View Full Version : Se cambio dissipatore ,quale (per il rumore..)?
Il mio dissy è un vecchio HHC-001,con la ventola piccola a 7000rpm che si sente bene......
La ventola l'ho agganciata ad un reostato per diminuire il rumore,al minimo (ma non so quanti giri fà la ventola,poichè non è più agganciata direttamente alla MOBO) sente poco (temp CPU=circa 41-42°C), ma in questi giorni di caldo,per fare scendere la temp a 37-38°C devo aumentare il n° di giri e di conseguenza il rumore.
Voi direte: e allora? le temp sono accettabili !
Visto che da poco tempo ho l'ADSL provo far andare il PC anche di notte, ma appunto , di notte, anche quasi al minimo, il rumore (nella mia zona dove abito c'è silenzio) si sente.....addirittura, un notte mi sono alzato a spegnere il PC e rinunciare ad uno "scarico" per il rumore...
Che alternative -NON TROPPO COSTOSE- ho?
Ricordate che ho una MOBO NF7-S 2.0...............
Un Thermaltake SilentTower Heatpipe ?
Un Zalman CNPS6000-Cu rame ?
A liquido? .......non sono costosi? eppoi mi fà ancora un pò paura il liquido...
valerio86
05-05-2005, 10:31
Per ovviare al problema personalmente ho scelto il liquido, ho speso relativamente poco e ne sono soddisfatto.
E poi è un investimento per il futuro, visto che basta cambiare staffa d'aggancio per adattare il WB a qualsiasi socket, cosa che con i dissipatori normali non puoi fare.
...ho speso relativamente poco ...
ovvero quanto ?
valerio86
05-05-2005, 11:49
Considerato che ho preso quasi tutto sul mercatino dell'usato, ho speso poco meno di 60€. Se dai un'occhiata sul mercatino trovi impianti completi a 60/70€
altra curiosità:
visto che anche tu sei a 2200Mhz, che temp della CPU hai in media?
se vuoi il silenzio ma temp buone consiglio zalman 7000 o 7700cu (prezzo sui 40€), per il 6000 della zalman sicuramente è silenzioso (perchè è senza ventola) però con il caldo in arrivo non è l'ideale. sennò passa a liquido e qui cedo la parola :)
Gli Zalman 7700 e 7000cu montano solo su p4 e amd64,quindi nn puoi utilizzarli.
Lo Zalman 6000 è discreto ma cmq non è troppo performante.
Personalmente ti posso consigliare 1 thermalright si97,probabilmente il migliore dissy x socket a. A questo ci abbini poi 1 ventola da 92mm silenziosa e il gioco è fatto.
CiauzZ
Symonjfox
05-05-2005, 20:12
Se vuoi veramente un PC silenzioso non basta cambiare solo la ventola CPU.
Io ho un muletto silenziosissimo (1 sola ventola per la CPU), però devo sostituire l'alimentatore perchè è troppo rumoroso.
Guardando nella tua sign, si vede che hai molte ventole: Alimentatore, CPU, Northbridge e VGA! Per avere silenzio assoluto, dovresti cambiarle tutte (o sostituire alcuni pezzi con alcuni più silenziosi es: alimentatore silenzioso big fan, vga passiva, mobo con chipset passivo, ma a questo punto ti conviene farti un muletto appositamente progettato per il silenzio -quello che ho fatto io-).
questo è molto efficiente e praticamente muto:
CoolerMaster Hyper48 (supporta Socket 478/754/940/939/LGA775)
questo è molto efficiente e praticamente muto:
CoolerMaster Hyper48 (supporta Socket 478/754/940/939/LGA775)
scusa: la base va lappata o si può montare così????
scusa: la base va lappata o si può montare così????
io non l'ho lappata anche perchè è praticamente già a specchio quando lo compri. Viene fornito anche un tubetto di pasta termica nella scatola + tutti i vari adattattori per il montaggio sui vari soket
io non l'ho lappata anche perchè è praticamente già a specchio quando lo compri. Viene fornito anche un tubetto di pasta termica nella scatola + tutti i vari adattattori per il montaggio sui vari soket
peccato ke nn si può montare sulla kv7.......... :muro:
Scusate se OT.
La Abit KV7 possiede i FIX AGP/PCI ?!?
Scusate se OT.
La Abit KV7 possiede i FIX AGP/PCI ?!?
no, solo con bus 200mhz :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.