PDA

View Full Version : Un nuovo inizio

Xidius
05-05-2005, 00:32
Salve, una volta provai linux ( precisamente una debian ), ma per via dello studio e di tante altre cose nn ce la facevo a dedicarmici, cosi abbandonai.. ora sto trovando un po di tempo in piu la sera e vorrei riprovare il tutto... allora ho scaricato la versione dvd della suse 9.3, putroppo nn sono molto esperto, come sistema lo so installare e avviare.... dopo il primo avvio voi cosa mi consigliate di fare? è un mondo talmente vasto che nn saprei da dove cominciare... ricompilazione kernel? aggiornamento di tutti i vari programmi al suo interno? cosa potrei programmarci? grazie dei consigli....

josephdrivein
05-05-2005, 09:29
Io andrei a vedere cosa avvia di default suse, poi disattiverei tutto ciò che non serve. Poi scarica i sorgenti del kernel (un 2.6.11? -uno nuovo insomma e ricompilalo. Secondo me è utile tenere due kernel sulla macchina, io tengo un 2.4.27 (immagine, non l'ho compilato, tanto lo uso 2 volte l'anno :) ) come spalla se qualcosa da problemi e poi ho il 2.6.11 che uso anche in questo momento.

PiloZ
05-05-2005, 09:42
putroppo nn sono molto esperto, come sistema lo so installare e avviare.... dopo il primo avvio voi cosa mi consigliate di fare? è un mondo talmente vasto che nn saprei da dove cominciare... ricompilazione kernel?

imho inizierei a leggermi le guide sul forum (Documentazione, FAQ e HOWTO), cercare su google qualche howto per fare i primi passi, imparare i comandi base da shell..altrimenti all'inizio non se ne cava piede :)

Ciao :)

Xidius
05-05-2005, 18:50
Io andrei a vedere cosa avvia di default suse, poi disattiverei tutto ciò che non serve. Poi scarica i sorgenti del kernel (un 2.6.11? -uno nuovo insomma e ricompilalo. Secondo me è utile tenere due kernel sulla macchina, io tengo un 2.4.27 (immagine, non l'ho compilato, tanto lo uso 2 volte l'anno :) ) come spalla se qualcosa da problemi e poi ho il 2.6.11 che uso anche in questo momento.

Come mai è meglio avere due kernel?

PiloZ
05-05-2005, 19:09
Come mai è meglio avere due kernel?
...come spalla se qualcosa da problemi...

:)

il metodo del così detto "pararsi le chiappe prima che sia troppo tardi!" :ciapet:

Xidius
05-05-2005, 20:21
ah be per prima cosa allora andrò a vedere cosa avvia la suse... poi scarico un kernel nuovo e lo ricompilo allora....

Herod2k
06-05-2005, 09:37
imparare i comandi base da shell

Io quoto PiloZ, invece che compilare il kernel io comincerei con compilare qulache cosa di un po' più facile come un programmino, un gioco...qualche cosa...

PiloZ
06-05-2005, 09:53
ah be per prima cosa allora andrò a vedere cosa avvia la suse... poi scarico un kernel nuovo e lo ricompilo allora....
assurdo :eek:
hai detto:
- che non sei esperto
- che il sistema lo sai installare e avviare ma dopo il primo avvio non sai cosa fare...

e al primo avvio provi a ricompilare il kernel :doh: ...dammi retta e impara almeno i comandi base ;)
l'approccio lo trovo non dei migliori :p

Xidius
06-05-2005, 12:36
assurdo :eek:
hai detto:
- che non sei esperto
- che il sistema lo sai installare e avviare ma dopo il primo avvio non sai cosa fare...

e al primo avvio provi a ricompilare il kernel :doh: ...dammi retta e impara almeno i comandi base ;)
l'approccio lo trovo non dei migliori :p

be ad esempio nn mi funziona la scheda video e so che devo ricompilare il kernel dato che devo attivare i moduli per il supporto delle ati, nn posso sempre stare con lo schermo a 640 x 480 :D

PiloZ
06-05-2005, 12:50
be ad esempio nn mi funziona la scheda video e so che devo ricompilare il kernel dato che devo attivare i moduli per il supporto delle ati, nn posso sempre stare con lo schermo a 640 x 480 :D

allora ti hanno dato informazioni sbagliate perchè per avere la risoluzione a 1024x768 non ti serve per forza ricompilare il kernel per usare magari i driver DRI ma ti basta configurare bene xorg.conf o XF86Config-4 :Prrr:

Xidius
07-05-2005, 00:22
allora ti hanno dato informazioni sbagliate perchè per avere la risoluzione a 1024x768 non ti serve per forza ricompilare il kernel per usare magari i driver DRI ma ti basta configurare bene xorg.conf o XF86Config-4 :Prrr:
però un'altra soluzione è quella di ricompilare il kernel no?

Artemisyu
07-05-2005, 01:51
però un'altra soluzione è quella di ricompilare il kernel no?

ma se il kernel va così bene, perchè cercare di ricompilarlo a tutti i costi?

La stragrande maggioranza delle cose ormai sono fattibilissime senza ricompilare il kernel, tra cui i driver delle schede video, dove bastano i sorgenti installati e poi il driver della scheda crea il modulo aggiuntivo.

Ormai ricompilare il kernel serve solo per driver o supporti molto strani o per una profonda opera di ottimizzazione.
Ma per il resto...

io quoto piloz. un po' di pratica con la shell, con la gestione pacchetti, un po' di guide, installati stampante, scanner e simili...
alla fine linux è un sistema operativo, ed è fatto per fare anche e soprattutto le cose che hanno i sistemi operativi, come andarci in internet, scriverci documenti, usare programmi, ascoltare musica, ecc ecc ecc.

ciao ciao!