PDA

View Full Version : Aiuto! Dubbio lacerante

socket478
05-05-2005, 10:36
salve a tutti, mi sono da poco iscritto al Vs forum dopo aver letto parecchi post e moltissime recensioni sulla 6600GT. :D

Vi enuncio il mio problema, 1 mese fa comprai una 9800pro da 128mb che ha sostituito una 9600XT 256mb. Tutto bene la scheda funzionava bene ma scaldava troppo, quindi ho sostituito il dissy originale con un ATI Silencer e la temp e' scesa (si notava sul pcb). Purtroppo nn so perche' ma sabato scorso alle 21 uscii lasciando il pc acceso come sempre in scarico, al mio rientro alle 3 di notte accesi il monitor ma lo schermo del monitor era nero col led dello stand by lampeggiante e il sistema in stallo :eek:. Al riavvio schermo nero e niente boot, allora collegai il monitor alla 9100 integrata e tutto torno' a posto, capii che la 9800pro era bella morta e non vi dico l'incazzatura :mad:. Il giorno dopo scoprii che un mio amico aveva comprato anche lui la stessa scheda 15 giorni prima e pure la sua era bella cotta, io diedi la colpa al Prescott ma quest'altra persona ha un p4 1.7 che scalda notevolmente meno (il mio case e' aperto con 2 ventole sui dischi, 2 nel case, nessun componente in overclock e un alimentatore Q-Tech da 550W) quindi escluderei la colpa al prescott :(

Ora il problema e' questo.. vorrei cambiare in favore di un athlon64 3000+ Winchester ma siccome faccio editing video e ripping ho paura di calare sensibilmente per la frequenza ma quello e' il meno se la temp si abbassa :ciapet:, il vero dubbio e' che mi e' stata proposta una 9800XT della ASUS con funzione ViVo (a me utile pur avendo una scheda TV PCI) a 250 euro, ma allo stesso tempo trovo una Asus 6600GT AGP Top Limited Edition (520/1100, ddr3 1.6ns) a 219 euro.. e nn so come comportarmi :muro:. So che ci sono quintali di post simili, ma dato che in un mese mi vedo costretto a rispendere altri 200 euro circa non vorrei toppare.. la mia paura e' che la 9800xt scaldi sempre come la pro x via del processore a 0.15 pur avendo doppia ventola, le ram dissipate con quintali di rame sia sui chip anteriori che posteriori. :mbe:

Voi cosa consigliate? Calcolando che gioco quasi sempre a 1024*768 e qualke volta a 1280*1024 e genericamente in entrambi i casi con dettagli massimi, AA4X e AF 8X.. 128mb con frequenze alte cosi' compensano la mancanza di un bus a 256bit e del doppio della ram?? :confused:

Vi ringrazio per la cortese attenzione, sperando di non avervi disturbato troppo con questo mio problema, ma sapete aver buttato 189 euro e ora doverne ritirare fuori altrettanti non e' bello!

PS: ho scordato di dire che pur avendo messo un vga silencer la 9800pro era a frequenze di default sapphire :muro:

socket478
05-05-2005, 10:40
ah ecco dimenticavo in negozio a 220 ci sarebbe pure una 6800LE sempre Asus ma non ho intenzione di applicare softmod o simili x lo sblocco di pipe aggiuntive :( se permettete mi cago un pelo sotto dopo questa esperienza traumatica!!! :cry:

halduemilauno
05-05-2005, 10:53
ah ecco dimenticavo in negozio a 220 ci sarebbe pure una 6800LE sempre Asus ma non ho intenzione di applicare softmod o simili x lo sblocco di pipe aggiuntive :( se permettete mi cago un pelo sotto dopo questa esperienza traumatica!!! :cry:

peccato perchè la softmod. è di una banalità unica. la consiglio in alternativa alla 6600gt.
ciao.
;)

socket478
05-05-2005, 10:56
si ma col softmod nn invalido la garanzia vero? ma + che altro da quello che ho letto non e' detto che alla fine si sblocchino giusto? quindi la 6600GT se l'altra nn accetta la mod e' + veloce..? :confused:

halduemilauno
05-05-2005, 11:03
si ma col softmod nn invalido la garanzia vero? ma + che altro da quello che ho letto non e' detto che alla fine si sblocchino giusto? quindi la 6600GT se l'altra nn accetta la mod e' + veloce..? :confused:

lo dice la parola stessa soft. quindi no non si invalida niente. certo la % è si elevata ma non totale. certo a default la 6600gt è nel complesso superiore ma basta una mod. anche parziale e gia si guadagna.
ciao.
;)

RE DEI VIRUS
05-05-2005, 16:15
Io darei più colpe all'ali che al resto,se cambi qualcosa usa l'ENERMAX EG365AX-VE-FCA Diamante Blu 60€ (consigliatissimo).
Io ho letto 1000 articoli di problemi causati da alimentatori scad. specie della q-tec.
Non capisco perche la gente compra migliaia di euro in componenti vari tipo schede e processori e per 60€ lascia perdere. :muro:
ciao

RE DEI VIRUS
05-05-2005, 16:17
Dimenticavo aquista pure un bel gruppo di continuità se non c'è l'hai così dormi tra 2 cuscini.
:) :)

belin
05-05-2005, 23:27
salve a tutti, mi sono da poco iscritto al Vs forum dopo aver letto parecchi post...
...il Prescott non c'entra nulla con la brutta fine che ha fatto la tua vga. la "colpa" è da dividere tra il poco affidabile alimentatore che hai e il vga silencer... che raffredderà bene, ma da quello che si legge in giro, può creare molti problemi... come il tuo...

...vga nuova: la 6600GT è leggermente meglio della 9800XT, soprattutto senza filtri. coi filtri la differenza è minima o nulla. però la 6600GT che hai trovato ha frequenze superiori alle altre 6600GT, quindi la differenza aumenta leggermente a suo favore.

...ciao!

RE DEI VIRUS
06-05-2005, 14:44
Cacchio!! la 6600gt leggermente più potente della 9800xt( costava poco tempo fa sulle 450€).

W la 6600GT :winner:

Quoto per sti q-tec "fuori legge" :D

socket478
06-05-2005, 15:28
raga avrei trovato una X800PRO Sapphire 256mb a 240 euro nuova.. ora tra questa e 6600GT??? :Prrr:

Unico problema, la 6600GT e' in un negozio qui, la x800pro la vende un negozio in Germania (me la porterebbe giu' la mia ragazza scendendo a giugno).

Grazie per i consigli generici, vorrei aggiungere una cosa.. dopo aver tolto la 9800pro bruciata ho notato che tutte le volte che cerco di entrare nel bios con l'immagine della ASUS attiva lo schermo crasha, inoltre mi sembra che le prestazione della 9100 igp siano molto peggiorate dopo l'installazione della 9800pro :mc: che succede? mobo a puttane? :mbe:

Ciao

RE DEI VIRUS
06-05-2005, 15:47
Hai confermato il mio unico dubbio, di solito quando il pc va in corto non fonde solo la scheda video,qualche problema lo crea anche quà e là.
Mi sa tanto che qualcosa sulla scheda madre si è fuso.
Personalmente avrei paura ad installare una nuova scheda.
Fai un pò te. :D :D

Mi raccomando imparare dagli errori (l'ho fatto migliaia di volte).
Compra un bel dissy Enermax o Thermaltake superiori a 350W, un bel gruppo di continuità, io c'è n'ho uno trust da 800ups (55€) che se mai mi dovesse succedere quello che ti è successo (cioè un cortocircuito)mi rimborsano fino a 20.000€, e stai sicuro.
Non spendete sempre un accidenti per schede video e processori, e poi per 50-60€ in più vi tirate in dietro. Se uno compra ad esempio una bella auto tu dici che per qualche euro in più non c'è lo mette l'allarme?? :D :D
Ciao

RE DEI VIRUS
06-05-2005, 15:56
Ah....dimenticavo.
La scheda (x800pro)che ho trovato costa 282€ (ASUS)

http://www.pixmania.com/it/it/103129/art/asustek/scheda-grafica-extreme-ax.html?srcid=71&Partenaire=trovaprezzi_007&CodePromo=oui

Costa qualche euro in più ma è pur sempre in Italia e la mia esperienza mi fa dire che nel caso dovesse essere difettosa o ipotizzando nella confezione ci dovesse essere, non la x800pro ma una 9200 :D :D telefoni e parli in Italiano, non in tedesco.
Ciao

belin
07-05-2005, 11:42
raga avrei trovato una X800PRO Sapphire 256mb a 240 euro nuova.. ora tra questa e 6600GT??? :Prrr:

Unico problema, la 6600GT e' in un negozio qui, la x800pro la vende un negozio in Germania (me la porterebbe giu' la mia ragazza scendendo a giugno).
...la X800PRO ha prestazioni moooolto vicine alle 6800GT/X800XL... fai tu...

...ciao!

socket478
23-05-2005, 13:28
raga, scusate rispondo solo ora... allora il problema nn credo fosse dell'ali anche se un Q-Tec ha lavorato benissimo con una 9600XT da 256mb x 4 mesi perennemente in "overdrive" :D e calcolando che il pc in questione e' sempre acceso 24h su 24h ;)

La mobo non so se si e' cotta ma non credo, anche perche' lo scherzo lo fa solo se attivo l'Asus MyLogo, senza entro nel bios comodamente. Inoltre non ho riscontrato malfunzionamenti in nessun componente, la VGA 9100IGP integrata funza (prima avevo dei dubbi coi giochi ma forse era xk avevo impostato 64mb di memoria shared :mbe: ), il dual channel funza perfettamente (e come sempre il pc e' sempre acceso)..

Unica cosa e' che avevo messo da parte circa 180 euri per la 6600GT quando poi alla fine ho fatto una scelta diversa.. cambiare i 2 banchi da 256mb di DDR266 (marca sconosciuta) a favore di 2 da 512mb di Kingstone PC3200 dati i prezzi ultimamente bassi (48€ a banco) e le prestazioni devo dire sono aumentate (vga shared a 128mb compresa).

Ora resta solo la VGA e qui so che molti mi cazzieranno :eek: perche tra 1 ora vado in un negozio vicino alla mia citta' a ritirare un'altra 9800 :D pero' questa e' SE 128mb 256bit della Xpert Vision. E' castrata si lo so bene ma c'e' la soft-mod omega no? e poi la pago 65 euri!!!!!! a quella cifra nella mia citta' potrei optare per una 9250, una 9600se per ati o nvidia tra una 5200 o una 5600XT (x la serie ladri fino alla morte :muro: )

Fatemi sapere qualcosa sul modo piu' facile e sicuro x la softmod.. mi han parlato anche di un altro modo patchando i catalyst con un file.. ma nn ho capito bene!

Grazie a tutti e a presto spero :Prrr:

halduemilauno
23-05-2005, 13:54
raga, scusate rispondo solo ora... allora il problema nn credo fosse dell'ali anche se un Q-Tec ha lavorato benissimo con una 9600XT da 256mb x 4 mesi perennemente in "overdrive" :D e calcolando che il pc in questione e' sempre acceso 24h su 24h ;)

La mobo non so se si e' cotta ma non credo, anche perche' lo scherzo lo fa solo se attivo l'Asus MyLogo, senza entro nel bios comodamente. Inoltre non ho riscontrato malfunzionamenti in nessun componente, la VGA 9100IGP integrata funza (prima avevo dei dubbi coi giochi ma forse era xk avevo impostato 64mb di memoria shared :mbe: ), il dual channel funza perfettamente (e come sempre il pc e' sempre acceso)..

Unica cosa e' che avevo messo da parte circa 180 euri per la 6600GT quando poi alla fine ho fatto una scelta diversa.. cambiare i 2 banchi da 256mb di DDR266 (marca sconosciuta) a favore di 2 da 512mb di Kingstone PC3200 dati i prezzi ultimamente bassi (48€ a banco) e le prestazioni devo dire sono aumentate (vga shared a 128mb compresa).

Ora resta solo la VGA e qui so che molti mi cazzieranno :eek: perche tra 1 ora vado in un negozio vicino alla mia citta' a ritirare un'altra 9800 :D pero' questa e' SE 128mb 256bit della Xpert Vision. E' castrata si lo so bene ma c'e' la soft-mod omega no? e poi la pago 65 euri!!!!!! a quella cifra nella mia citta' potrei optare per una 9250, una 9600se per ati o nvidia tra una 5200 o una 5600XT (x la serie ladri fino alla morte :muro: )

Fatemi sapere qualcosa sul modo piu' facile e sicuro x la softmod.. mi han parlato anche di un altro modo patchando i catalyst con un file.. ma nn ho capito bene!

Grazie a tutti e a presto spero :Prrr:

come dice il proverbio, errare unanum est, perseverare è ovest.
;)

socket478
23-05-2005, 17:07
9800SE installa, problemi sulla porta AGP nessuno, la scheda funziona egregiamente. Ho installato gli Omega e ho lanciato la soft-mod 9800se->9800pro e funza alla grande, niente artefatti. Ora ho messo un ventolone a fianco al case temporaneo ma ora vado a prendere una ventola x case e gliela piazzo sulle ram :D

Unico dubbio.. se lascio il pc acceso sempre (ho da lasciarlo acceso almeno ancora una settimana) forse e' meglio toglierla?? :eek:

Cmq per 65 euro sono gia' contento.. e da un lato incazzato, avessi subito preso questa avrei risparmiato 190 euri buttati al vento :muro:

belin
23-05-2005, 20:35
9800SE installa, problemi sulla porta AGP nessuno, la scheda funziona egregiamente. Ho installato gli Omega e ho lanciato la soft-mod 9800se->9800pro e funza alla grande, niente artefatti.
...ottimo, soprattutto per quanto l'hai pagata... veramente poco! :)

...per i driver benissimo gli Omega, ma ti consiglio anche gli ATI Softmod che trovi qui: ATItool-TechPowerUp (http://www.techpowerup.com/)

...ciao!

socket478
24-05-2005, 14:00
raga oggi e' successa una cosa strana e sinceramente in un lato sono felice nell'altro mi girano :muro:

ieri notte stacco il pc, stamane al riavvio scollego la 9800se per scaricare e evitare casini :D ma al riavvio la 9200 integrata riavviava xp (anche xk gli omega x la 9800softmod presumo non gli piacevano). Rimonto la 9800se, avvio e stesso problema che ho avuto con la PRO, monitor lampeggiante!! :eek:
Li per li mi e' venuto male.. poi ho spento e ho controllato che la sk fosse iserita bene nell'AGP, ho smosso il cavo del monitor e ho provato a riavviare.. e tac e' partita normalmente.. :p
A quel punto mi e' salito un dubbio enorme... stesso problema avuto prima non e' che per caso la PRO non era fusa ma non faceva bene contatto (la sk video come tutte le pci non le ho avvitate xk il case ha delle levette che bloccano)?? :confused:
Siccome ormai ero gia' online ho preso la 9800PRO e l'ho portata da 1 amico e montata su un pc con duron 900 e 350W di ali il pc ha fatto il boot :eek: , installiamo i driver e tutto funziona alla perfezione :doh:

Ora mi trovo tra le gobbe 2 9800.. una pro e una se (che regge la softmod), entrambe 256bit e 128mb.. ho speso 65 euri ieri e mi girano, ma almeno non ho buttato 198 della pro nel cesso!! quindi deduco che la 9800pro nn essendo tostata non ha in nessun caso danneggiato la mobo come alcuni ipotizzavano :ciapet:

Ora volevo solo sapere una cosa.. se volessi mettere dei ramsink sulle ram della pro potrei mettere quelli per i moduli ddr (magari tagliandoli) dato che qui oltre quelli non trovo?? e se si basta incollarli sopra come sulle ram di sistema o devo prendere qualche accorgimento? :help:

Cordiali saluti!! so troppo felice :sofico:

DjConti
24-05-2005, 14:10
io ho sempre avvitato le schede al case e non mi sono mai pentito... soprattutto non mi sono mai fidato delle levette (nel pc di mia zia :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: erano la causa di tutti i problemi e questo problema si presentava spesso... le prime volte scleravi... le altre i due minuti avevi finito!!!)
bè vendi una 9800 no?? imho tieniti la 9800pro e vendi la 9800se almeno ti tieni il meglio!
Ciauz!!!

socket478
24-05-2005, 14:21
eh infatti ora avvito tutto..
per la scheda pensavo di tenerla, dato che a settembre c'e' il mio compleanno e siccome ho (a parte la skeda) in casa inutilizzati 2x256mb di ddr266, 1 hd da 30gb ata133, 1 lettore lg dvdrom e il vekkio ma funzante pioneer 106D.. l'idea era di prendere una mobo e un sempron o atlon64 2800+ giusto per giocare a qualcosa senza salire troppo di temperatura :D e anche perche' con 130 euro al massimo faccio tutto :Prrr:

Non sarebbe male no?? il Prescott lo tengo x video-editing (con la 9800se) e amd per giocare (con la pro) ;)

DjConti
24-05-2005, 14:30
eh infatti ora avvito tutto..
per la scheda pensavo di tenerla, dato che a settembre c'e' il mio compleanno e siccome ho (a parte la skeda) in casa inutilizzati 2x256mb di ddr266, 1 hd da 30gb ata133, 1 lettore lg dvdrom e il vekkio ma funzante pioneer 106D.. l'idea era di prendere una mobo e un sempron o atlon64 2800+ giusto per giocare a qualcosa senza salire troppo di temperatura :D e anche perche' con 130 euro al massimo faccio tutto :Prrr:

Non sarebbe male no?? il Prescott lo tengo x video-editing (con la 9800se) e amd per giocare (con la pro) ;)
sarebbe ottimo! e li metti pure in lan e ti fai la mini rete!!! con i due sistemi con quelle conf. giochi tranquillamente ai vari fps da lan e ai vari giochini da fare in due... tanto le risoluzioni e i dettagli nelle sfide in lan passano in terzo piano (io gioco contro mio papà a medal of honor... io col pc in sign lui con un pIII 600mhz con gf3ti200 (a 640*480 il procio non ci sta dietro... LOL!!!!! ma sono più gli urli e l'atmosfera che si crea a fare il divertimeno... se la grafica fa schifo non ci pensi neanche!!)
Ciauz!!!