PDA

View Full Version : Minolta Dimage A-2 cosa ne pensate?

dj.tolo
04-05-2005, 22:28
io mi sono e mi sto trovando molto bene,la macchina è perfetta e le foto hanno poco rumore anche ad alti ISO...
gradirei i vostri pareri sulla macchina..
le foto sono qui:

www.pepezucchero.it/album/album

tommy781
06-05-2005, 17:27
Secondo me tra le minolta la A2 è la migliore, è stata la naturale evoluzione della A1 mentre con la A200 hanno fatto dei passi in dietro che molti non hanno gradito.Di sicuro ti darà molte soddisfazioni, io ho avuto la possibilità di provare sia la A1 che la A2 ed entrambe mi avevano colpito.

Tetsuya1977
06-05-2005, 18:46
Ripeto...la a2 è strepitosa sulla carta

continuiamocosì
06-05-2005, 21:02
Ripeto...la a2 è strepitosa sulla carta
concordo.

Tra le 8MPx in commercio è quella peggiore insieme alla Canon. Se vuoi una compattona da 8MPx prendi la 8080 della Oly oppure la 8800 Nikon.

La A200 non è un passo indietro rispetto alla A2 ma semplicemente una versione leggermente più "light" e aggiornata dove è stato migliorato molto il rumore ad iso "elevati".

dj.tolo
06-05-2005, 23:49
mah,sono perplesso su alcune valutazioni.
io ho dato un 9.5 su 10 solo per il fatto che quando si monta il polarizzatore circolare e si usa il wide a 28 mm gli angoli sono leggermente anneriti.
per il resto la macchina merita un 10 altro che!! :Prrr:

marklevi
07-05-2005, 22:23
mah, sarai stato moooolto fortunato. oltre a quello che si legge in giro, la scorsa estate comprai una rivista che dava in allegato un cd contenente le immagini scattate con le digicam in prova. La stessa foto fatta con 8080 e A2 mi fugò ogni dubbio ;) l'immagine della A2 era soft e con lievi distorsioni/abberrazioni cromatiche ai bordi. questo non vuol dire che la tua sia male... ;) ha delle caratteristiche eccezzionali.. vorrei guardare nell'evf da 900K pixel... :)

dj.tolo
08-05-2005, 19:36
:cool: :cool: ho letto varie prove e sono rimasto "sorridente"
chi la definisce "perfetta" chi dice che ci sono abberrazioni cromatiche (MA DOVE????!?!!?!? :stordita: :doh: :eek: )

Ammetto che la macchina ha una tendenza ad ammorbidire la foto con formato JPG mentre con TIFF e RAW siamo a livelli di stampa di una reflex tradizionale (ho provato un 20x30 ed un mio amico appassionatissimo di foto mi ha chiesto con che reflex l'avessi fatta,quando gli ho detto che era da digitale è rimasto sconvolto!)

Probabilmente ho avuto fortuna a trovare una delle macchine senza problemi...
bene così!

volevo venderla,ma analizzando la situazione vedo come attualmente non ce ne siano di tanto meglio!! :muro:
ciao!

lucky.mario
01-06-2005, 09:31
io ho una a2 ..e non sono molto soddisfatto !!!

le foto vengono "molto rumorose" devo stare sempre a iso 64!!

come dici tu e una bella fotocamera ..pero le foto ....!!
le faceva meglio la sony 4mpx !!

cmq. l'ultima ..lo scorso week_end a venezia ...non ne voleva sapere di mettere a fuoco !! dopo lo sconforto lo spenta e riaccesa ..ed ok!!

adesso vi chiedo puo essere stata la batteria verso la fine ...oppure il fatto che tra il sole e il sistema anti-vibrazioni la fotocamera era bollente ???

attendo info !!

grazie

continuiamocosì
01-06-2005, 09:42
raramente capita anche con la mia che non mette a fuoco (pallino rosso sul display). Basta che molli il pulsante, fai una piccola regolazione con lo zomm e ripremi il pulsante di scatto.
Altra situazione è quando si vuole mettere a fuoco una zona bianca molto ampia (es. il cielo in controluce) in quanto la fotocamera non riesce a capire la profondità.

La batteria non ne è la causa come invece può esserlo il surriscaldamento della fotocamera. Tale surriscaldamento contribuisce a peggiorare anche la qualità delle foto quindi fai in modo di tenerla a temperature "accettabili" e all'ombra.

ciao.

lucky.mario
01-06-2005, 10:41
allora ..proprio non scattava ..zoomando,cambio inquadratura ,ecc. !!
(pallino rosso) poi lo spenta e riaccesa e si e sistemata !!

per la temperatura sul manuale da 0°-40° ma 40° in estate, in spiaggia,ecc,ecc, si raggiungono come niente ..!!!

che devo comprare una custodia "refrigerata" !!!!

ciao

continuiamocosì
01-06-2005, 10:47
in spiaggia non la porto mai perchè non mi fido. Troppa polvere e troppi occhi indiscreti. :cool:

Basta che la tieni all'ombra e dovresti essere a posto. E poi non credo che scatti a raffica in continuazione.

Musketeer Fly
04-06-2005, 10:02
Potrei sapere se e' vero che e' molto lenta a scrivere le immagini su compactflash, se si usa usa CF 66x cambia qualcosa?
Il rumore e' visibile oltre ISO 400?
Potrei avere delle foto scattate a ISO 200, 400 e 800 dato che sarei intenzionato a comprarmi una Dimage A2?
Grazie per la Vostra disponibilita' e i Vostri consigli.

lucky.mario
04-06-2005, 14:29
riguardo alla lentezza non mi sempra proprio !!
scatto in raw quasi a raffica e salva file da 20mb !!!!

per le foto a iso elevati te le posso far avere !!!

ciao