View Full Version : scelta sistema operativo all'avvio...con un solo sistema operativo!
ciao!
domandona...
allora, ho un pc comprato nuovo, con due partizioni: C e D.
in C winXP e in D system recovery, per il ripristino automatico...
metto il cd di XP prof, elimino le due partizioni, creo un'unica partizione, C, e la formatto.
quindi installo XP prof in C.
solo che ora ad ogni riavvio mi appare la schermata bera dove mi chiede quali sist voglio lanciare: home o prof. e ovviam se lancio l'home mi dice percorso non valido, mentre se lancioa il prof va tutto ok.
mi chiedo: dove va aleggere le informaz sul sist home, che nn c'è più e il disco è stato formatt x install xp prof?!?
forse nel bios da qc parte?
ciao,
grazie,
ale
DoubleAJ
05-05-2005, 13:14
Penso che in c: ci sia un file che si chiama boot.ini , prova a guardarci
ok, ma com'è possibile...visto che ho formatt l'hd e ho creato la partiz C da zero...?!? :confused:
fdisk /mbr
Pulisci il master boot recor... poi reinstalli...
ciao
Firedraw
05-05-2005, 15:47
ma basta che modifichi il boot.ini da pannello di controllo, mica c'è bisogno di reinstallare per settare il boot!!
Al limite fai bottfix da console e poi boot cgf è aggiungi il s.o. presente su c:
grazie!
cmq ho risolto così: ho sostituito il file boot.ini con quello di un altro pc con stesso so...ora funziona!
solo che ancora nn capisco come abbia potuto tenersi dietro il file boot.ini vecchio...
cmq il boot.ini prende le info dal master boot record :p
ma basta che modifichi il boot.ini da pannello di controllo, mica c'è bisogno di reinstallare per settare il boot!!
Al limite fai bottfix da console e poi boot cgf è aggiungi il s.o. presente su c:
ah, abbiamo postato assieme...nn avevo visto il tuo post!
ho fatto proprio così!
DoubleAJ
05-05-2005, 19:43
cmq il boot.ini prende le info dal master boot record :p
Esatto, inoltre bastava che mettessi il timeout a 0 secondi, così non ti saltava più fuori il menù e caricava direttamente il sistema predefinito! :)
Ciao a tutti.
Mi aggancio a questo post perché anch'io ho lo stesso problema. Ho il PC formattato di fresco e nessun upgrade hardware, eppure quasi ogni volta mi si ferma sulla schermata nera dove ovviamente c'è un solo sistema operativo da scegliere. Ho provato a modificare il file boot.ini come indicato:
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
ma non è cambiato niente. Ho provato anche a modificare l'ultima stringa in:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" [B]/noexecute=optin /fastdetect
Ho deselezionato anche "Visualizza elenco sistemi operativi" da "Proprietà del sistema", ma niente da fare.
A titolo informativo: ho due dischi fisici C: e D: entrambi mono partizione, il primo con il S.O. e i programmi, il secondo solo per i dati.
Grazie in anticipo a chi mi saprà dare una dritta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.