PDA

View Full Version : Regole per buone panoramiche

Napolux
05-05-2005, 09:14
Qualcuno piu' pratico puo' postare una specie di "decalogo" per fare buone panoramiche?

Non so, trucchi, regole, come mettere la macchina, se usare un cavalletto, quale esposizione ecc....

Insomma tutto quello che vi viene in mente riguardo questo argomento...

Le mie panoramiche sono un po' penose e volevo qualche consiglio, che magari puo' tornare buono per altre persone...

Grazie...

Siriox
05-05-2005, 12:52
Per panoramica intendi una foto scattata con un normale 35mm o con un grandangolo? La mia fotocamera (canon A75) è un 35mm e quindi la foto sarà un 4:3, non molto panoramica!

Napolux
05-05-2005, 13:20
Per panoramica intendi una foto scattata con un normale 35mm o con un grandangolo? La mia fotocamera (canon A75) è un 35mm e quindi la foto sarà un 4:3, non molto panoramica!

Intendo le panoramiche create a partire da foto 35mm (quindi senza particolari obiettivi) e poi unite tramite software...

FreeMan
05-05-2005, 14:28
consigli? 2 fondamentalmente:

1)buona sovrapposizione tra le foto.. direi un 20/30%

2) spostarsi lateralmente tenendo il + possibile la linea dell'orizzonte fissa tra le varie foto

non l'ho mai trovato difficile.. come software ti consiglo Panorama maker

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=933220

;)

>bYeZ<

Napolux
05-05-2005, 14:49
consigli? 2 fondamentalmente:

1)buona sovrapposizione tra le foto.. direi un 20/30%

2) spostarsi lateralmente tenendo il + possibile la linea dell'orizzonte fissa tra le varie foto

non l'ho mai trovato difficile.. come software ti consiglo Panorama maker

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=933220

;)

>bYeZ<

E come fare per regolare l'esposizione in modo che le foto abbiano tutte gli stessi colore/luce???

La mia macchina non ha la possibilita' di fare scatti manuali...

continuiamocosì
05-05-2005, 15:09
se stai utilizzando in wide allora arriva anche al 50% di sovrapposizione per evitare eccessive distorsioni. E' sempre meglio utilizzare più tele possibile.
Il fatto di bloccare l'esposizione (regolazione manuale coppia tempo/diaframma) come anche l'impostazione manuale del bilanciamento del bianco fa si che hai la certezza che la macchina lavori sempre nelle stesse condizioni.
Se la utilizzi in automati c'è il caso, soprattutto in foto dove vi sono forti contrasti tra luci e ombre, che la macchina tra una foto e l'altra imposti valori molto diversi producendo foto che unite vedrai le differenze di esposizione.

Inoltre quando fate le varie foto per effettuare una panoramica, tenete un buon margine di bordo in quanto una volta unite le immagini, dovrete fare un crop per togliere i bordi bianchi causati dalla distorsione.

FreeMan
05-05-2005, 15:41
aggiungo che molti sw (come panorama maker) cmq attuano una correzione dei vari livelli durante l'elaborazione, quindi, anche piccole differenze vengono cmq corrette

;)

>bYeZ<

continuiamocosì
05-05-2005, 15:56
aggiungo che molti sw (come panorama maker) cmq attuano una correzione dei vari livelli durante l'elaborazione, quindi, anche piccole differenze vengono cmq corrette

;)

>bYeZ<
hai detto bene .... PICCOLE differenze. ;)
Se la scena presenta sia ombre che luce intensa, se la macchina si regola puntando all'ombra avrai una foto sovraesposta se invece punta alla luce l'avrai sottoesposta e la differenza di esposizione tra le 2 sarà troppa anche per il sw.

marklevi
05-05-2005, 20:55
se possibile usare il tripod e PRIMA di iniziare guardare se è dritto facendo lentamente girare la digicam su se stessa.
la mia ixus di 4 anni fà aveva il programma per i panorami, uina digicam moderna no? :mbe: se funziona è possibile mantenere la stessa esposizione (e focus) non rilasciando completamente il tasto di scatto ma scattare poi rialzarlo fino al primo scatto, quello che blocca esposizione e focus. ma non credo funzioni su molte macchine...
non usare troppo grandangolo per evitare distorsioni e vignettamenti.

Siriox
06-05-2005, 16:00
Nel link qui sotto puoi vedere un esempio di panoramica che ho scattato con la mia A75 usando il programma per i panorami. Ho ottenuto tre foto che poi ho unito usando il sw in dotazione e cioè Photostitch. Questo sw è straordinario. Non si direbbe che sono state unite tre foto! :eek:

Link: Panorama (http://www.meteonweb.it/Meteonweb/Le%20vostre%20foto/Panorama%20paesaggio/index.html)

Napolux
09-05-2005, 07:27
Nel link qui sotto puoi vedere un esempio di panoramica che ho scattato con la mia A75 usando il programma per i panorami. Ho ottenuto tre foto che poi ho unito usando il sw in dotazione e cioè Photostitch. Questo sw è straordinario. Non si direbbe che sono state unite tre foto! :eek:

Link: Panorama (http://www.meteonweb.it/Meteonweb/Le%20vostre%20foto/Panorama%20paesaggio/index.html)

Carina!!!

Ora che ci penso potrei usare lo scatto a raffica x fare foto con la stessa esp./timing