View Full Version : Modifica Processore
Ho un Notebook Acer Aspire 1400LC con processore P4 1700 su socket 478.
Vorrei cambiare il processore e meterci un P4 Mobile. Mi chiedevo se il cambio fosse fattibile senza modificare altri componenti.
valerio86
05-05-2005, 11:27
In teoria sarebbe fattibile, a patto di utilizzare una CPU con lo stesso bus. In pratica, il problema risiede nell'eventuale saldatura della CPU al socket.
Quindi che CPU posso montare? Tieni conto che il bus è un Intel NetBurst a 64 bit con 100Mhz di clock reale in QDR (quindi 400Mhz di clock effettivi).
p.s. è importante il vcore? O meglio il vcore dipende dalla scheda madre e quindi ci devo mettere una CPU con stesso vcore(1,75V)?
valerio86
05-05-2005, 12:16
Quindi che CPU posso montare? Tieni conto che il bus è un Intel NetBurst a 64 bit con 100Mhz di clock reale in QDR (quindi 400Mhz di clock effettivi).
p.s. è importante il vcore? O meglio il vcore dipende dalla scheda madre e quindi ci devo mettere una CPU con stesso vcore(1,75V)?
La CPU che monti adesso è un P4 core Willamette. L'ideale sarebbe sostituirlo con un qualsiasi P4-M core Northwood: consuma meno ed ha prestazioni migliori.
Non è che il P4 mobile monta su socket 479?
OverClocK79®
05-05-2005, 12:34
no no P4 mobile è 478 classico
solo i PentiumM e CeleronM sono 479 :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
05-05-2005, 12:40
La CPU che monti adesso è un P4 core Willamette.
sicuro?
nn mi risultano P4 Willy Mobile.....
l'hai letto sulla descrizione del PC?
BYEZZZZZZZZZZZ
valerio86
05-05-2005, 12:46
sicuro?
nn mi risultano P4 Willy Mobile.....
l'hai letto sulla descrizione del PC?
BYEZZZZZZZZZZZ
Non ho ancora letto la sua configurazione, ma dal VCore (1.75V) mi viene da pensare soltanto al Willamette: vado a controllare.
La CPU che monti adesso è un P4 core Willamette.
Si esatto. E' proprio quella CPU. :) E non è Mobile. :( E' per questo che voglio cambiarla.
L'ideale sarebbe sostituirlo con un qualsiasi P4-M core Northwood: consuma meno ed ha prestazioni migliori.
Va bene qualunque CPU di questa pagina (http://www.geek.com/procspec/intel/p7mobile.htm) (escludendo gli HTT che vanno 533) anhe se sono a 1.3/1.2V di vcore?
OverClocK79®
05-05-2005, 14:11
Non ho ancora letto la sua configurazione, ma dal VCore (1.75V) mi viene da pensare soltanto al Willamette: vado a controllare.
vero
1.75 è willy
allora è un P4 liscio nn M
gli M mi sembra siano iniziati con i NW
BYEZZZZZZZZZZZ
valerio86
05-05-2005, 14:13
Si esatto. E' proprio quella CPU. :)
Va bene qualunque CPU di questa pagina (http://www.geek.com/procspec/intel/p7mobile.htm) (escludendo gli HTT che vanno 533) anhe se sono a 1.3/1.2V di vcore?
Esatto, le CPU che intendevo sono proprio quelle. Per la questione del VCore, la scheda madre dovrebbe effettuare il riconoscimento in automatico e settare il VCore di conseguenza. Come ho detto prima, devi controllare se la CPU è saldata sul socket oppure no, altrimenti non puoi fare nulla.
in teoria potresti mettere il p4 2.4ghz fsb400 :) non credo che prendere una cpu con fsb533 possa andare bene...
magari trovi anche un p4-m di quella frequenza e 6 a posto :p
valerio86
05-05-2005, 14:15
vero
1.75 è willy
allora è un P4 liscio nn M
gli M mi sembra siano iniziati con i NW
BYEZZZZZZZZZZZ
Proprio così, con questa CPU la batteria del portatile secondo me dura veramente poco...
Riuscendo a montare un qualsiasi P4-M sul quel portatile si guadagnerebbe una buona mezz'ora sulla durata totale della batteria, oltre ad un miglioramento delle prestazioni globali.
Si esatto. E' proprio quella CPU. :) E non è Mobile. :( E' per questo che voglio cambiarla.
escludendo gli HT, HTT è il fsb degli a64 :sofico:
Esatto, le CPU che intendevo sono proprio quelle. Per la questione del VCore, la scheda madre dovrebbe effettuare il riconoscimento in automatico e settare il VCore di conseguenza. Come ho detto prima, devi controllare se la CPU è saldata sul socket oppure no, altrimenti non puoi fare nulla.
Ok. Appena ho tempo apro il portatile.
Quindi posso mettere anche una 2600?
Vista la configurazione del notebook mi consigli una CPU in particolare o vanno bene tutte?
Per le memorie solo PC133 vero?
escludendo gli HT, HTT è il fsb degli a64 :sofico:
Si :p mi è scappata una T di troppo :oink:
C'è qualcuno che sa dove posso comprare i processori su citati (P4-M Core Northwood)?
Il processore non è saldato :cool:
Però sono stato dal rivenditore (di cui non mi fido tanto :read: ) il quale mi ha detto che:
1. il mio portatile dovrebbe montare un mobile (prima cosa sbagliata)
2. poi mi ha detto che se non è mobile la "casa madre" sconsiglia di montarlo (e io gli ho risposto che le case madri dicono sempre così)
3. al che mi ha detto che se posso provarlo è meglio (dentro di me ho detto: "eggrazie questo lo sapevo pure io"; mentre a lui ho detto:" hai ragione :muro: ")
4. a questo punto gli ho detto che volevo cambiare il mio HDD da 20 GB con una da 40GB e lui mi ha risposto che è fortemente sconsigliato
Secondo voi posso cambiare questi 2 componenti senza avere problemi?
L'HD l'ho trovato a 79€ (5400 rpg) il processore non l'ho ancora trovato :cry:
OverClocK79®
10-05-2005, 20:36
per l'hdd nn ci sono prob
per la CPU so che c'è un tipo su ebay che vende i 1800 NW mi sembra....
c'era un TH qlk tempo fa.....2/3gg fa.....però nn ricordo il titolo :(
BYEZZZZZZZZZZZZ
valerio86
10-05-2005, 20:38
Per l'Hard Disk non avrai nessun problema, mentre come è specificato nel thread il dubbio sta nella modifica della CPU.
Se hai detto che non è saldato al socket (c'è la classica levetta?) penso proprio che possa cambiarlo senza problemi.
L'unico problema che si può presentare è il Bios: può darsi che non riconosca la nuova CPU, lasciando impostati i parametri della vecchia CPU. Hai controllato se è possibile aggiornarlo?
Per l'Hard Disk non avrai nessun problema
Ok. Quindi potrei mettere anche un 80GB?
mentre come è specificato nel thread il dubbio sta nella modifica della CPU.
Se hai detto che non è saldato al socket (c'è la classica levetta?)
Si.
penso proprio che possa cambiarlo senza problemi.
L'unico problema che si può presentare è il Bios: può darsi che non riconosca la nuova CPU, lasciando impostati i parametri della vecchia CPU. Hai controllato se è possibile aggiornarlo?
Everest mi dice che la mia versione è la 1.10 mentre sul sito c'è la 1.40 quindi direi di si.
valerio86
10-05-2005, 21:03
Esatto, puoi montare qualsiasi Hard Disk compatibile, anche di 80Gb.
Prova a vedere cosa cambia tra la tua versione di Bios e la 1.40, se con il nuovo Bios i P4-M sono supportati non rimane nessun problema per il cambio.
per la CPU so che c'è un tipo su ebay che vende i 1800 NW mi sembra....
c'era un TH qlk tempo fa.....2/3gg fa.....però nn ricordo il titolo :(
Si l'ho visto e sono arrivato in ritardo di 1 ora :muro:
Se sai qualcosa fammelo sapre qui :)
Esatto, puoi montare qualsiasi Hard Disk compatibile, anche di 80Gb.
mmmh quel compatibile mi preoccupa. Cosa vuoi dire che ci possono essere HDD da 2,5" non compatibili? Per esempio in cosa possono esserlo (cioè cosa devo guardare per la compatibilità)?
valerio86
10-05-2005, 21:11
Ho appena visitato il sito Acer. Il tuo notebook utilizza SDRAM oppure DDR? utilizza CPU-Z se hai dubbi.
Con il Bios alla versione 1.40 (2.40 per DDR) ho notato quello che ci interessa:
2.> Update CPU Microcode for NW C1-Step CPU.
Quindi non avrai problemi da parte del Bios, la versione aggiornata supporta i NW (Northwood) step C1, cioé il core dei P4-M.
valerio86
10-05-2005, 21:12
mmmh quel compatibile mi preoccupa. Cosa vuoi dire che ci possono essere HDD da 2,5" non compatibili? Per esempio in cosa possono esserlo (cioè cosa devo guardare per la compatibilità)?
Non preoccuparti, per compatibili intendevo proprio le versioni da 2.5" ;)
Ho appena visitato il sito Acer. Il tuo notebook utilizza SDRAM oppure DDR? utilizza CPU-Z se hai dubbi.
SDRAM
Con il Bios alla versione 1.40 (2.40 per DDR) ho notato quello che ci interessa:
2.> Update CPU Microcode for NW C1-Step CPU.
Quindi non avrai problemi da parte del Bios, la versione aggiornata supporta i NW (Northwood) step C1, cioé il core dei P4-M.
Bene allora tutto sta nel trovarlo sto benedetto proc :muro:
Grazie dell'aiuto e se sai qualcosa anche tu fammi un fischio.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.