono presenti 3 tutorial tutto sotto forma di video sottotitolati. Ed un video finale.
AI: questo è il punto dolente di quasi tutti i giochi di questo tipo, ed anche CCFTF non fa putroppo eccezione. Questo titolo nasce con la pretesa di essere una simulazione “realistica”, e forse proprio per l’AI non raggiunge l’ambizioso scopo. In particolare i compagni seguono le regole di movimento e copertura dei Marines allla perfezione, anche se poi non si accorgono da che parte “piove il piombo” e non sanno sempre cosa fare. Se si impartisce un ordine di soppressione su un target che per 10 cm non è visibile al ns. uomo, questi si rifiuta di eseguire l'ordine. I nemici invece sono abbastanza abili nel nascondersi, anche se a volte si fanno “trucidare” allegramente, soprattutto a livelli di gioco normale o easy. Voto 7
Giocabilità: un po’ ruvido all’inizio, per i numerosi comandi, per la lentezza dei movimenti e per la non sempre chiara strada che va intrapresa. Tutto sommato è godibile anche perché c’è da tenere una marea di variabili sotto controllo tra cui: salute propria e dei compagni, richiamo di infermieri, fuoco di copertura (aereo, mortaio o cecchinaggio), morale della squadra. Voto 8
Armi: poche, c'è il Saw249, l'M16A4, l'Ak47, granate a frammentazione, fumogeni, ecc.. e la possibilità di usare i pezzi da 50mm dei nemici che via via s'incontrano. La risposta è in generale sufficiente, anche se non si ravvedono miglioramenti di precisione di mira tra tiro singolo e a raffica e sembra poco implementato l'effetto rinculo.
Direi quindi che ci sono:
elementi positivi, in particolare il gameplay che assomma in se tutto il meglio di quanto già visto in altri recenti titoli (i menu di Raimbow Six, le tattiche di Swat, gli ordini di BIA) oltre che l'engine grafico veramente leggero e scalabile
e margini di miglioramento, soprattutto dal lato AI (dei compagni) e della velocità nei movimenti
Il voto medio ponderato che darei è tra 8 e 8,5. Peccato, ma forse con una patch può salire un po'
bye :cool:
MagillaNet
La versione in mio possesso è italiana su CD (costo 39.90€...positivamente economico :) ). Sono 4 CD, di cui solo il primo protetto, con codice di installazione sull’ultima pagina del manuale. Lo spazio occupato è poco + di 2Giga e si installa in una sola direcory (senza sub ulteriori). Se copiato su un altro hard disk (anche di un'altro Pc) funziona alla grande, meglio se ci si porta dietro anche i file di personalizzaizone ed i salvataggi, che stanno in Documenti (sempre necessaio cmq il CD1).
La localizzazione è limitata al manuale, menù e sottotitoli (che nel gioco stanno in altro a sinistra), i dialoghi (si fa per dire) ed i filmati sono originali in americano.
Sviluppato da Destineer Studios e distribuito da Take2, è per obiettivo dichiarato, una simulazione di FPS semi-strategico delle azioni del corpo dei Marines. Secondo gli sviluppatori i Marines hanno collaborato alla realizzazione con consigli pratici, ma non è “ufficializzato” dal Corpo stesso.
Si impersona il ruolo di un Caposquadra di un team di 4 (te compreso) in cui c’è un SAW (copertura) due fucilieri (M16) e te che hai in più il lanciagranate (M16+203). E’ ambientato nella Beirut del prossimo anno (2006 – speriamo di no -) con il cmpito di ripulire con delle azioni mirate, strade ed edifici dalle innumerevoli fazioni arabe. A prima vista è una via di mezzo tra Gost Racon, Raimbow Six con qualche elemento di BIA e Swat 4. In particolare è possibile dare ordini di fuoco e movimento alla squadra o ai singoli uomini, oltre che chiedere copertura area di cecchinaggio e di resa ai nemici con possibilità di arresto
Vediamo gli elementi salienti:
Manuale: una quarantina di pagine a colori; ben fatto ed interessante da leggere, in cui di riprendono gli elementi trattati nei tutorial del gioco. Vista la penuria alla quale siamo abituati, direi che è sopra la media (secondo me investire in una buona manualistica e confezione è un modo importatante di combattere la pirateria). Voto 8,5
Audio: le musiche sono bruttocce, e simpaticamente “stonate” nei crescendo dell’azione, soprattutto nelle fasi che precedono un’irruzione in una stanza chiusa. Gli effetti sono scarsi così come la riproduzione del suono delle armi è appena sufficiente. Nessuna delle tecnologie per Pc è implementata (Eax, Dolby, Thx, ecc..) ed è uno dei limiti a cui purtroppo questi sviluppi contemporanei consolle-Pc ci hanno abituato (anche Bia non aveva niente di simile). Interessante comunque i "crescendo" in concomitanza dell'azione e l'area 'araba' che a volte si respira. Voto 7,5
Video: il comparto grafico è la cosa più interessante. Dai video che avevo visto non sembrava entusiasmante, mentre alla prova su Pc mi ha impressionato favorevolmente il dettaglio, la nitidezza e le ombre. Il motore grafico è proprietario e sviluppato per l’occasione, gira su Mac Power >800Mhz e P IV >1,3 GHz; grande la scalabilità, e la possibilità di usare filtri AA e anisotropo. Non ravviso rallentamenti con un P IV 2533 Radeon 9700 e 1 Giga di Ram con tutti i dettagli al max. Preferibile il vSinc attivo altrimenti sfarfalla un po’. Le texture come detto sono a prima vista stupende e carino è l’effetto dei moscerini sulle lampade, tuttavia avvicinandosi alcuni dettagli rivelano semplicità di costruzione. Ragdoll implementato anche se non a livelli eccelsi. Interattività con l’ambiente scarsa (es:se spari ai vetri senti il suono, si forma il buco, ma non si rompe niente) Voto 8,5
Comandi: numerosi, circa 40 in tutto; c’è da prendere un po’ la mano ma è fattibile. La risposta, soprattutto nella camminata e nel cambio modalità d’arma appare lenta.. troppo lenta. Stranamente non è conteplato il comando "salto" né la regolazione di sensibilità del mouse (e qui mi viene da ripensare al "Born4Console"). I salvataggi sono a checkpoint (manco a dirsi :p ) ma ci sono anche 8 slot per salvataggi "personali". Sono presenti 3 tutorial tutto sotto forma di video sottotitolati. Ed un video finale.
AI: questo è il punto dolente di quasi tutti i giochi di questo tipo, ed anche CCFTF non fa putroppo eccezione. Questo titolo nasce con la pretesa di essere una simulazione “realistica”, e forse proprio per l’AI non raggiunge l’ambizioso scopo. In particolare i compagni seguono le regole di movimento e copertura dei Marines allla perfezione, anche se poi non si accorgono da che parte “piove il piombo” e non sanno sempre cosa fare. Se si impartisce un ordine di soppressione su un target che per 10 cm non è visibile al ns. uomo, questi si rifiuta di eseguire l'ordine. I nemici invece sono abbastanza abili nel nascondersi, anche se a volte si fanno “trucidare” allegramente, soprattutto a livelli di gioco normale o easy. Voto 7
Giocabilità: un po’ ruvido all’inizio, per i numerosi comandi, per la lentezza dei movimenti e per la non sempre chiara strada che va intrapresa. Tutto sommato è godibile anche perché c’è da tenere una marea di variabili sotto controllo tra cui: salute propria e dei compagni, richiamo di infermieri, fuoco di copertura (aereo, mortaio o cecchinaggio), morale della squadra. Voto 8
Armi: poche, c'è il Saw249, l'M16A4, l'Ak47, granate a frammentazione, fumogeni, ecc.. e la possibilità di usare i pezzi da 50mm dei nemici che via via s'incontrano. La risposta è in generale sufficiente, anche se non si ravvedono miglioramenti di precisione di mira tra tiro singolo e a raffica e sembra poco implementato l'effetto rinculo.
Direi quindi che ci sono:
elementi positivi, in particolare il gameplay che assomma in se tutto il meglio di quanto già visto in altri recenti titoli (i menu di Raimbow Six, le tattiche di Swat, gli ordini di BIA) oltre che l'engine grafico veramente leggero e scalabile
e margini di miglioramento, soprattutto dal lato AI (dei compagni) e della velocità nei movimenti
Il voto medio ponderato che darei è tra 8 e 8,5. Peccato, ma forse con una patch può salire un po'
bye :cool:
MagillaNet