PDA

View Full Version : scelta sistema operativo all'avvio...con un solo sistema operativo!

alepav
05-05-2005, 12:45
ciao!
domandona...
allora, ho un pc comprato nuovo, con due partizioni: C e D.
in C winXP e in D system recovery, per il ripristino automatico...
metto il cd di XP prof, elimino le due partizioni, creo un'unica partizione, C, e la formatto.
quindi installo XP prof in C.
solo che ora ad ogni riavvio mi appare la schermata bera dove mi chiede quali sist voglio lanciare: home o prof. e ovviam se lancio l'home mi dice percorso non valido, mentre se lancioa il prof va tutto ok.
mi chiedo: dove va aleggere le informaz sul sist home, che nn c'è più e il disco è stato formatt x install xp prof?!?
forse nel bios da qc parte?

ciao,
grazie,
ale

DoubleAJ
05-05-2005, 13:14
Penso che in c: ci sia un file che si chiama boot.ini , prova a guardarci

alepav
05-05-2005, 13:43
ok, ma com'è possibile...visto che ho formatt l'hd e ho creato la partiz C da zero...?!? :confused:

Caeddu
05-05-2005, 15:42
fdisk /mbr

Pulisci il master boot recor... poi reinstalli...

ciao

Firedraw
05-05-2005, 15:47
ma basta che modifichi il boot.ini da pannello di controllo, mica c'è bisogno di reinstallare per settare il boot!!

Al limite fai bottfix da console e poi boot cgf è aggiungi il s.o. presente su c:

alepav
05-05-2005, 15:49
grazie!
cmq ho risolto così: ho sostituito il file boot.ini con quello di un altro pc con stesso so...ora funziona!
solo che ancora nn capisco come abbia potuto tenersi dietro il file boot.ini vecchio...

Caeddu
05-05-2005, 15:55
cmq il boot.ini prende le info dal master boot record :p

alepav
05-05-2005, 16:00
ma basta che modifichi il boot.ini da pannello di controllo, mica c'è bisogno di reinstallare per settare il boot!!

Al limite fai bottfix da console e poi boot cgf è aggiungi il s.o. presente su c:

ah, abbiamo postato assieme...nn avevo visto il tuo post!
ho fatto proprio così!

DoubleAJ
05-05-2005, 19:43
cmq il boot.ini prende le info dal master boot record :p

Esatto, inoltre bastava che mettessi il timeout a 0 secondi, così non ti saltava più fuori il menù e caricava direttamente il sistema predefinito! :)

fluke52
14-12-2005, 08:15
Ciao a tutti.
Mi aggancio a questo post perché anch'io ho lo stesso problema. Ho il PC formattato di fresco e nessun upgrade hardware, eppure quasi ogni volta mi si ferma sulla schermata nera dove ovviamente c'è un solo sistema operativo da scegliere. Ho provato a modificare il file boot.ini come indicato:

timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

ma non è cambiato niente. Ho provato anche a modificare l'ultima stringa in:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" [B]/noexecute=optin /fastdetect

Ho deselezionato anche "Visualizza elenco sistemi operativi" da "Proprietà del sistema", ma niente da fare.

A titolo informativo: ho due dischi fisici C: e D: entrambi mono partizione, il primo con il S.O. e i programmi, il secondo solo per i dati.

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare una dritta...