PDA

View Full Version : Eci ADSL e connessione Modem...


canislupus
05-05-2005, 10:09
Allora ragazzi, non contento ho deciso di riprovarci con Linux (Fedora Core 3) e puntualmente mi ritrovo con gli stessi identici problemi del passato.
Andiamo per passi.

1) Ho un modem Adsl Usb Wisecom WS-AD80USG correttamente supportato dai driver Eci-Adsl

2) Non vorrei cambiarlo con uno ethernet perchè è diventata una questione di principio...

Detto ciò, vi dico quello che ho fatto e il problema che ho incontrato. Ho installato i driver eci-adsl 0.10 come da istruzioni che ho trovato sul sito.
Poi ho configurato i paramentri del modem tramite l'applicativo presente all'interno che si dovrebbe chiamare eci-config tk, alla fine ho avviato eci-start per inizializzare il modem e fargli prendere il segnale di sincronia. Fino a questo punto tutto a posto, ma arrivato al punto 4/5 connecting to internet mi ha sparato questo errore:

nice:ppd no such file or directory found. Failed to connect

Mi sono già fatto un giro su internet, ma non ho trovato alcuna risposta (ci sono utenti che dicono di aver risolto, ma non dicono come e i post sono vecchi di anni...)
Vi prego qualcuno può aiutarmi...

RaouL_BennetH
05-05-2005, 11:52
Allora ragazzi, non contento ho deciso di riprovarci con Linux (Fedora Core 3) e puntualmente mi ritrovo con gli stessi identici problemi del passato.
Andiamo per passi.

1) Ho un modem Adsl Usb Wisecom WS-AD80USG correttamente supportato dai driver Eci-Adsl

2) Non vorrei cambiarlo con uno ethernet perchè è diventata una questione di principio...

Detto ciò, vi dico quello che ho fatto e il problema che ho incontrato. Ho installato i driver eci-adsl 0.10 come da istruzioni che ho trovato sul sito.
Poi ho configurato i paramentri del modem tramite l'applicativo presente all'interno che si dovrebbe chiamare eci-config tk, alla fine ho avviato eci-start per inizializzare il modem e fargli prendere il segnale di sincronia. Fino a questo punto tutto a posto, ma arrivato al punto 4/5 connecting to internet mi ha sparato questo errore:

nice:ppd no such file or directory found. Failed to connect

Mi sono già fatto un giro su internet, ma non ho trovato alcuna risposta (ci sono utenti che dicono di aver risolto, ma non dicono come e i post sono vecchi di anni...)
Vi prego qualcuno può aiutarmi...


Credo siano due le possibilità:
1) Ad occhio non hai il demone pppd installato e che gira.
2) Oppure, può darsi che tu lanci il comando da utente e non da root.

Se invece lo lanci da root, controlla il punto 1.

sb3rla
05-05-2005, 12:33
potresti provare ad installare i driver di questo sito qui (http://www.eagle-usb.org/) ...

ci sono istruzioni molto complete anche se in francese.. facci sapere!

canislupus
05-05-2005, 15:06
Innanzitutto grazie ragazzi per avermi aiutato.
Stranamente se lancio eciadsl-doctor da root, riesco a collegarmi ad internet con linux (ora sono appunto collegato tramite linux).
Se invece lancio eciadsl-start mi da sempre quell'errore.
Quando lancio eciadsl-doctor mi dice ad un certo punto proprio questo messaggio:

No existing PPP connection... trying to make one (please wait)
using channel 19
Using interface ppp0
Connect: ppp0 <--> /dev/pts/5
sent [LCP ConfReq id=0x1 <magic 0x55c83ee2>]
sent [LCP ConfReq id=0x1 <magic 0x55c83ee2>]
rcvd [LCP ConfReq id=0x3 <auth chap MD5> <magic 0x334a7f3a>]
sent [LCP ConfAck id=0x3 <auth chap MD5> <magic 0x334a7f3a>]
rcvd [CHAP Challenge id=0x1 <ebe530d0c40c2a31ece6ee778c6084e5>, name = "c72g1.rms-atm1"]
Discarded non-LCP packet when LCP not open
sent [LCP ConfReq id=0x1 <magic 0x55c83ee2>]
sent [LCP ConfReq id=0x1 <magic 0x55c83ee2>]
rcvd [LCP ConfReq id=0x1 <auth chap MD5> <magic 0x334aa269>]
sent [LCP ConfAck id=0x1 <auth chap MD5> <magic 0x334aa269>]
rcvd [LCP ConfReq id=0x2 <auth chap MD5> <magic 0x334aa269>]
sent [LCP ConfAck id=0x2 <auth chap MD5> <magic 0x334aa269>]
sent [LCP ConfReq id=0x1 <magic 0x55c83ee2>]
rcvd [LCP ConfAck id=0x1 <magic 0x55c83ee2>]
rcvd [CHAP Challenge id=0x1 <fe2853791acb6f2eece6ee77476aa253>, name = "c72g1.rms-atm1"]
sent [CHAP Response id=0x1 <c681508d82535c8c320d6acb116dd060>, name = "[email protected]"]
rcvd [CHAP Success id=0x1 ""]
CHAP authentication succeeded
sent [IPCP ConfReq id=0x1 <addr 0.0.0.0> <ms-dns1 0.0.0.0> <ms-dns3 0.0.0.0>]
rcvd [IPCP ConfReq id=0x1 <addr 213.205.16.18>]
sent [IPCP ConfAck id=0x1 <addr 213.205.16.18>]
rcvd [IPCP ConfNak id=0x1 <addr 84.222.130.212> <ms-dns1 213.205.36.70> <ms-dns3 213.205.32.70>]
sent [IPCP ConfReq id=0x2 <addr 84.222.130.212> <ms-dns1 213.205.36.70> <ms-dns3 213.205.32.70>]
rcvd [IPCP ConfAck id=0x2 <addr 84.222.130.212> <ms-dns1 213.205.36.70> <ms-dns3 213.205.32.70>]
local IP address 84.222.130.212
remote IP address 213.205.16.18
primary DNS address 213.205.36.70
secondary DNS address 213.205.32.70
PPP connection is OK
Default route over ppp0 is OK

Mi dite come si fa eventualmente a creare una connessione ADSL ? Mi sembra assurdo dover andare ogni volta in shell, entrare come root e lanciare eciadsl-doctor.
Grazie
Canis

P.S. Se non si è capito sono un niubboneeeeeeeeeeeee :D

sb3rla
05-05-2005, 17:05
anche io sono un newbie!

lieto di averti dato una mano nei limiti del possibile,comunque a titolo informativo anche io con il mio modem sagem devo utilizzare la linea di comando per attivare la connessione adsl...
francamente non conosco per ora interfacce GUI per connettersi,ma non ho una grande esperienza in merito...

ciao!

reeky
05-05-2005, 18:29
Se invece lancio eciadsl-start mi da sempre quell'errore.


ma eciadsl-start lo lanci come root o no?

riguardo l'uso di un'interfaccia "grafica" ti consiglio di usare knemo, di inserire nella sezione "menù contestuale" i comandi di avvio e disconnessione e di mettere un segno di spunta su "root"; per l'avvio puoi mettere qualcosa tipo konsole -e eciadsl-start

bye

canislupus
05-05-2005, 22:51
Sì avviavo anche eciadsl-start come root. Solo che si bloccava al punto 4/5 connecting to internet e mi dava quell'errore che ho postato all'inizio del messaggio.
Cmq ora ho formattato la partizione perchè avevo incasinato tutto (avevo rimosso tutti gli ambienti grafici tra una estensione grafica di Yum).
Mi vedrete postare molto spesso dentro la sezione linux perchè voglio imparare un casino di cose... :)

mitic85
07-05-2005, 14:27
Ciao Ragazzi !!

ieri sera ho installato FoxLinux 0.7 , stamattina sono andato per configurare il modem usb (aethra starmodem) con ECIADSL ma niente ....

riassumendo i passi, ho inserito username, psw, poi mi ha dato un elenco di provider e ho messo cod. 41 (rif. infostrada) in quanto Libero o Wind non erano presenti. VPI = 8 E VPC = 35 ! poi indirizzi dns1 e dns2 li ho lasciati invariati come altre cifre che mi ha chiesto di inserire.

Sono arrivato al punto di digitare eciadsl-start ma si blocca al secondo punto (uploading firmware ... modem not found! ) COSA POSSO FARE? :mc: :muro: :muro:

P.S. precedentemen ho provato anche con eagle-usb ... con questo sono riuscito a trovare modem, rilevare segnale di rete ma connessione 0 ...

potete aiutarmi? please !!!!!!!!

reeky
07-05-2005, 18:37
forse il tuo modem è questo http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?modem=53 quindi non puoi usare gli eciadsl.


come altre cifre che mi ha chiesto di inserire


quando configuri qualcosa cerca di capire il più possibile di quello che hai davanti... può servire anche a chi chiedi aiuto ;)

bye

canislupus
07-05-2005, 18:37
Premesso che sono un niubbone pazzesco di linux e mi perdo come pochi...
Allora tu prima di fare qualsiasi cosa hai rimosso il dausb ?
Inoltre la luce di accensione del modem si accende oppure rimane spento ?

reeky
07-05-2005, 19:35
la storia del dabusb riguarda un probabile errato riconoscimento del modem (mi pare che potrebbe essere riconosciuto come un dispositovo audio... boh). inserendo dabusb in /etc/hotplug/blacklist si evita che il modulo errato venga caricato; modifica il file, spegni il pc, collega il modem e riaccendi il pc

installa l'rpm (io cmq ho sempre fatto da sorgenti), apri un terminale, digita su e poi eciadsl-config-tk e configura "razionalmente" :) (se quest'ultimo comando ti da errore è perchè non hai installato tcl e tk... installali :) )

eciadsl-start e naviga felice :p ;)

maggiori info http://eciadsl.flashtux.org/doc.php?file=eciadsl_install&doc_lang=it&view=html

bye

mitic85
08-05-2005, 13:26
il dausb non l'ho rimosso ... per quanto riguarda le luci del modem, si quella di accensione si accende subito all'avvio di linux..

cmq, a quanto pare io ho un aethra starmodem version 2.0 che non è supportato dai driver eci adsl ... ora ho tirato giù un altro pacchetto, lo provo e vi faccio sapere.

NetEagle83
08-05-2005, 13:42
Dunque, intanto riporto subito questo:

2.1 Rimozione dabusb
====================

Se il modem si accende all'avvio di Linux, devi rimuovere dabusb.
Altrimenti, salta questa sezione.
Hotplug e` probabilmente abilitato, e questo trova erroneamente il tuo
modem come una periferica audio e carica il modulo dabusb per questa
periferica audio.
Se /etc/hotplug/blacklist esiste, modificalo e aggiungi una lina
contente la parola 'dabusb' (senza virgolette). Riavvia Linux.
Se non trovi il file nonostante hotplug sia installato e abilitato, ci
deve essere un'altra strada per configurarlo, ma puoi anche applicare il
seguente metodo (un o` alla larga):

* Fai partire la macchina con Linux con il modem staccato

* Puoi rimuovere il modulo dabusb dal tuo sistema usando
eciadsl-config-tk o eciadsl-config-text.
Puoi anche utilizzare direttamente eciadsl-remove-dabusb (in
/usr/local/bin di default).
O, manualmente inserire il seguente comando:
`modprobe -r dabusb && rm -f $(modprobe -l | grep dabusb) &&
depmod -a'
Se il kernel e` stato compilato a mano, non dimenticare di rimuovere
il supporto dabusb anche dalla configurazione del kernel.

Si deve rimuovere per forza 'sto dabusb perchè se no gli eciadsl non funziano... comunque qui:

http://eciadsl.flashtux.org/doc/eciadsl_install_it.txt

c'è tutta la guida, io che ho un :ciapet: spropositato sono sempre riuscito a farli andare al primo colpo (col kernel 2.4.27, con i 2.6.x..ehm, quasi :D ). Confermo che purtroppo stando a quanto dice il sito l'aethra starmodem version #2 non è supportato...

EDIT: Sorry, non avevo visto che la guida era già stata linkata... vabbè, repetita juvant! :)

mitic85
08-05-2005, 13:53
appunto, non è supportato ... :doh: ... sai dirmi una strada alternativa ? please.