PDA

View Full Version : niubbissimo help

Layenn
05-05-2005, 04:04
Ciao,
circa un mesetto fa mi sono fatto prestare la videocamera da mio cugino per filmare la proclamazione di laurea della morosa :D purtroppo mi sono dimenticato di chiedergli i driver...

la videocamera in questione e' una samsung vp-d73i

purtroppo in rete non sono riuscito a trovarli, c'e' qualche modo per scaricare il filmato dalla cassettina sul pc in questo caso o devo aspettare che mio cugino me li porti?
oppure basta che trovo un software generico che la riconosca e mi faccia scaricare?

inoltre, mi era stato detto che era possibile scaricarli tramite firewire, io il cavo l'avrei pure ma nonostante l'abbia rigirata tutta non riesco ancora a trovare l'ingresso (che dovrebbe essere femmina se non vado errato, come nelle fotocamere)

qualcuno sa aiutarmi?

MiVida
06-05-2005, 01:43
Ciao,
circa un mesetto fa mi sono fatto prestare la videocamera da mio cugino per filmare la proclamazione di laurea della morosa :D purtroppo mi sono dimenticato di chiedergli i driver...

la videocamera in questione e' una samsung vp-d73i

purtroppo in rete non sono riuscito a trovarli, c'e' qualche modo per scaricare il filmato dalla cassettina sul pc in questo caso o devo aspettare che mio cugino me li porti?
oppure basta che trovo un software generico che la riconosca e mi faccia scaricare?

inoltre, mi era stato detto che era possibile scaricarli tramite firewire, io il cavo l'avrei pure ma nonostante l'abbia rigirata tutta non riesco ancora a trovare l'ingresso (che dovrebbe essere femmina se non vado errato, come nelle fotocamere)

qualcuno sa aiutarmi?
La videocamera č digitale con interfaccia Firewire: l'uscita č vicino a quelle analogiche (S-video e composito). Usa un cavo a 4 poli (per la videocamera - per il Pc, dipende che ingresso hai).
NON hai bisogno di driver da installare, se usi la firewire: il Pc te la riconoscerą come periferica d'acquisizione immagini, senza problemi.

ciao

Layenn
06-05-2005, 02:24
domani provero' a cercare sto benedetto firewire...
non e' vicino all'usb vero? devo per caso togliere la batteria per vederlo?

:cry: :cry: mi sento un imbecille a non trovare sta benedetta uscita...se nemmeno domani lo trovo vi chiedo un disegnino allora :D

MiVida
06-05-2005, 02:30
domani provero' a cercare sto benedetto firewire...
non e' vicino all'usb vero? devo per caso togliere la batteria per vederlo?

:cry: :cry: mi sento un imbecille a non trovare sta benedetta uscita...se nemmeno domani lo trovo vi chiedo un disegnino allora :D
Io la videocamera in questione non l'ho: ho ricavato le informazioni dal manuale trovato sul sito di Samsung.
L'uscita, tanto per fornirti un'indicazione, č posta vicino all'obbiettivo: se la impugni (da destro) per videoriprendere, e posta tra la mano (mignolo) e l'obiettivo.
La porta firewire a 4 pin č molto piccola: assomiglia ad un piccolo rettangolino con un lato lungo leggermente "schiacciato" all'interno.
ciao

Layenn
06-05-2005, 02:43
Ahhhhh :muro: :muro: :muro: ma porc!$£*&!! che furbone che sono!!! non avevo notato che c'era un cassettino nascosto coperto da una placca di plastica...
proprio da il mignolo e l'obbiettivo :D :D

grazie mille!!! domani scarico il filmato e poi torno qui con tante altre domande ;)

Grazie ancora

Layenn
09-05-2005, 01:31
alura, ho provato ad attaccarci la firewire solamente che la videocamera penso che mi venga riconosciuta come una fotocamera, infatti, tra le opzioni di winxp c'e' solamente acquisisci immagini...il filmato c'e', e quando lo faccio partire dalla videocam riesco anche a vederlo come anteprima sul pc ma non riesco a scaricarlo :(
consigli?

MiVida
09-05-2005, 13:25
alura, ho provato ad attaccarci la firewire solamente che la videocamera penso che mi venga riconosciuta come una fotocamera, infatti, tra le opzioni di winxp c'e' solamente acquisisci immagini...il filmato c'e', e quando lo faccio partire dalla videocam riesco anche a vederlo come anteprima sul pc ma non riesco a scaricarlo :(
consigli?
E' corretto che Win te la veda come "periferica video o di acquisizione immagine".
Per "scaricare" il filmato, dovresti usare un programma Ad-Hoc come Pinnacle Studio, Adobe Premiere, Sony Vegas, Avid VideoStudio, etc., etc..
In alternativa, prova ad usare MovieMaker (lo trovi in windows), oppure Scenalyzer.

ciao

Layenn
09-05-2005, 16:20
a parte moviemaker (che ho gią rasato via :( ) quale di questi programmi č freeware? mi dispiacerebbe acquistarne uno per usarlo solo 1 volta...

MiVida
09-05-2005, 23:19
Freeware c'č poco: per Scenalyzer prova una vecchia versione (gratuita) poichč le aggiornate sono a pagamento (la trovi qui (http://scenalyzer.de/scenalyzer.zip)).
Che programma usi per masterizzare? se usi Nero ed hai il suo "pacchetto", all'interno c'č un programma, Vision eXpress, che fą anche acquisizione da firewire.

ciao

Layenn
10-05-2005, 03:25
domani provo la vecchia versione di Scenalyzer e vedo come mi trovo, in caso non esiste qualcosa magari di shareware o trial? mi andrebbero bene anche 30 giorni di prova (o almeno spero :D ).
Altri programmi non ne ho io, anche perchč non ho la suite nero non avendo nemmeno il masterizzatore :cry: