PDA

View Full Version : Difficile problema di grafica

Swalke
05-05-2005, 12:38
Ho un difficile problema di grafica da risolvere e non trovo un programma adatto per uscirne!
Fondamentalmente devo fare 2 bottoni. Questi devono diventare luminosi quando ci passi sopra.

Il problema è che le immagini dei 2 bottoni si intersecano o meglio entrano una nell’altra, quindi non posso creare una gif o una rollOver in modo che in base al bottone su cui sono posizionato col puntatore mi faccia illuminare il bordo di solo quel bottone.

Esempio immaginate di avere un bottone a cerchio e un bottone a triangolo. Se una delle punte del triangolo entra nel cerchio, diventa impossibile realizzare la luminescenza dei bottoni con una rollOver.

L’unica via è usare flash importando le immagini dei bottoni quando sono illuminati e quando non lo sono.
Il problema è che le mie due immagini dei bottoni sono jpg e non vettoriali. Se le importo in flash e creo un swf tutto va bene. Ma se le importo in flash e converto il simbolo in pulsante, nell’SWF che viene generato compaiono delle imperfezioni grafiche (scalettature sbavature ecc.). Non capisco il perchè. Se non converto il simbolo queste imperfezioni non si vedono nel swf creato. A dire la verità queste imperfezioni non compaiono neanche nel file "fla" dopo che ho convertito il simbolo in pulsante, ma solo nell swf dopo aver convertito il simbolo in pulsante.

Non so come uscirne! Cosa posso fare?

francesco25
06-05-2005, 08:28
controllato che nelle opzioni di esportazione hai messo la qualita' al 100 % ? :mbe:
non ce la fai a rifare i bottoni con flash in vettoriale?? sono complicati? :fagiano:

Swalke
06-05-2005, 12:49
Sono sicuro che non centra la qualità dell'esportazione (ho già provato al 100% e il problema permane).
Il fatto è che se importo l'immagine e salvo l'swf, viene da dio.
Se invece importo l'immagine, converto il simbolo in pulsante e salvo l'swf, compaiono delle scalettature molto infelici.

L'unica spiegazioneche ho è che convertendo in simbolo si esercità già una compressione. Non può essere altrimenti.

In vettoriale non posso farli perchè sulla superfice dei miei pulsanti vi sono delle immagini (che perdono di brutto portandole in vettoriale... ...ho provato anche questa).

elfoscuro
09-05-2005, 15:31
:wtf:
se sono solo due bottoni dovresti poter creare un rollover su un'unica immagine che contiene i due bottoni spenti. Ti dovrebbero servire 3 immagini, una contenente ambedue i bottoni spenti, le altre due diversi bottoni illuminati. Utilizzando 2 mappe sui bottoni, a quel punto basta che cambi l'unica immagine di sfondo con l'immagine che ti serve con la tecnica del rollover.